Nuovi talenti made in Italy
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Nuovi talenti made in Italy

Nuovi talenti made in Italy

La new generation si afferma nel design Made in Italy

In Italia sembra finalmente arrivato il momento di dare spazio ai talenti emergenti della cosiddetta new generation. Nuovi nomi e nuovi volti si affermano nel design Made in Italy conquistando il loro posto tra i big brand da sempre dominanti.

Un mercato sempre più digitale Nuovi talenti made in Italy

Il panorama creativo italiano sta cambiando e con esso anche il mercato. A seguito della pandemia, le potenzialità del digitale sono aumentate e ciò ha permesso ai designer emergenti di esprimersi con un linguaggio maggiormente fruibile alle nuove generazioni. Nuovi talenti made in Italy

La meritocrazia dei social network, la democrazia delle “Digital Fashion Week” e l’approccio fresco, innovativo e autoriale dei giovani talenti,  hanno permesso ai nuovi brand di raggiungere una certa rilevanza, confermata dal numero di sfilate, dai tag degli influencer e dalle attenzioni sempre maggiori della stampa e dei buyers. Nuovi talenti made in Italy 

Si è giunti dunque ad una nuova modalità di comunicazione e di distribuzione che pone il focus su una buona capacità creativa e imprenditoriale e su una visione, seppur in linea con le tendenze, sempre coerente alla propria natura.

Più attenzione ai giovani talenti Nuovi talenti made in Italy

Come racconta Francesca Romana Secca, designers relation manager di Altaroma e responsabile del progetto Showcase, è necessario curare la fase di collocamento dei giovani che escono dalle accademie e che devono entrare nel mondo del lavoro. Nuovi talenti made in Italy

“I designer italiani hanno quasi più attenzione all’estero che in Italia. La nostra stampa spesso presta attenzione a qualcuno solo dopo che è stato riconosciuto all’estero, pochi supportano uno sconosciuto, come se dovesse necessariamente prima affermarsi altrove. È un difetto italiano.”

Ai fini di mitigare tale difetto, le istituzioni e le aziende devono dunque favorire l’ingresso dei nuovi brand nel mercato globale, garantendo programmi continuativi come Fashion Hub e Milano Moda Graduate, proposti da Cnmi.

Lo Showcase di Altaroma

Altaroma e in particolare lo Showcase, rappresentano un trampolino di lancio per molti artisti emergenti. Tra i nuovi nomi in evidenza troviamo il brand di abbigliamento di Gioacchino Gentile dedicato alla generazione Z,  lo stile minimal delle borse di Sofia Nardi e il jewelry brand Invaerso di Maria Clelia Scuteri, che sperimenta nuove tecniche di produzione come la stampa 3D.

La nuova moda

La nuova generazione Made in Italy è sempre più rivolta ad una moda inclusiva e libera da sovrastrutture. Ne è un esempio il brand Jacquemus, che fa della semplicità la sua chiave di successo. Attraverso una comunicazione social trasparente, accessibile a tutti e priva di elitismi stabilisce un profondo senso di connessione umana con i suoi followers, trovando il giusto compromesso tra un’estetica ben definita e un’efficacia a livello di business.

«Il mio team mi disse: ‘Simon, nessuno vorrà indossare questi cappelli enormi. Facciamone pochi’. E invece ne abbiamo venduti centinaia. […] Se sembra carino su Instagram, venderà. È semplicemente il mondo in cui viviamo» – Simon Porte Jacquemus

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