I redditi dei politici per il 2022: Matteo Renzi guida la classifica
I portali online di Camera e Senato hanno reso noti i redditi dei politici per il 2022. La speciale classifica vede in cima il profilo di Matteo Renzi, di gran lunga il senatore più ricco con ben 3.2 milioni di euro di utile nell’anno solare scorso.
L’elenco di nomi e cognomi offre qualche sorpresa, ma di fatto rimane in linea con le previsioni della vigilia. Degne di nota in particolare le dichiarazioni pubblicate dai leader dei singoli partiti politici, comprese la premier Giorgia Meloni e il segretario del Partito Democratico Elly Schlein.
Dietro all’ex premier il podio è completato dal senatore a vita Renzo Piano, e da Giulio Tremonti, ex ministro delle Finanze e dell’Economia nei governi targati Silvio Berlusconi. Mancano all’appello ancora alcune delle dichiarazioni, ma nel giro delle prossime ore tutte dovrebbero essere consultabili sul sito delle Aule parlamentari.
Ecco i redditi dei politici per il 2022: Renzi primo, più indietro Meloni e Schlein, mancano alcuni leader di partito
La fine dell’anno è tempo di bilanci e come ormai consueto anche i politici rendono pubblico sul sito di Camera e Senato il proprio reddito. Esponenti del Governo, capi partito e senatori scrivono nero su bianco quanto fruttato nel corso dell’anno precedente.
I redditi dei politici per il 2022 appena resi noti indicano in Matteo Renzi il più ricco di tutti. A guidare la “casta” figura proprio il leader di Italia Viva. Le cifre ufficiali parlano di un reddito pari a 3 milioni e 217 mila euro, somma che proietta il fiorentino al primo posto tra i politici più ricchi degli scorsi 12 mesi. Nel 2021 si era fermato a 2 milioni e 584 mila euro.
Il secondo gradino del podio appartiene a Renzo Piano. Il senatore a vita si ferma a 2.9 milioni di euro, praticamente dimezzando quanto aveva raccolto nel 2021: allora furono 6.3 milioni. Terzo posto per un altro senatore: Giulio Tremonti.
L’ex ministro dei governi Berlusconi ha invece incrementato le sue entrate. Da 1.6 milioni di euro prodotti nel 2021 ha toccato quota 2.6 quest’anno. Alcune dichiarazioni non sono ancora state pubblicate e la classifica potrebbe dunque cambiare. Basti pensare che all’appello mancano ancora profili quali quelli di Antonio Angelucci e Giulia Bongiorno.
L’imprenditore sanitario nonché editore di testate come Il Tempo, Libero e Il Giornale, per l’anno precedente aveva raggiunto 4 milioni e 581 mila euro. L’avvocato iscritto alla Lega di Matteo Salvini invece si era fermato a quota 2 milioni e 928 mila euro.
Tra i principali esponenti dei primi partiti italiani oltre al già menzionato Renzi, più indietro figurano la premier Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, e Elly Schlein, segretario generale del Partito Democratico. Il presidente del Consiglio raggiunge i 293.531 euro, mentre la numero uno dem resta sotto i 100 mila euro arrivando ad “appena” 94.725 euro.
I 104.212 euro li tocca Nicola Fratoianni, capo gruppo di Sinistra Italiana, mentre Carlo Calenda con la sua Azione arriva a 65.291 euro. Nel mezzo e di pochissimo sotto alla tripla cifra anche Matteo Salvini. Il leader della Lega dichiara 99.699 euro.
Al momento non ancora pervenute le dichiarazioni ufficiali di Antonio Tajani e Giuseppe Conte. Il segretario di Forza Italia veniva da un 2021 fermo a 54.930 euro, mentre il numero uno del Movimento 5 Stelle aveva registrato 34.095 euro. Nelle prossime ore pure loro dovranno rendere notizia dei propri redditi per il 2022 e sapremo così come e se cambierà tale classifica.
Conclusione: Pubblicati i redditi dei politici per il 2022: è Matteo Renzi, capo gruppo di Italia Viva a guidare la classifica
Leggi anche:
Una nuova foto scatena la polemica: Macron e Scholz da Orban, manca Meloni
Le parole della Meloni su Draghi: si infiamma la polemica politica
Per Giuseppe Conte è questione morale: lettera al presidente Giorgia Meloni
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.