Una voce per Padre Pio 2024
Musica,  TV

Una voce per Padre Pio, il concerto benefico va in onda su Rai 1: ecco gli ospiti

Il concerto benefico Una voce per Padre Pio 2024 va in onda su Rai 1 mercoledì 3 luglio a partire dalle 21:25. L’evento è condotto da Mara Venier e sarà trasmesso da Pietrelcina, luogo di nascita di Padre Pio.

Una voce per Padre Pio 2024 mercoledì 3 luglio con Mara Venier

Tutto pronto per l’evento Una voce per Padre Pio, in onda su Rai 1 mercoledì 3 luglio 2024. Il concerto sarà trasmesso dalla Piazza della Santissima Annunziata a Pietrelcina, località in provincia di Benevento dove il Santo è nato nel 1887. Alla conduzione viene confermata Mara Venier, che si appresta a guidare l’evento per la quarta volta consecutiva, dopo averlo già fatto nel 2021, 2022 e 2023. La regia è di Roberto Croce.

Una voce per Padre Pio
Una voce per Padre Pio, conduce Mara Venier

Numerosi gli ospiti che saliranno sul palco per questo appuntamento, provenienti da vari ambiti (musica, politica, cinema, mondo spirituale, sport…). Ci saranno Al Bano, Rita Pavone, Fausto Leali, Orietta Berti, Maninni, Ermal Meta, Jasmine Carrisi, Raf, Mario Biondi e Vinicio Marchioni. L’orchestra Suoni del Sud sarà diretta dal maestro Alterisio Paoletti.

Alcuni artisti si sono detti felici di poter partecipare al concerto, come Fausto Leali:

Ogni volta che mi chiamano vado volentieri perché Padre Pio è un santo molto amato. Sono stato due volte a visitare il suo santuario e ho anche una moglie foggiana.

Anche Orietta Berti è legata alla figura di Padre Pio:

Nel 2009 ho fatto il cammino di Padre Pio con mio figlio Otis. Abbiamo visitato tutti i 14 monasteri che si trovano lungo il percorso. Sono state tre settimane meravigliose.

L’evento è nato nel 2000 in nome di Padre Pio

La serata vuole raccontare la storia di Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, uomo che ha dedicato la sua vita ad aiutare il prossimo, dedicando le proprie sofferenze per il bene dell’umanità. Strettamente legata a questo evento è “Una Voce Per Padre Pio Onlus“, l’assciazione che nel nome del Santo porta avanti progetti umanitari sempre più ambiziosi a sostegno di chi ha più bisogno e che quest’anno compie 25 anni di attività, per cui l’evento è particolarmente sentito.

Una voce per Padre Pio 2024
Una voce per Padre Pio 2024

Tra gli impegni più importanti dell’associazione è da evidenziare la campagna di raccolta fondi a favore dei Paesi del Terzo Mondo, gestita per intero alla onlus, con sede in Italia, Canada, Togo e Costa d’Avorio. Chiunque voglia può contribuire con un SMS solidale al numero 455310, donando 2 euro con un sms da cellulare Wind3, Tim, Vodafone, Iliad, Postemobile, Coopvoce e Tiscali oppure 5 euro con una chiamata da Rete Fissa, Twt, Convergenze e Postemobile e, infine, da 5 a 10 euro da rete fissa Tim, Vodafone, Wind3, Fastweb, Tiscali.

Una voce per Padre Pio
L’evento è ospitato a Pietrelcina

L’evento è nato nel 2000 da un’idea di Enzo Palumbo ed è organizzato con l’aiuto dell’associazione “Una voce per Padre Pio”. Nel corso delle varie edizioni si sono avvicendati vari conduttori: Tiberio Timperi, Pippo Baudo, Massimo Giletti, Alessandro Greco e Flavio Insinna.

Dal punto di vista degli ascolti l’edizione migliore è stata la seconda, quella del 2001, seguita da ben 6.200.000 telespettatori, per un dato share del 26,12%. La peggiore è stata invece quella del 2018, la diciannovesima in assoluto, seguita da 577.000 telespettatori, per uno share 6,40%; ad incidere sul dato negativo fu il fatto che in quel caso l’evento andò in onda in seconda serata.

Nel 2020, con la pandemia da Covid-19 la serata era stata realizzata per la prima volta a Roma, negli studi Rai, mentre le altre edizioni erano state ospitate tra Pietralcina e San Giovanni Rotondo, luogo di morte del Santo.

Conclusione: il concerto benefico Una voce per Padre Pio va in onda su Rai 1 mercoledì 3 luglio a partire dalle 21:25. L’evento è condotto da Mara Venier e sarà trasmesso da Pietrelcina, luogo di nascita di Padre Pio.

Leggi anche:

Elezioni in Francia, tutti i numeri del voto: destra al 33%, indietro Macron

Wimbledon 2024 al via: tabellone, programma e partecipanti

Indimenticabile oroscopo della settimana dal 1 al 7 luglio 2024

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E