7 cose da vedere in zona Tortona Tortona 2023
Design,  Milano

Fuorisalone: Tortona 2023

Tortona 2023: Dal 17 al 23 aprile, l’appuntamento della design week è anche in via Tortona e fra i navigli, con grandi ritorni e novità.

Design Week Tortona 2023, il primo distretto

Eventi Milano Design City

Zona Tortona: è qua che nasce il primo distretto del Fuorisalone, negli anni ottanta. Prima fu Superstudio 13, creato dai giornalisti-editori Flavio Lucchini e Gisella Borioli, hub di tredici studi fotografici e servizi per la moda. Nel 2000 è affiancato da Superstudio Più. È così che viene alla luce il distretto di Tortona. Il più storico e anche il più trasformista, diventato meta di sperimentazione e proposte fuori dal coro.  Un luogo inclusivo nato per far conoscere il design come strumento per migliorare la vita, coinvolgendo persone di tutto il mondo.

Un tempo unito in una sola componente, Tortona negli anni si è smembrato fino a formare tre realtà distinte, indipendenti tra loro: Superstudio Più con il Superdesign Show, Base e Tortona rocks e Tortona Design Week (Tortona 2023)

Superdesign Show Tortona 2023: Inspiration-Innovation-Imagination

Milano: FUORISALONE IL MEGLIO IN TOUR TRA BRERA E TORTONA, Carta da parati Hermés
Carta da parati Hermés

Il progetto da cui si parte è Superdesign Show, in via Tortona 27. Il progetto di Gisella Borioli con la direzione artistica di Giulio Cappellini quest’anno ruota intorno al fil rouge Inspiration-Innovation-Imagination.

Un macrotema che spazia dalla ricerca sui materiali sostenibili e di riuso agli avatar, dai nuovi talenti al metaverso. Si indaga nella direzione intrapresa dal design, di come evolveranno le case e le architetture nell’era dell’intelligenza artificiale, della realtà aumentata e dei robot umanoidi.

Superstudio Più supporta la creatività al femminile nella sezione Donne&Design promuovendo giovani talenti in Stars Of Today. L’evento, a cura di Giulio Cappellini, vede la partecipazione di Leonardo Talarico, Elena Salmistraro, Francesca Lanzavecchia, Ilaria Marelli, Matteo Agati, Sergio Prieto, Daniel Nikolovski, Francesco Forcellini, Antonio Facco e Keiji Takeuchi.

Asian R-evolution

Quest’anno ampio spazio al design d’oriente che diventa protagonista dell’ampia sezione Asian R-Evolution. Si comincia dalla Cina con Grado Design, gli indonesiani di Jakarta Tourism and Creative Economy Office, Jakarta Capital City Government, Indonesian Contemporary Art and Design. Ci sono poi i giapponesi, con un’installazione dedicata alla tecnologia VR, i quantum con l’illuminazione made in Japan, il festival Tokyo Creative Salon e i tessuti d’arredo di Kawashima Selkon Textiles. Dalla Thailandia, Slowhand Design Thailand by DITP, mentre a rappresentare la Corea c’è la Seoul Design Foundation.

Attira l’attenzione, nell’ingresso del salone principale, Fabric Light Andon: si tratta di tre grandi oggetti scultorei e curvilinei della giapponese Gpj × Yutaka, un nuovo sistema di illuminazione realizzato in alluminio e tessuto attraverso la tecnologia Onefabrica.

L’Imagination conclude la triade del tema Inspiration-Innovation e trova spazio nelle proposte a cavallo con l’arte. Dai ‘conigli-cartoon’ dell’artista giapponese Aki Kuroda per Slide agli interruttori di Tecnolite per Meljac, trasformati dall’architetto Dante Benini in piccole sculture dorate.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!