meloni stop green pass
News

Marcello Gemmato (FdI): «Stop a green pass e vaccini solo agli anziani»

Come gestirà la pandemia il partito di Giorgia Meloni: parla il responsabile alla sanità FdI

Fdi stop a green pass e vaccino solo agli anziani. Da sabato 1 ottobre 2022 scadrà l’obbligo di utilizzo delle mascherine sui mezzi pubblici come metro, treni, bus e navi, anche se i contagi da Covid-19 stanno aumentando. Le mascherine resteranno obbligatorie ancora per un mese nelle Rsa e negli ospedali. Ma come affronterà la pandemia il partito di Giorgia Meloni? E, soprattutto, chi sarà il nuovo Ministro della Salute? Parla il responsabile alla sanità di Fratelli d’Italia Marcello Gemmato.

Marcello Gemmato, FdI: «Stop a Green Pass e vaccini agli anziani»

Marcello Gemmato, responsabile sanità di FdI, ha dichiarato in un’intervista di essere contrario al green pass: «Siamo contrari a questo certificato. Punto. Se si vuole verificare se una persona è infetta si fa un tampone antigenico e si capisce», ha sottolineato il responsabile sanità di Fratelli d’Italia. «Tanto è vero – continua – che quando noi abbiamo assistito alla Camera al giuramento di Mattarella non ci hanno chiesto il Green Pass. Ci hanno fatto un tampone rapido di nuova generazione. Cioè, il legislatore che aveva introdotto il Green Pass poi non lo usava».
E per quanto riguarda i vaccini, questi andrebbero fatti solamente alle persone più anziane: «I dati ci dicono che la mortalità per il Covid riguarda persone dai 65 anni in su. La strategia vaccinale dovrebbe mettere in sicurezza gli anziani e chi ha problemi di salute. Vaccinare i bambini di 6 anni non ha avuto senso», ha dichiarato Marcello Gemmato.

meloni green pass

Stop all’obbligo vaccinale per il personale sanitario. Come affronterà FdI una nuova ondata

Il responsabile alla sanità FdI ha sottolineato che i vaccini saranno solo raccomandati: «Va bene raccomandare, non mettere più obblighi e infatti non bisogna rinnovare quello che riguarda il personale sanitario, in scadenza il 31 dicembre».

Marcello Gemmato ha dichiarato che Fratelli sarà pronta ad affrontare una nuova ondata, prendendo esempio da altri Paesi e seguendo i consigli degli scienziati: «Saremo pronti ma a partire dai dati scientifici, ci si affida a loro per prendere decisioni. Non seguiremo le virostar, ma scienziati con impact factor alto e magari le linee di indirizzo già prese in altri Paesi. Noi siamo sempre stati gli ultimi a riaprire, altri, come l’Inghilterra, sono ripartiti prima. Perché abbiamo avuto una posizione ideologica e non scientifica. E infatti siamo tra i primi al mondo per mortalità e letalità».

Chi sarà il nuovo Ministro della Salute?

Chi sarà il prossimo Ministro della Salute che andrà a sostituire Roberto Speranza? I nomi papabili sono Francesco Rocca della Croce Rossa Italiana e Matteo Bassetti, direttore Clinica Malattie Infettive all’Ospedale San Martino di Genova. Tra i politici spuntano i nomi di Andrea Mandelli e Licia Ronzulli.

 

Leggi anche:

Dal 1° ottobre via all’obbligo delle mascherine sui mezzi pubblici

Xi Jinping esce dalla Cina e incontra Putin. È l’inizio della fine della politica Zero-Covid?

Covid-19: arrivano i vaccini aggiornati contro Omicron

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *