Mondiali di volley Italia Cina
Sport

Mondiali di volley, Italia e Cina in campo oggi per i quarti 11

Mondiali di volley 2022, Italia e Cina scendono in campo oggi, 11 ottobre, per i quarti di finale

Mondiali di volley

Italia e Cina scendono in campo oggi, martedì 11 ottobre, in uno scontro valido per i quarti di finale del torneo femminile. L’ultimo precedente tra le due Nazionali risale a sabato 8 ottobre: le azzurre vincevano 3-0 con un 26-24, 25-16, 25-20 e si guadagnavano la vetta del girone.

La partita, durata un’ora e 22, ha dato alle azzurre la certezza di passare ai quarti di finale di Apeldoorn. All’inizio della sfida, a preoccupare, erano i dolori addominali di Chirichella, che è rimasta in panchina sostituita da Marina Lubian. Per il resto, i nomi in campo erano i soliti: Orro, Sylla, Bosetti, Danesi, Egonu e De Gennaro come libero.

Basta il primo set per scacciare via i dubbi su Lubian, che è decisiva nel creare un distacco ampio dalla Cina in termini di punteggio. La pallavolista piemontese si distingue con cinque giocate che contribuiscono ad altrettanti punti e si laurea seconda miglior marcatrice dell’Italia dietro Paola Egonu. La schiacciatrice è particolarmente in giornata, la sua prestazione è costante e riesce a fare 10 punti, uno in più di Orro. Sylla, invece, va a segno tre volte.

Nel secondo set, l’Italia fa ancora più paura alle avversarie e dimostra di essere una delle candidate al titolo Mondiale. Danesi, si propone con quattro attacchi e due muri vincenti , in questa partita, ha un’ottima intesa con Egonu. Buone anche le prestazioni di Caterina Bosetti e Alessia Orro.

La prima piazza due ace, cosa anomala per l’Italia, che spesso non riusciva a trovarne neanche uno, mentre Orro sbaglia solo un palleggio su 10. Nel terzo set, le azzurre vanno a dare il colpo di grazia a una Cina che non riesce mai a entrare in partita. Il bilancio finale è di 53 attacchi vincenti e 7 ace per le ragazze di Mazzanti contro i 35 delle asiatiche che trovano solo 3 ace. Gli errori possono quindi passare in secondo piano, anche se in questo dato, l’Italia supera la Cina per 18 a 10.

Oggi pomeriggio, alle ore 17:00 Italia e Cina si ritrovano quindi per giocarsi i quarti di finale. La partita è uno scontro diretto che porterà la vincente a disputare la semifinale contro Brasile o Giappone. La sfida sarà visibile in diretta TV su Rai 2, Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, mentre in streaming sarà disponibile su Sky Go, Now TV, Rai Play, Volleyball World TV.

 

Leggi anche:

Champions League, quarta giornata, ecco le partite

Serie A, i risultati della nona giornata

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!