Inter Milan Juve antinapoli
Sport

antinapoli tra Inter, Milan e Juve

anti La Serie A continua a proseguire veloce verso il giro di boa e il Napoli è già sicuramente campione d’inverno. Le tre storiche regine Milan Juve e Inter possono infastidire la squadra di Spalletti?

Dal 1992, su 30 campionati disputati 28 li hanno vinti Milan, Inter e Juventus. 8 volte il Milan, 14 volte la Juve e 6 volte l’Inter. Le uniche due a interrompere l’egemonia furono le due romane: Lazio nel 2000 e Roma nel 2001.
Sembrerebbe che, a distanza di 32 anni, il Napoli possa davvero ambire a tornare campione, sia per enormi meriti propri (capacità di vincere con le piccole e spesso di dominare anche le grandi), sia per incapacità organiche, mentali e tecniche delle 3 big: analizziamo insieme i problemi e vediamo se possa esistere davvero l’anti Napoli!

Juve, possibile anti Napoli?

La Juventus di Massimiliano Allegri ha vissuto un periodo di luce diluito in diversi mesi anche per la presenza del mondiale in cui ha inanellato 8 vittorie consecutive e 0 gol presi. Un’incredibile record che però nasconde delle insidie: in mezzo a vittorie piene e convincenti, anche contro big come Inter (2-0) e Lazio (3-0) ci sono tanti 1-0 frutto talvolta di fortuna, come i due consecutivi con Cremonese e Udinese.

Questo specchio per le allodole si è infranto in molti pezzi, 5 per la precisione, venerdì sera contro il Napoli. Poteva essere la partita che avrebbe riaperto il campionato e invece la squadra di Spalletti ha umiliato 5-1 la Juve: erano 30 anni che non prendeva così tanti gol. La Juve è esperta e compatta, ma con così tanti infortuni e così poco gioco, potrà mai essere l’anti Napoli?

Inter, possibile anti Napoli?

La squadra di Inzaghi ha vinto 8 delle ultime 10 partite, e al momento è l’unica compagine in tutta Europa ad aver battuto il Napoli. Ma è anche la stessa squadra che a tre giorni da una tale iniezione di fiducia riesce a pareggiare contro la neo promossa Monza e a rischiare contro il Parma di Serie B. Da inizio gestione di Inzaghi l’Inter sembra troppo altalenante e umorale per poter fermare il Napoli.

Milan, possibile anti Napoli?

Il Milan a mio parere è la squadra con più cuore e coraggio per inseguire il Napoli ma non ha riserve all’altezza. I vari panchinari e acquisti estivi stanno deludendo, il presunto nuovo kakà, De Ketelaere, su tutti. I titolari sono forti, ma soprattutto da dopo il mondiale sembrano in carenza d’ossigeno, Olivier Giroud su tutti. Hanno vinto a fatica contro la Salernitana, pareggiato malamente con Roma e in rimonta con lecce. Un rullino di marcia troppo lento per stare attaccati al Napoli e inseguire la seconda stella.

 

Autore: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Il Milan vince e convince per 2-0 contro la Salernitana nel ritorno della sedicesima giornata di Serie A Tim

Oggi è il giorno decisivo: stasera alle ore 20:45 c’è Napoli Juventus

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!