irene papas
News,  Spettacolo

Addio all’attrice Irene Papas, muore a 96 anni

Irene Papas, attrice e cantante occasionale greca, aveva da poco compiuto 96 anni.

Morta Irene Papas, amata da un pubblico internazionale per le sue interpretazioni mitologiche. Vanta una carriera di oltre 50 anni e ha recitato in oltre 70 film.

Morta Irene Papas, vita e formazione

Irene Papas nasce il 3 settembre 1926 a Chiliomodi, Corinth, in Grecia. Il suo vero nome è Irene Lelekou e la sua data di nascita varia in base alle fonti, ma la maggior parte di esse riporta il 3 settembre. All’età di 12 anni frequenta la scuola d’arte drammatica della sua città e successivamente si trasferisce ad Atene per intraprendere gli studi teatrali.

Inizia a calcare palchi importanti come cantante-ballerina per poi, negli anni Venti, affermarsi come attrice teatrale. Irene Papas durante la sua carriera interpreta ruoli femminili importanti della tragedia classica, come per esempio Medea ed Elettra. Nel 1943 si sposa con il regista Alkis Papas, separandosi dopo soli quattro anni. Nonostante il divorzio l’attrice sceglie di conservare il cognome dell’ex marito.

Morta Irene Papas Esordio al cinema e carriera

Il suo esordio al cinema risale al 1951 con Le infedeli di Mario Monicelli. Nel 1954 recita con Sophia Loren nell’ Attila di Pietro Francisci. Nel 1961 diviene famosa al pubblico internazionale con I cannoni di Navarrone. Quattro anni più tardi torna con Zorba il greco di Michael Cacoyannis.

Nel 1966 in Italia recita nel film di Elio Petri con Gian Maria Volontè, A ciascuno il suo, ispirato all’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia. Nel 1967 debutta a Broadway con That summer, that fall. Ma sarà il ruolo di Penelope – in Le avventure di Ulisse nel 1967 e Odissea nel 1969 –  a farla amare ancora di più dal pubblico italiano e non solo.

Continua la collaborazione con Cacoyannis interpretando ruoli mitici in Le Troiane nel 1971 e nell’ Ifigenia nel 1976. Nel 1979 recita per Francesco Rosi in Cristo si è fermato ad Eboli. A metà degli anni Novanta si trasferisce in Portogallo e collabora con Manoel de Oliveira.

Irene papas
Irene Papas, ieri e oggi

Leggi anche:
È morto il regista Jean-Luc Godard, aveva 91 anni

Blonde, il peso di essere un’icona: recensione e commento del film su Marilyn Monroe a Venezia 79

Festival del Cinema di Venezia 2022, vincitori e premi LIVE: ecco chi ha vinto il Leone d’Oro

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!