7 cose da vedere in zona Tortona Tortona 2023
Design,  Eventi

7 cose da vedere in zona Tortona

7 cose da vedere in zona Tortona, piccolo vademecum con gli appuntamenti fondamentali da segnare in agenda. Dal 17 al 23 aprile.

7 cose da vedere in zona Tortona sede del primo distretto creato nel 1980 ed uno dei distretti più importanti del circuito di Fuorisalone, propone ogni anno appuntamenti culturali, workshop e mostre diffusi sul territorio. Ecco una selezione di 7 cose da vedere in zona Tortona più interessanti da non perdere, dal 17 al 23 aprile.

7 cose da vedere in zona Tortona

1) IKEA celebra i suoi 80 anni

La prima delle 7 cose da vedere in zona Tortona è “Assembling The Future Together” che celebra l’ottantesimo anniversario di IKEA proponendo la sua visione avveniristica della casa. 80 anni di progettazione e innovazione sono un traguardo importantissimo per il brand svedese, nato nel 1943, che ha saputo rivoluzionare il mondo dell’home furnishing introducendo il design accessibile nelle nostre abitazioni. L’esposizione è un viaggio che ripercorre le varie decadi di vita del brand attraverso una selezione dei prodotti più iconici che hanno contribuito al suo successo unitamente ad alcune anticipazioni esclusive di proposte che lo rappresenteranno in futuro.

Dove: Padiglione Visconti, Via Tortona 58 – Dal 17 al 23 aprile

image-1681210878

2) Take It or Leave It by Paola Navone

Organizzata dalla società media newyorkese “The Slowdown, Take It or Leave It” presenta un assortimento eclettico di centinaia di oggetti che la designer e architetto Paola Navone ha raccolto o progettato nel tempo e che durante la design week faranno parte proprio di una lotteria gratuita. L’idea della mostra, curata da Daniel Rozensztroch, nasce da una riflessione sul ruolo degli oggetti e delle nuove produzioni nella società contemporanea, già sommersa da prodotti di tutti i tipi. I pezzi selezionati per questa iniziativa di upcycling spazieranno da antichi cucchiai di metallo provenienti dall’India, ai rari prototipi Alessi di Navone, fino a pregiate porcellane tedesche.

Dove: Opificio 31, via Tortona 31 – Dal 17 al 23 aprile

image-1681211100


3) Una mostra inedita sul concetto di casa

7 cose da vedere in zona Tortona arriviamo a CESVI insieme al fotografo Fabrizio Spucches e Milano Space Makers, portano una riflessione sociale inaspettata che capovolge completamente il punto di vista del concetto di casa. Home swept home, questo il titolo della mostra fotografica, in maniera dirompente mette in scena la distruzione dello spazio abitativo dovuto ad eventi naturali, come il terremoto ed emergenze climatiche, eventi umani, come la guerra. Inoltre, anche quando c’è, la casa, non è per tutti un luogo di protezione e cura.

Dove: Opificio 31, via Tortona 31

image-1681212365


4) Gli appuntamenti di Base

Tra le 7 cose da vedere in zona Tortona, andiamo A CasaBASE, la guest house dell’ex spaio industriale, ospiterà Temporary Home progetto che vede il coinvolgimento di cinque designer e artiste provenienti da Francia, Inghilterra, Olanda, Grecia e Germania.

L’obiettivo è quello di trasformare l’ostello in uno spazio aperto alla sperimentazione grazie a diversi interventi progettuali e installazioni. Adi Hollander in collaborazione con Otherabilities, Andreas Tegnander e Ildikó Horváth (a quattro mani, ancora, con l’Ambasciata e il Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia) presenterà il lavoro Haptic Room Study #2: Traveling Tactile Concert

un concerto itinerante e meditativo che trasformerà il suono nel mezzo con cui entrare in contatto con il proprio corpo.  Sanne Visser in collaborazione con British Council nell’ambito del programma Circular Cultures, con il progetto Locally Grown lavora a contatto con i parrucchieri, attraverso dei tagli di capelli eseguiti in diretta su una sedia da barbiere ridisegnata, coinvolgendo il pubblico in un’installazione interattiva per mostrare come i capelli possano essere una risorsa riciclabile, aprendo un discorso più ampio su un futuro di sostenibilità a partire da questo materiale riutilizzabile. Non solo design, dunque.

Dove: BASE, Via Bergognone 34 – Dal 17 al 23 aprile

image-1681213132


5) Superdesign Show 2023

L’Oriente ama Superstudio. Anche quest’anno la presenza di compagnie e creativi dall’Asia sarà ampia e variegata, con presenze dal Giappone, Cina, Indonesia, Thailandia e la Seoul Design Foundation. Brilla la scenografica installazione composta da tre grandi oggetti scultorei e curvilinei Fabric Light Andon della giapponese GPJ × YUTAKA che interpreta un nuovo sistema di illuminazione realizzato con alluminio e tessuto attraverso l’innovativa tecnologia Onefabrica.

Sempre dal Giappone arriva il Tokyo Creative Salon, un festival di design e moda ancora poco conosciuto ma pronto per il grande pubblico. Samsung mette in scena la casa smart con l’ausilio dei suoi elettrodomestici di ultima generazione, mentre Lexus presenta l’installazione luminosa Shaped by Air per il lancio della sua nuova vettura coupé concentrandosi sulla mobilità 100 per cento elettrica.

Dove: Superstudio, via Tortona 27 – Dal 17 al 23 aprile

image-1681213575


6) Gli appuntamenti di Tortona Design Week

Una novità di questa edizione sarà il TDW Hub, un open space dedicato alla creatività e all’innovazione, situato in via Tortona 12. Un punto di raccolta e interazione in cui più aziende si troveranno a coabitare e dialogare tra loro per offrire al visitatore un’esperienza di come il design faccia parte, con forme diverse e talvolta inaspettate, delle nostre vite.

Dove: Via Tortona 12 – Dal 17 al 23 aprile

image-1681219229


7) Giovani talenti al Fuorisalone

one&twenty è il nome della mostra con cui German Design Council celebra finalisti del concorso internazionale aperto alle accademie di tutto il mondo, giovani talenti del design che con le loro visioni creative offrono stimoli per nuove configurazioni progettuali.

Tra Interior Design, Lifestyle, Eco Design o Materials and Textiles, la giuria ha selezionato 21 progetti eccezionali che si distinguono per la loro estetica e innovatività. La selezione punta a mettere in luce una nuova generazione di designer sempre più focalizzata su funzionalità personalizzabili per rendere i propri prodotti accessibili a una società inclusiva;  progetti che danno priorità alla sostenibilità, attraverso la longevità dei loro prodotti e l’uso attento delle risorse nella produzione.

Dove: Opificio 31 // Officina 3, voia Tortona 31 – Dal 17 al 23 aprile

Leggi anche:

Design week 2023 al BASE

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

10 cose da vedere al Fuorisalone

Salone del mobile 2023: Euroluce

Editor: Ludovico Biancardi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!