ciro priello
Lifestyle

Ciro Priello, da YouTube a Sanremo: tutto sulla sua carriera e sulla sua vita privata -Dal nostro archivio

Ciro Priello, ecco chi è il nuova conduttore di PrimaFestival: tutto sulla sua biografia

Ciro Priello è uno youtuber, comico e scrittore napoletano, classe 1986. È un membro del famoso gruppo comico The Jackal, noto per i suoi sketch comici e per l’enorme successo nello spettacolo Lol ​​- chi ride è fuori. Dal 29 gennaio 2022 sarà alla guida del PrimaFestival 2022 insieme a Paola di Benedetto e Roberta Capua.

Ciro Priello, tutto sulla sua carriera: dagli esordi al PrimaFestival 2022

Ciro Priello, nome d’arte di Ciro Capriello, è nato il 12 marzo 1986 a Napoli. Da bambino, la sua passione sfrenata per la danza lo porta a sognare di diventare un giorno un ballerino professionista. Infatti, a 18 anni, prova ad entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi, che al tempo si chiamava ancora Saranno Famosi, arrivando in semifinale ma non venendo infine ammesso.

Ciro ha imparato a ballare, cantare e recitare, per poi scoprire che la sua vera passione sono i video comici su YouTube. La passione per il mondo dei video lo ha portato su una strada nuova e diversa, e nel 2005  fonda il gruppo comico dei The Jackal.

Ciro Priello e l’avventura con i The Jackal

The Jackal è un gruppo comico nato a Napoli nel 2005, fondato da Ciro Priello e dai suoi amici d’infanzia Francesco Ebbasta, Simone Russo e Alfredo Felco. Il gruppo è conosciuto principalmente per l’omonimo canale YouTube lanciato nel 2006. Il nome inglese significa “sciacallo” ed è stato ispirato dal film del 1997 “The Jackal” diretto da Michael Caton-Jones.

Nel 2011 Ciro e The Jackal hanno guadagnato notorietà grazie alla loro web serie Lost in Google, ma nel 2014 sono diventati famosi a livello nazionale per la loro serie di video parodia di Gomorra: gli effetti di Gomorra sulle persone, a cui prendono parte Salvatore Esposito e Roberto Saviano. Ciò aumenta notevolmente la visibilità di Ciro e del team, consentendo loro di lavorare con la personalità come Emma Marrone, Beppe Vessicchio, Malika Ayane, Max Pezzali e Giuliano Sangiorgi.

ciro priello
Ciro Priello insieme ai The Jackal
Ciro Priello, la sua carriera oltre al gruppo dei The Jackal

Nel 2021, Ciro si è unito ai suoi colleghi Fru (nome d’arte Gianluca Colucci), Frank Matano, Katia Follesa e Lillo su Prime Video con la partecipazione a LOL – chi ride è fuori. Guidato da Fedez e Mara Maionchi, durante la partecipazione al programma Ciro Priello ha vinto 100.000 euro, donando l’intero montepremi ad ActionAid, un’organizzazione internazionale dedicata al sostegno dei diritti umani fondamentali.

La vita privata di Ciro Priello: la sua famiglia e il possibile matrimonio

La compagna di Ciro Priello si chiama Maura Iandoli. Nata il 7 luglio 1991 a Napoli, fin da piccola, ha mostrato una particolare inclinazione verso le attività artistiche. Così ha iniziato a formarsi come attrice, cantante e ballerina.  Negli anni ha iniziato a muovere i primi passi anche nella pubblicità, nel web e nella radio grazie alle sue peculiari capacità comiche.

Maura e Ciro Priello si sono conosciuti sul lavoro, a causa di un provino per i The Jackal. È stata lei a fare il primo passo per conquistarlo, mandandogli un messaggio. Il provino è andato bene, e per un po’ hanno anche lavorato insieme, ma poi i percorsi dei due si sono separati. Ora i due vivono insieme da più di sei anni e hanno una figlia di nome Anna, che quest’anno compie cinque anni.

Ciro Priello ha fatto la proposta di matrimonio a Maura in diretta su Raiuno, durante la sua partecipazione a Tale e Quale Show. La data del matrimonio è fissata per il 3 giugno 2022.

ciro priello
Ciro Priello insieme alla sua compagna

PrimaFestival, tutto sulla nuova avventura televisiva di Ciro Priello

PrimaFestival è il nome dello spettacolo che aprirà tutte le serate sanremesi. La precedente edizione era diretta da Giovanna Civitillo, Valeria Graci e Giovanni Vernia mentre l’edizione 2022 vede come protagonisti Paola di Benedetto, Roberta Capua e proprio Ciro Priello.
Il comico, però, ha deciso di non abbandonare i The Jackal nel tradizionale commento alle serate del Festival. Infatti, lui stesso ha dichiarato:

«Il Festival è centrale per noi, è sempre stato la nostra passione. Quindi dopo PrimaFestival mi siederò anche io sul divano, in una riproduzione ironica di quello che succede nelle case egli italiani: il commento sul divano alle esibizioni di Sanremo».

 

Leggi anche: 

Ornella Muti a Sanremo 2022: tutto sulla prima co-conduttrice di Amadeus

Matteo Romano a Sanremo 2022: tutto sulla sua biografia e sulla sua canzone “Virale”

Tutti i vincitori del Festival di Sanremo, dal 1951 ad oggi: 71 anni di musica italiana

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!