Playoff
News,  Sport

Playoff Nba, Miami non si ferma vince ancora su Boston. Heat ad una vittoria dalle finals

Altra grande notte in NBA, dove si è disputata la gara-3 delle finali playoff per la Eastern Conference tra Miami Heat e Boston Celtics. Andiamo a scoprire insieme com’è andata, con gara-4 prevista sempre in Florida tra circa 48 ore (palla a due mercoledì 24 Maggio alla 2:30 ora italiana).

Playoff NBA, i risultati della notte: Gabe Vincent trascina i Miami Heat sul 3-0 contro i Boston Celtics

I Miami Heat continuano a fare la voce grossa e sconfiggono per 128-102 i Boston Celtics: gli uomini di coach Spoelstra si portano così sul 3-0 nella serie, con la possibilità di chiudere il discorso già nella gara-4 in programma martedì notte.

1° e 2° quarto

Protagonista di giornata è Gabe Vincent autore di 29 punti, mentre Duncan Robinson mette a referto 22 punti partendo dalla panchina. Jimmy Butler chiude in doppia cifra con 16 punti, mentre tra le fila dei Celtics doppia doppia di Jayson Tatum (14 punti e 10 rimbalzi).

Avvio di match equilibrato (14-14), con Miami che nel finale di primo quarto prova ad alzare l’intensità toccando anche il +10 come massimo vantaggio (30-20).

Nella seconda frazione la franchigia della Florida non alza il piede dall’acceleratore e continua a spingere, sfondando anche i venti punti di margine (59-37 e +22): Boston non riesce a prendere le misure sull’attacco degli avversari, provando a limitare i danni alla seconda sirena e chiudendo il primo tempo sotto di quindici lunghezze (61-46).

3° e 4° quarto

Nella ripresa il copione non cambia, con gli Heat che continuano a dettare i ritmi ed i Celtics che faticano a rimanere in scia: Butler e compagni scappano così letteralmente nel punteggio, ritoccando costantemente il massimo vantaggio fino al +33 (89-56) e chiudendo sul punteggio di 93-63 alla terza sirena.

Con la vittoria oramai in cassaforte Miami si può permettere di amministrare forte dell’enorme margine accumulato nei parziali precedenti, mentre i Celtics cercano di limitare per quanto possibile i danni cercando di scendere sotto il -30: finisce 128-102 in favore degli Heat,

che si portano sul 3-0 ed avranno così il primo match-ball a disposizione già in gara-4 tra 48 ore per centrare l’accesso alle NBA Finals.

Boston si presenta alla prossima partita, invece, con le spalle al muro: serve una vittoria d’orgoglio da parte di Jayson Tatum e compagni, per provare ad allungare la serie almeno fino a gara-5 dove si ritornerebbe in Massachusetts.

Aria di finals

Si respira aria di Finals al Kaseya Center. Dopo la doppia vittoria a Boston, Miami continua la sua marcia, travolge 128-102 i Celtics e domani notte può chiudere i conti con tanto di fattore campo a favore.

Nessuno probabilmente si sarebbe mai aspettato una finale di Conference così squilibrata ma gli Heat, ottavi a Est in regular season e passati da un doppio play-in, quasi si divertono a smentire ogni pronostico.

In gara 3 ci si aspettava la reazione di Boston e invece la banda di coach Spoelstra si prende nuovamente la scena, dimostrando di essere qualcosa di più del solo Jimmy Butler (16 punti): Gabe Vincent sfodera la sua miglior prestazione in carriera (29 punti), Duncan Robinson mette a referto 22 punti e Miami vede ora il traguardo vicino.

Nella storia Nba nessuna squadra si è fatta rimontare da 3-0

Le dichiarazioni di coach Spoelstra

“ma non abbiamo ancora finito il lavoro”, avverte Spoelstra, vicinissimo alle sue seste Finals da coach degli Heat. E Boston? Non pervenuta. Tatum chiude con 14 punti, 12 per Brown, i Celtics sono lontani parenti della squadra che un anno fa vinceva la Eastern Conference. “Stanno giocando benissimo, anche al di sopra dei loro mezzi, meritano rispetto”, le parole sui rivali di Brown che sanno quasi di resa.

Leggi anche:

Ettore Messina: intervista all’allenatore dell’Olimpia Milano

NBA Draft 2023, Wembanyama alla corte di Gregg: la lottery sorride agli Spurs! La squadra di Popovich sceglierà per prima

NBA Conference Finals 2023: è Denver Lakers e Boston Miami

Editor: Ludovico Biancardi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!