Marco Boglione
Fashion,  Moda

Marco Boglione sui nuovi investimenti sul territorio

In una recente intervista, Marco Boglione, classe 1956, fondatore del Gruppo Basicnet e proprietario dei marchi Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans, K-Way, Superga, Briko e Sebago, commenta i nuovi investimenti delle griffe sul territorio, da Burberry a Cartier.

Pioniere “dell’altra Torino”

L’obiettivo di Basicnet è da sempre stato quello di rivitalizzare il vecchio con processi nuovi. Per Marco Boglione non esistono settori industriali finiti, ma semplicemente modelli di business superati, che necessitano di essere aggiornati. Con la sua azienda ha dunque cercato di cambiare modello, di porre le basi “dell’altra Torino“, quella che scommette su comparti che molti davano per terminati.

Nel 1995 quando ha rilevato il Maglificio Torinese ha dato, grazie alla sua visionarietà, una possibilità a Torino e un forte input al settore tessile, al tempo in particolare difficoltà. Ad oggi la città ha un alto valore e il potenziale per eccellere in qualsiasi campo, grazie alla sua vocazione tecnologica.

Le griffe investono sul territorio

Non stupisce dunque il fatto che griffe importanti come Burberry e Cartier scelgano di aprire proprio a Torino, che sta tornando ad essere simbolo nell’ingegneria di lusso e del Made in Italy.

“Nessuna sorpresa. Nell’ingegneria e nell’innovazione siamo i più bravi” ha commentato Boglione.

Si tratta dunque di una conferma per chi, come lui, aveva intravisto nel territorio la presenza di competenze difficili da reperire altrove.

I marchi del Gruppo

L’attività di Basicnet consiste nello sviluppare il valore dei marchi e nel diffondere i prodotti a essi collegati attraverso un network che copre oltre 130 mercati nel mondo.

Dal 2017 si è aggiunto al Gruppo il marchio Briko, un’azienda italiana con sede a Milano che produce attrezzatura sportiva per lo sci, il ciclismo, il running e altri sport all’aperto. La sua missione è fondere estetica e massima funzionalità, creando la commistione perfetta tra design 100% italiano e tecnologia all’avanguardia. Grazie al Gruppo Basicnet negli ultimi anni ha raggiunto 50 mercati, tra cui Stati Uniti, Giappone, Europa, Russia e Corea del Sud.

Sempre nel 2017 si è aggiunto Sebago, il brand americano di calzature diventato celebre per le scarpe da barca. Grazie alla sua iconicità e al suo forte heritage, attualmente Sebago è distribuito in 90 mercati nel mondo.

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Editor: Rachele Bosa

 

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