mattarella bis
News

Mattarella bis: arriva l’accordo della maggioranza

Salvini apre le porte a un Mattarella bis con il conseguente accordo della maggioranza. Ma rompe con Meloni. Renzi «Stasera si chiude»

Sesto giorno di votazione. Arriva l’accordo tra i leader della maggioranza per un Mattarella bis. L’intesa è stata raggiunta. Alle 15 i capigruppo della maggioranza si ritroveranno al Quirinale. Oggi alla prima chiama 389 voti per Mattarella.

Salvini apre le porte a Mattarella Bis, ma rompe con Meloni

Matteo Salvini, il leader della Lega ritiene che gli italiani non debbano più aspettare un nuovo nome e l’intesa all’interno della maggioranza con il nome di Sergio Mattarella è stata raggiunta. «Gli italiani non meritano altri giorni di confusione. Io ho la coscienza a posto, ho fatto numerose proposte tutte di alto livello, tutte bocciate dalla sinistra. Riconfermiamo il presidente Mattarella al Quirinale e Draghi al Governo, subito al lavoro da oggi pomeriggio, i problemi degli italiani non aspettano». Ha sentenziato il capo del Carroccio. Ma subito dopo sono arrivate le gelide parole della Meloni, allibita dalla scelta di Matteo Salvini. «Non voglio crederci» ha scritto sui social la leader di Fratelli d’Italia. La Meloni si dice stupita se Sergio Mattarella dovesse accettare questo incarico per la seconda volta, dopo aver detto svariate volte di non voler essere rieletto.

Arriva l’accordo della maggioranza: ora si punta a Mattarella bis

Matteo Renzi alla fine della riunione in mattinata crede sia una grandissima gioia essere arrivati all’accordo all’interno della maggioranza. «Mantenere Mattarella al Quirinale e Draghi a Chigi è l’unico modo per lasciare l’Italia al riparo dalle strampalate follie e dalla mancanza di regia politica. Mattarella e Draghi sono due scelte eccellenti, due nomi che garantiscono le Istituzioni. Viva l’Italia». Sostiene il leader di Italia Viva. Enrico Letta, invece, ha subito postato una foto su Twitter che ritrae uno striscione sul portone di un palazzo a Roma con scritto «Grazie Presidente Mattarella».

Anche il leader di Forza Italia e Sergio Mattarella si sono sentiti per telefono: «Lunga e affettuosa telefonata tra il presidente Silvio Berlusconi e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Berlusconi ha assicurato al presidente Mattarella il sostegno di Forza Italia per la sua rielezione» ha comunicato l’ufficio stampa di Silvio Berlusconi. Anche Liberi e Uguali è pro a un Mattarella bis: «Auspico che il Parlamento faccia giungere al presidente Mattarella anche le scuse per lo spettacolo di questi giorni» ha detto Pietro Grasso.

 

LEGGI ANCHE:

Salvini brucia vergognosamente la Belloni

Salvini, Letta, Conte allo sbaraglio

Quirinale: inarrestabile l’onda di supporto per il Mattarella bis, chi lo vota e perché

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!