Matteo Romano
Lifestyle

Matteo Romano a Sanremo 2022: tutto sulla sua biografia e sulla sua canzone “Virale”

Matteo Romano, da TikTok a Sanremo 2022: scopriamo la sua biografia e il suo brano “Virale”

Matteo Romano è tra i 25 big del festival, dopo aver superato la selezione di Sanremo Giovani. È il più giovane partecipante alla gara di quest’anno. Il cantante è molto famoso tra i ragazzi della nuova generazione; in gara presenterà il brano “Virale”.

Matteo Romano: biografia, età, origini e l’inizio della sua carriera

Primo di tre gemelli, Matteo Romano è nato e cresciuto a Cuneo e sta studiando comunicazione e marketing a Milano. Solo i fratelli Jacopo e Simone sono omozigoti, quindi lui non gli assomiglia. È l’unico dei tre a fare musica.

La musica, infatti, fa parte della sua vita sin da quando era ragazzo, ma la svolta è arrivata durante il lockdown, quando nel marzo 2020 ha iniziato a postare cover sui social network e TikTok, diventando virale. A novembre esce il suo primo inedito “Concedimi” (prima oro, poi platino, poi doppio platino, con oltre 35 milioni di ascolti e oltre 16 milioni di visualizzazioni), e da allora non si è mai fermato. Uno dei punti più particolari della sua carriera è stata la decisione di non partecipare a nessun talent show. Lui stesso ha dichiarato: “non credo siano per me”.

Un altro suo brano di successo è “Casa di specchi”.

Matteo Romano, da Sanremo Giovani al palco dell’Ariston con i big

Dopo aver vinto a Sanremo Giovani” con “Testa e Croce” a dicembre, Matteo Romano si prepara a sfidare tutti i big di quest’edizione. La canzone che porta all’Ariston si chiama “Virale” ed è stata scritta con Federico Rossi, altro nome di spicco della nuova generazione. Il brano parla di una lotta amorosa, usando come metafora il linguaggio tipico di Internet. In questa ballad, il cuneese ha voluto trasmettere i sentimenti dei suoi coetanei, sovrapponendo i sentimenti alle tematiche del web; ha così raccontato di un amore che “segue la moda, va controcorrente e si diffonde in modo virale”.

Per la serata delle cover, invece, ha scelto “Your Song” di Elton John, accompagnato da Malika Ayane. Lui stesso ha dichiarato di non aver paura per questa grande sfida:

“Sono già contento di quello che sto facendo, è una vetrina importantissima e voglio mostrare la mia autenticità e sincerità. E poi nel mio piccolo, oltre a essere un bravo cantautore, penso di avere il carisma giusto anche sul palco”.

 

Leggi anche: 

Sanremo compie 71 anni dalla prima edizione: storia e segreti del Festival

Ospiti Sanremo 2022: Checco Zalone, Maneskin e molti altri – Nomi, duetti, programma e serate

Noemi compie 40 anni alla vigilia di Sanremo 2022: è in gara con “Ti amo non lo so dire

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.