Nations League
Sport

Nations League 24/25: Convocazioni degli Azzurri per i prossimi due appuntamenti

Conclusa la settima giornata di campionato gli Azzurri si preparano per scendere in campo nella serata di giovedì 10 e lunedì 14 ottobre, rispettivamente negli appuntamenti che li vedranno impegnati contro Belgio e Israele per la Nations League 24/25. Per le sfide previste, il CT Luciano Spalletti ha deciso di affidarsi a 24 convocati: torna Lucca, Kean da valutare nella giornata odierna,  fiducia per Pisilli e Daniel Maldini.

Procede il progetto giovani del tecnico azzurro, che, reduce dalla vittoria contro i vicecampioni del mondo francesi, punta a confermare la posizione in testa alla classifica lasciando spazio alla giovane promessa della Roma, Niccolò Pisilli, e tornando a convocare un Maldini a distanza di 22 anni dall’ultima volta, è il turno di Daniel Maldini.

Tra le novità anche l’esordio per il portiere della Juventus Michele Di Gregorio e il difensore rossonero Matteo Gabbia.

Convocazioni Ufficiali

Portieri

Nations League 24/25
Michele Di Gregorio

Difensori

Nations League 24/25
Matteo Gabbia

Centrocampisti

Nations League 24/25
Niccolò Pisilli

Attaccanti

Nations League 24/25
Daniel Maldini

Gli esclusi

Tra i big esclusi dalle convocazioni spuntano i nomi di Federico Chiesa, Matteo Politano e Mattia Zaccagni.

  • Per Federico Chiesa il fattore determinante è lo scarso minutaggio per ora raggiunto al Liverpool.
  • Politano e Zaccagni invece, pur godendo di ruoli da titolari inammovilbili nelle rose di Napoli e Lazio, non figurano tra i convocati per questi due appuntamenti per questioni tattiche.

Diverso il caso del centrocampista dell’Inter Nicolò Barella, fuori per infortunio al retto femorale della coscia destra rimediato lo scorso 22 settembre in occasione del Derby della Madonnina.

Il programma della Nazionale

L’Italia scenderà in campo sempre in prima serata di giovedì e lunedì sera, a partire dalle 20:45. Con motivo delle ultime due trasferte precedenti, entrambe le sfide si giocheranno in territorio nazionale:

  • giovedì 10 ottobre Italia-Belgio, Stadio Olimpico di Roma
  • lunedì 14 ottobre Italia-Israele, Dacia Arena di Udine

Il programma: in attesa dei match, staff e calciatori si sono ritrovati nella giornata di ieri, domenica 6 ottobre, a Coverciano. Mentre, per la giornata odierna di lunedì 7 ottobre è prevista la prima conferenza stampa del CT per le ore 13:45, e il primo allenamento, atteso nel pomeriggio.

Italia- Belgio e Italia-Israele, dove vederle in tv e in diretta streaming

La partite di Italia-Belgio e Italia-Israele verranno trasmesse in diretta tv in chiaro su Rai 1 a partire dalle 20:30 con i rispettivi prepartita. In alternativa, sarà possibile seguire i match gratuitamente in streaming su Rai Play, tramite sito web o app disponibile per dispositivi mobili e tablet.

Probabili formazioni di Italia-Belgio

ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Raspadori; Retegui. All. Spalletti.

BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Theate, Debast; Tielemans, Onana; Lukebakio, De Ketelaere, Doku; Openda. All. Tedesco.

Conclusione: si ferma il campionato di serie A per la sosta delle nazionali, tornano in campo gli Azzurri per affrontare le avversarie Belgio e Israele del Gruppo 2 Lega A della Nations League 24/25.

Leggi anche:

Serie A 2024/2025 settima giornata probabili formazioni e dove vederla

Nations League, buone prove dell’Italia contro Francia e Israele. Ha finalmente inizio il nuovo corso degli Azzurri?

Ascolti tv ieri 6 ottobre 2024: vince Cento con il 19,2% di share

 

 

 

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E