Zuckerberg sfida Twitter: già 10 mln di utenti per Threads
Attualità

Zuckerberg sfida Twitter: già 10 mln di utenti per Threads

L’imprenditore statunitense Mark Zuckerberg ha lanciato Threads. Si tratta di quello che molti hanno già definito il clone di Twitter, in una sorta di guerra a distanza e a colpi di social con il rivale Elon Musk, leader appunto della famosa piattaforma cinguettante.

Alle 7 di sera americane, circa l’una di notte in Italia, ha preso avvio la novità Threads, nuova creatura di Mark Zuckerberg, giovane ideatore tra gli altri di Facebook e attuale presidente dell’universo Meta. Immediato il boom di iscrizioni con oltre 10 milioni di utenti attivi in pochissime ore.

Sfida nella sfida con Twitter, e il suo numero uno Elon Musk, dunque per l’informatico classe ’84. Zuckerberg infatti con Threads ha voluto creare un social molto simile per funzionalità e schema interpretativo proprio a quello acquistato e gestito da Musk. E nel frattempo non si fa sfuggire l’occasione per pungere il rivale.

Zuckerberg sfida Twitter: già 10 mln di utenti per Threads
Zuckerberg sfida Twitter: già 10 mln di utenti per Threads

Ecco Threads: boom di iscritti in poche ore

Ha già colto un piccolo grande successo Mark Zuckerberg con il suo nuovissimo social, denominato Threads, e scaricabile dalla serata di mercoledì 5 luglio. Il così detto clone di Twitter ha infatti raggiunto i 10 milioni di utenti iscritti in pochissime ore dallo start ufficiale.

Il social ha infatti preso avvio circa alle 19, ora della costa est degli Stati Uniti, proprio mercoledì 5 luglio. Già questo esordio ha rappresentato un colpo di scena mediatico importante con Zuckerberg che ha anticipato di circa 24 ore il conclamato inizio ufficiale.

La nuova app dal logo color viola avrebbe infatti dovuto prendere avvio soltanto nella giornata di giovedì 6 luglio, ma il suo ideatore l’ha sbloccata prima cogliendo in contropiede l’intero globo. La risposta della gente peraltro è stata eccezionale: 2 milioni di nuovi utenti in nemmeno 2 ore di vita del social.

E la crescita esponenziale di Threads non si è arrestata neppure nelle ore successive. Gli iscritti erano saliti già a 5 milioni in 4 ore di vita del social. In una notte intera poi il numero degli utenti registrati è salito toccando addirittura i 10 milioni. Enorme dunque per il momento il successo, crediamo soltanto abbozzato sin qui, dell’ultima trovata dell’universo Meta.

La sfida a Twitter e ad Elon Musk: come funziona Threads?

Intanto cresce la sfida a distanza tra Mark Zuckerberg e Elon Musk. In attesa di un incontro fisico o magari virtuale tra i due imprenditori, la battaglia procede a colpi di social. E se da mesi la gestione burrascosa di Twitter da parte del sudafricano fa discutere, ora il collega lancia quello che già è stato indicato come un vero e proprio clone innovativo e più moderno.

Zuckerberg sfida Twitter: già 10 mln di utenti per Threads
Zuckerberg sfida Twitter: già 10 mln di utenti per Threads

Del resto ci ha pensato lo stesso Zuckerberg a gettare benzina sul fuoco, sfruttando il debutto di Threads per inviare una frecciata nemmeno troppo velata al rivale. Queste le sue parole:

Ci vuole una app per la conversazione pubblica con più di un miliardo di persone. Twitter ha avuto la possibilità di farlo ma non ci è riuscito. Noi speriamo di sì

Il nuovo social del mondo Meta segue di fatto lo schema dei commenti e della grafica impiegati da Instagram. L’impostazione dei contenuti è però decisamente simile a quella usata da Twitter. Ad esempio balza immediatamente all’occhio di ogni utente la facoltà di ripostare i contenuti, quasi fossero classici tweet.

Al momento l’applicazione di Threads è fruibile in poco più di 100 Paesi del mondo, e risulta scaricabile attraverso le normali piattaforme su Apple e Google Android app store.

Leggi anche:

Berlusconi, è il momento del testamento: aperto il 5 luglio

Guerra Ucraina Russia, Attacco Leopoli 3 morti. Zelensky: volevo controffensiva prima. LIVE

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!