Enciclopedia della Moda
Fashion,  Moda

Enciclopedia della Moda 2023: il regalo perfetto per Natale

Natale si avvicina sempre di più e le idee per i regali diminuiscono giorno dopo giorno? Ecco la soluzione che fa per te!

Enciclopedia della Moda 2023: il regalo perfetto per Natale

L’Enciclopedia della Moda è un ricco patrimonio documentaristico, che racconta il passato e il presente dei maggiori attori del mondo della moda. Il lavoro che c’è dietro consiste nel riportare fatti, non opinioni: consiste nel segnalare eventi piacevoli e spiacevoli, sempre in modo obiettivo, con rispetto e indipendenza di giudizio; consiste nel collaborare con chi è disposto a farlo, per correggere eventuali imprecisioni o mancanze; consiste nel fare tutto il possibile per offrire ai fruitori finali un prodotto di qualità, che tenga traccia del passato e sia aggiornato al presente.

Enciclopedia della Moda 2023

Un mondo vorticoso

Quello della moda è un mondo vorticoso, veloce, cruento, capace di sollevarti nel Gotha dei suoi grandi protagonisti in un attimo e di ripiombarti nell’oblio l’attimo successivo. Qui, più che altrove, la gloria «poco verde in su la cima dura»: bisogna nutrirla, accudirla, darle spazio. Bisogna crearsi uno spazio, perché quello della moda è un mondo affollato, perché «tutti vogliono essere noi», ma spazio per tutti non ce n’è.

É una realtà fatta di rivelazioni improvvise, di giovani talenti che emergono, di culture e sottoculture che si alternano, di aziende che fanno la storia e di imprenditori che le sostengono: ma è anche un mondo fatto di morti improvvise, di licenziamenti, di fallimenti, di addii, di persone che lavorano nell’ombra ma senza le quali altre non vedrebbero la luce.

Un mondo vorticoso e veloce – dunque -, un mondo in cui tutti arrivano e se ne vanno, in cui sono pochi quelli che restano, sono pochi a sopravvivere. Eppure lasciano sempre una traccia: lasciano un contributo, da grandi protagonisti o appena da comparse, al mondo della moda. A lei dedicano le loro vite: dialogano – da piccoli interlocutori – con questa creatura enorme, di cui contribuiscono a scrivere la storia.

L’Enciclopedia della Moda racchiude appunto questa storia: è l’eredità, concreta e palpabile, delle vicende occorse in migliaia di vite; è quello che resta, anche quando i protagonisti se ne vanno.

La storia della moda

Con un approccio documentaristico che risale fino alle ultime decadi dell’Ottocento, l’Enciclopedia della Moda racconta l’era dei primi sarti, racconta quella dei couturiers e dei grandi stilisti, racconta le case di moda che tutti sognano, racconta i gruppi industriali che permettono loro di esistere. Racconta anche le botteghe artigiane e le aziende manifatturiere che danno forma alle idee e concretezza all’astrattezza, senza le quali la moda rimarrebbe una costruzione intellettuale.

La moda non si limita però al disegno e alla produzione, ma necessita di competenze trasversali: si avvale di modelli/e e influencers, di fotografi/e giornalisti/e, di editors, di PR, di make-up artists e di stylists, di hair stylists e di imprenditori, di musei, di scuole e distretti commerciali. Senza tutto questo esisterebbe solo in parte; e senza tutto questo l’Enciclopedia della Moda sarebbe incompleta.

Qui troverete la storia di Christian Dior, un uomo che è entrato nel mito, ma che ha diretto la sua casa di moda per appena un decennio (1947 – 1957); troverete la storia di Yves Saint Laurent, anch’egli entrato nel mito e che ha fondato l’omonima maison proprio con i soldi avuti da Dior, cui aveva fatto causa per ingiusto licenziamento. Troverete una voce dedicata a Pierre Bergé, un uomo proteiforme senza cui Saint Laurent non sarebbe divenuto Saint Laurent.

Troverete le storie di Walter Albini e André Courrèges, due giganti del passato di cui oggi non si parla abbastanza; troverete aziende – come Carla Carini – che stanno rinascendo dopo un periodo di successi e un fallimento; troverete Tom Ford, che ha avuto una carriera brillante e poi ha deciso di lasciare la moda; troverete anche Giuliana Cella, che gestisce il suo successo con discrezione e non si lascia illuminare dalle luci della ribalta.

Troverete il duo di fotografi Luigi&Iango, che in poco più di un decennio hanno conquistato, con i loro scatti, alcune fra le maisons più importanti; troverete Viviana Volpicella, che dopo una laurea in Architettura ha scelto di cambiare vita; troverete anche Chiara Ferragni e Chiara Biasi, che hanno poco più di trent’anni e vantano già seguiti milionari sui propri canali social.

L’Enciclopedia della Moda esiste da oltre 25 anni; nel tempo si è avvalsa della collaborazione di grandi personalità: oggi costituisce un enorme patrimonio documentario.

Si tratta di uno strumento agile – in forma cartacea e digitale – per studiare e tenersi informati sugli avvenimenti del settore: il livello di aggiornamento – garantito da un lavoro quotidiano – e la completezza dell’opera – per la quale ci si avvale della collaborazione di studenti del NABA e di altre università, che nel tempo hanno fornito preziosi aggiornamenti sul sistema moda in India e Cina – la rendono un punto di riferimento per studenti e professionisti della moda.

Oltre a documentare le ricerche e le evoluzioni stilistiche dei protagonisti del mondo della moda, riporta anche fusioni, fallimenti e passaggi di proprietà, con un’attenzione non limitata all’aspetto creativo e con lo scopo di garantire un’informazione completa ed esaustiva.

Le persone dietro l’Enciclopedia della Moda

Una storia così lunga e un patrimonio così grande avevano bisogno di essere gestiti: così, nel 1996, quando Guido Vergani e Alessandro Dalai hanno deciso di dare vita a questo progetto, si sono avvalsi di storici, semiologi, giornalisti e esperti di moda e di costume, di tante personalità quante ne richiedeva la complessità di ciò che avevano deciso di raccontare.

Da allora, con il sostegno di Intesa SanPaolo, Pitti Immagine e Camera Nazionale della Moda Italiana, si lavora quotidianamente all’aggiornamento e alla traduzione – in inglese e cinese – delle voci, al confronto con i diretti interessati – quando possibile – e alla ricerca – quando la distanza temporale impedisce di percorrere altre strade.

Lo hanno fatto grandi nomi e neofiti, perché anche i redattori passano, ma l’Enciclopedia della Moda resta.

Dove acquistarla?

Dal  02 novembre 2023 è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della Moda presso selezionati punti vendita Libraccio sparsi per tutta la penisola.

  1. LIBRACCIO ALESSANDRIA (Alessandria) in via Milano 32
  2. LIBRACCIO ASTI (Asti) in corso Alfieri 24
  3. LIBRACCIO BERGAMO (Bergamo) in via XX settembre 93
  4. LIBRACCIO OUTLET SRL (Bologna) in via Oberdan 7
  5. LIBRACCIO BOLOGNA (Bologna) in piazza dei Martini 5
  6. LIBRACCIO BRESCIA (Brescia) in corso Magenta 27D
  7. LIBRACCIO CASTELLETTO (Castelletto) in corso Sempione 167
  8. LIBRACCIO CURNO (Curno) in via Europa 9, C. Comm. Le Vele
  9. LIBRACCIO FERRARA (Ferrara) in p. Trento Trieste-Pal.S.Cruspino
  10. LIBRACCIO FIRENZE (Firenze) in via Zanetti 10/12 R
  11. IL LIBRACCIO SRL (Genova) in piazza Rossetti 2/R
  12. IL LIBRACCIO SRL (Genova) in via Cairoli 6/R
  13. LIBRACCIO GRAVELLONA (Gravellona Toce) CC Dei Laghi via Trattati Roma
  14. LIBRACCIO LECCO (Lecco) in via Cavour 44
  15. LIBRACCIO LODI (Lodi) in corso Roma 96/98
  16. LIBRACCIO MANTOVA (Mantova) in via Verdi 50
  17. LIBRACCIO IULM (Milano) in viale Carlo Bo
  18. LIBRACCIO VENETO (Milano) in via V. Veneto 22
  19. LIBRACCIO CORSICO (Milano) in via Corsico 9
  20. LIBRACCIO ROMOLO (Milano) in via Romolo 9
  21. LIBRACCIO SANTA TECLA (Milano) in via Santa Tecla 5
  22. LIBRACCIO BOVISA (Milano) in via Candiani 102
  23. LIBRACCIO CANONICA (Milano) in via Luigi Canonica 74/11
  24. LIBRACCIO ARCONATI (Milano) in via Arconauti 16
  25. LIBRACCIO STELVIO (Milano) in viale Stelvio 49
  26. LIBRACCIO  VITTORIO EMANUELE (Monza) in via Vittorio Emanuele 15
  27. LIBRACCIO PADOVA (Padova) in via Altinate 63
  28. LIBRACCIO ROMA (Roma) in via Nazionale 254/255
  29. LIBRACCIO ROMA (Roma) in via Chiana 69/73
  30. LIBRACCIO SARONNO (Saronno) in corso Italia 119
  31. LIBRACCIO TORINO S. TERESA (Torino) in via Santa Teresa 7/E
  32. LIBRACCIO TRADATE (Tradate) Loc. Fornace Cortellezzi
  33. LIBRACCIO VARESE MASNAGO (Varese) in via Borghi 24
  34. LIBRACCIO INTRA (Verbania) in via Mameli 55 Intra
  35. GALLA1880 (Vicenza) in C.so Palladio 11

Inoltre, l’Enciclopedia della moda 2023 è acquistabile anche tramite il nostro sito web (per mezzo bonifico) o attraverso Feltrinelli ibs.

Enciclopedia della moda 2023 in libreria

Conclusione: L’Enciclopedia della Moda 2023 è il regalo perfetto per Natale

Leggi anche:

L’Enciclopedia della moda online, un patrimonio su cui investire

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: maggio 2023

Editor: Leonardo Santarelli

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!