masterchef finale
Food,  Lifestyle

VINCITORI MASTERCHEF ITALIA: DALLA PRIMA EDIZIONE

Dopo la proclamazione del nuovo Masterchef 11 (andata in onda giovedì 4 Marzo 2022 alle 21.15 su Sky Uno), ecco un elenco di tutti i vincitori delle passate edizioni e del nuovo campione 2021

PRIMA EDIZIONE (2011) – Spyros Theodoridi: 

Nato ad Atene, cresciuto a Modena, inizia a coltivare la sua passione per la cucina fin dall’infanzia. Prima di questa avventura faceva l’operaio, ma non era il lavoro per lui. Ha sempre dichiarato che erano gli odori a ispirare la sua creatività.  Dopo la vittoria ha aperto il suo primo ristorante a Reggio Emilia, di cui ha lasciato la gestione per dedicarsi alla scrittura di libri di cucina come Cuoco per emozione e Help Kitchen – Guai in padella. In seguito si è cimentato in programmi di cucina, prima per bambini poi uno proprio “Sai cosa mangi”. Attualmente organizza serate di gusto e show cooking in tutta Italia ed è docente all’Istituto di formazione “Modena con Gusto”.

Vincitore Masterchef prima edizione
Spyros Theodoridi vince la prima edizione di Masterchef Italia

SECONDA EDIZIONE (2013) – Tiziana Stefanelli

Dopo la sua burrascosa avventura, tra momenti di odi et amo con il celebre Carlo Cracco, l’avvocatessa ne è uscita vittoriosa. Corona il sogno di aprire un proprio ristorante a Roma chiamato “Nest”, chiuso dopo poco tempo anche lei per l’editoria. “Avvocato in cucina” è il suo libro di ricette pubblicato per Rizzoli. Decide di tornare in televisione partecipando come giurata a “Cuochi in fiamme” su La7 e a “La Prova del Cuoco” su Rai1.

Vincitori Masterchef Italia
Tiziana Stefanelli seconda vincitrice Masterchef Italia

TERZA EDIZIONE (2014) – Federico Francesco Ferrero

Durante la terza stagione Federico, il medico torinese, si era fatto notare per le sue preferenze nutrizioniste. Cosa che non ha abbandonato dopo la vittoria, infatti è diventato consulente di molte aziende alimentari italiane. Inoltre ha scritto due libri intitolati “Missione Leggerezza” e “L’apericena non esiste”. Conduce anche una rubrica su La Stampa chiamata “DoctorChef”. È riuscito a comunicarci la sua filosofia culinaria.

Vincitori Masterchef Italia
Federico Francesco Ferrero vince la terza edizione di Masterchef italia

QUARTA EDIZIONE (2015) – Stefano Callegaro 

La vittoria di Stefano aveva suscitato scalpore all’epoca, data l’accusa di Striscia nei confronti del vincitore di aver già avuto esperienze televisive in passato. È stato Capo Chef all’ “Hosteria Hospital” di Rovigo per poi, grazie all’impresa Chef at Home, cimentarsi nella professione di chef a domicilio. Spesso è stato ospite a La Prova del Cuoco, condotto ancora da Antonella Clerici.

Vincitori di Masterchef Italia
Stefano Callegaro vince la quarta edizione di Masterchef Italia

QUINTA EDIZIONE (2016) – Erica Liverani

Fisioterapista, mamma e con la vittoria di Masterchef porta a casa anche l’amore: il veneto Lorenzo De Guio, semifinalista della medesima edizione. Oggi gestisce insieme alle sorelle “Raflò” una tavola calda, allo stesso tempo ha aperto un profilo social Ericamorefantasia che conta oggi 166 mila followers, coltivando la passione di food blogger.

Vincitori di Masterchef Italia
Erica Liverani vince la quinta edizione di Masterchef Italia

SESTA EDIZIONE (2017) – Valerio Braschi

A soli 18 anni prima di finire il liceo vince questa edizione di Masterchef. Appena uscito pubblica un libro “Mistery Box”, che riprende la sua dimestichezza nell’affrontare sfide insidiose. Inizia un stage presso lo chef Igles Corelli, rifiutando l’offerta di Barbieri. Ha svolto numerose professioni tra cui il food blogger e lo show cooking. Attualmente è a capo della brigata del ristorante “1978” a Roma, dove esprime la sua creatività negli accostamenti più azzardati.

Vincitori Masterchef Italia
Valerio Braschi vince la sesta edizione di Masterchef Italia

SETTIMA EDIZIONE (2018) – Simone Scipioni

I timido giovane marchigiano, classe 96 riesce a portarsi a casa la vittoria della settima edizione. Ha lasciato i giudici senza fiato con un menù tradizionale e stupefacente. Simone racconta la sua idea di cucina genuina e legata al territorio attraverso il suo libro “Al mio paese – ricette tra terra e mare” (Baldini e Castoldi). Il sogno di aprire un ristorante nella sua terra è sempre vivo.

Vincitori Masterchef Italia
Simone Scipioni vince la settima edizione di Masterchef Italia

OTTAVA EDIZIONE (2019) – Valeria Raciti

Segretaria amministrativa, trent’anni e siciliana d’origine vince l’ottava edizione. Durante il programma, Valeria si è dimostrata emotiva, ma sempre molto determinata. Ed è questa grinta che l’ha portata a creare un menù dal gusto e dal carattere deciso, con un piatto in più rispetto a quelli richiesti. Non si sa molto riguardo la sua vita privata se non che ama viaggiare con il marito. Infatti sappiamo che la sua meta dopo la vittoria è stata Dubai, al ristorante dello chef Locatelli, con cui ha preparato una cena a cinque stelle.

Vincitori di Masterchef Italia
Valeria Raciti vince l’ottava edizione di Masterchef Italia

NONA EDIZIONE (2020) – Antonio Lorenzon

Lo spumeggiante Antonio vince l’ultima edizione di Masterchef, la prima senza Joe Bastianich. Il menù presentato dall’allora aspirante chef, dimostrava allo stesso tempo innovazione e creatività. Subito dopo la proclamazione del vincitore, Antonio stesso si è inginocchiato davanti al suo fidanzato facendogli la proposta di matrimonio durante il programma.

Vincitori di Masterchef Italia
Antonio Lorenzon vince la nona edizione di Masterchef Italia

DECIMA EDIZIONE (2021) – FRANCESCO AQUILA

Ieri, 4 Marzo 2021, Aquila porta a casa il titolo di decimo Masterchef Italiano. Proponendo un menù che richiama la famiglia e gli amici incontrati durante il programma televisivo. Finale accesissima e incerta fino all’ultimo momento, data la creatività e la capacità dei concorrenti finalisti. Ora Francesco tornerà a casa dalla sua adorata bambina, orgoglioso e pieno di gioia per la vittoria meritata. “Sono emozionato e incredulo” sono state le parole del vincitore, ammettendo di aver pensato di non farcela a concludere il menù. Tutti i fan sono in attesa di cosa ci proporrà in futuro il talentuoso Aquila, di certo sarà qualcosa di EPICO.

Vincitori Masterchef
Francesco Aquila vince la decima edizione di Masterchef Italia

UNDICESIMA EDIZIONE (2022) – TRACY EBOIGBODIN

Infine, alla Finale del 4 marzo 2022, si aggiudica il titolo di undicesimo Masterchef italiano la ventottenne italonigeriana Tracy Eboigbodin.

Sfuggita a un passato difficile in Nigeria, la sua terra natale, Tracy è approdata prima in Italia e poi nella Masterclass, dove ha trovato una nuova casa e la sua passione. Ad iscriverla a Masterchef 11 è stata la sua migliore amica Letizia, ma Tracy deve la sua vittoria alla sua determinazione e al suo talento dietro ai fornelli. Ai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, infatti, è stato chiaro fin dai Live Cooking che Tracy aveva i numeri per vincere Masterchef 11.

Scopri la storia di Tracy qui: La vera storia di Tracy, finalista di Masterchef 11: da dove viene, padre, infanzia e molto altro

Alla Finale di Masterchef 11, in onda stasera giovedì 3 marzo 2022 su SkyUno e NOWTV, ha portato un menu degustazione che racchiudesse le sue due anime – quella italiana e quella nigeriana – e ha sbaragliato la concorrenza (i finalisti Carmine, Lia e Christian).

Rivivi il meglio della Finale 2022: Masterchef 11, stasera la Finale di giovedì 3 marzo 2022 LIVE: prove, finalisti e aggiornamenti in diretta dalla Masterclass

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

Leggi anche:

Chi ha vinto Masterchef 11? Tracy è il vincitore del 2022, la prima donna dopo anni!

Francesco Aquila: cosa fa oggi il campione di Masterchef 10? Dal bestseller libro di ricette a “Il Volo dell’Aquila” su Sky

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.