Almeida
News,  Sport

Almeida vince tappa 16- Sabbio chiese – Monte Bondone

Giro d’Italia che entra nella sua ultima settimana con la 16 tappa. La seconda settimana di Giro si é chiusa a Bergamo, con uno splendido finale in volata a tre vinta da McNulty su Healy e Frigo. Gruppo che dá segni di vita solo negli ultimi km, con Almeida e Roglic che provano a strappare qualche secondo a Thomas piú che alla maglia rosa Armirail.

DESCRIZIONE DELLA 16  TAPPA

Si apre questa ultima settimana di Giro d’Italia con la tappa numero 16, la Sabbio chiese – Monte Bondone. 203 km di Montagna, con partenza in piano (64 km) prima del Passo di Santa Barbara e Passo Bordala; discesa per respirare prima dei GPM di seconda categoria Matassone e Serrada. Il finale é tutto da gustare, con la salita durissima del Bondone.

16 tappa vince Almeida sul Bondone. Thomas in maglia rosa

Dopo il turno di riposo di lunedì 22 maggio, il Giro d’Italia riparte con una delle frazioni più complicate. Oltre 200 chilometri con partenza da Sabbio Chiese, in provincia di Brescia,  con arrivo in salita sui 1600 metri del Monte Bondone, nella provincia autonoma di Trento. Dopo due settimane di attesa, si attendono le mosse e gli attacchi dei big, da Roglic e Thomas fino ad Almeida e all’azzurro Caruso. Maglia rosa sulle spalle di Thomas.

Prima vittoria al Giro per Almeida

Nel 2020 era stato 15 giorni in Maglia Rosa, senza però mai vincere una tappa. È il primo successo stagionale per Almeida, che non vinceva da 290 giorni (5^ tappa della Vuelta a Burgos 2022, 6 agosto).

L’ordine d’arrivo della 16^ tappa al Monte Bondone:

ALMEIDA  5:53:27

THOMAS   S.T.

ROGLIC    +25”

DUNBAR   +25”

KUSS        +1’03”

La nuova classifica generale 

1) Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) in 67h32’35”

2) João Almeida (UAE Team Emirates) +18″

3) Primož Roglič (Jumbo-Visma) +29″

4) Damiano Caruso (Bahrain Victorious) +2’50”

5) Eddie Dunbar (Jayco AlUla) +3’03”

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!