sorteggi champions league
Sport

Sorteggi ottavi Champions League 2023: quando e a che ora. -in aggiornamento

QUANDO i SORTEGGI DI CHAMPIONS?

Lunedì 18 dicembre 2023 andrà in scena il sorteggio degli ottavi di Champions League 2023/2024.Draw Champions

Le otto prime classificate affronteranno le otto seconde classificate, senza la possibilità di incontri tra squadre della stessa nazione o tra team che si sono già affrontate nei gironi.

Solamente dai quarti saranno possibili i Derby nazionali e gli eventuali nuovi incontri tra squadre già sfidatesi nei gruppi (ad esempio Real Madrid e Napoli).

A che ora iniziano i sorteggi?

Alle 12:00 di lunedì 18 dicembre comincerà la cerimonia del sorteggio degli ottavi di Champions 2023/2024 ai quali partecipano Lazio, Inter e Napoli tra le altre.

Come di consueto ci sarà la presentazione delle varie squadre e del funzionamento del sorteggio prima dell’accoppiamento tra i sedici team qualificati agli ottavi di Champions.

Le squadre qualificate e i possibili incroci per le italiane

La fase a gironi di Champions League si è chiusa con gli ultimi verdetti. Mancavano solo due posti per gli ottavi di finale e Porto PSG staccano il biglietto per la fase ad eliminazione diretta, con Milan Shakhtar che si devono accontentare dell’Europa League. È anche l’ultima fase a gironi come la conosciamo visto che, dalla stagione 2024/2025, ci sarà il girone unico a 36 squadre.

Tutti i criteri per i sorteggi

Ricordiamo che non si possono affrontare tra di loro squadre che erano nello stesso raggruppamento durante la fase a gironi. Per cui ad esempio l’Inter non potrà affrontare di nuovo la Real Sociedad. C’è anche un criterio di territorialità e quindi non si possono affrontare squadre dello stesso Paese fino ai quarti di finale. Le squadre teste di serie giocheranno l’ottavo di finale di ritorno in casa.

Chi potrebbe trovare l’Inter?

Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid, Atlético Madrid, Borussia Dortmund, Manchester City, Barcellona.
L’Inter non può ovviamente ritrovare la Real Sociedad già affrontata durante i gironi. Da evitare Bayern, Real e Manchester City, ma i nerazzurri se la possono giocare contro chiunque.
picture

Chi potrebbe trovare il Napoli?

Bayern Monaco, Arsenal, Real Sociedad, Atlético Madrid, Borussia Dortmund, Manchester City, Barcellona.
Napoli che non può giocare nuovamente contro il Real Madrid. Da evitare Manchester City e Bayern Monaco.
picture

chi potrebbe trovare la Lazio?

Bayern Monaco, Arsenal, Real Sociedad, Real Madrid, Borussia Dortmund, Manchester City, Barcellona.
Lazio che non può affrontare l’Atlético Madrid. Avversari importanti in ogni caso, le più abbordabili sono Real Sociedad e Borussia Dortmund.
picture

Squadre ai sedicesimi di finale di Europa League

Galatasaray, Lens, Sporting Braga, Benfica, Feyenoord, Milan, Young Boys e Shakhtar.

Quando si giocano gli Ottavi di finale?

L’andata degli ottavi si gioca a febbraio, il ritorno a marzo. Le squadre giocano in una delle quattro giornate previste a febbraio, con medesimo discorso per quanto riguarda marzo.

Dal 18 dicembre, data del sorteggio, ci saranno dunque quasi due mesi di pausa, considerando il 13 febbraio 2024 come prima data degli ottavi.

Conclusione: Sedici squadre qualificate agli ottavi di Champions 2023/2024: quando si sapranno le partite grazie ai sorteggi degli ottavi di finale.

Leggi anche:

Barcellona Olimpia Milano: venerdì alle 20:30 la squadra di Messina deve cercare il miracolo

Newcastle-Milan 1-2 live

Inter-Udinese: 4-0

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!