abramovich da che parte sta
News

Roman Abramovich, mediatore tra Putin e Zelensky

Abramovich da che parte sta?

Il ruolo di Abramovich all’interno dei negoziati di pace tra Russia e Ucraina ha fatto molto discutere.

Il Regno Unito ha allontanato l’oligarca russo, e, gli ha praticamente requisito la squadra del Chelsea. Abramovich, molto vicino a Vladimir Putin, si è “riciclato” come negoziatore tra Russia e Ucraina.

Un modo per fare buon viso a cattivo gioco?

Zelensky chiede di non sanzionare Abramovich

Secondo Zelensky, Abramovich è una figura molto importante nel contesto della guerra tra Russia e Ucraina, e, per questo ha chiesto di allentare le sanzioni europee contro di lui. Ma i suoi critici considerano questa metamorfosi dell’oligarca solo una scappatoia per rifarsi la reputazione mondiale.

La funzione internazionale di Abramovich sarebbe la ragione per la quale negli Stati Uniti – a differenza di quanto accaduto in Gran Bretagna e nell’Unione Europa – non è stato raggiunto da sanzioni.

Zelensky avrebbe chiesto personalmente al presidente Usa Joe Biden di risparmiare almeno per il momento il miliardario russo che sta facendo da intermediario con il Cremlino, un ruolo che, secondo il Financial Times, Putin avrebbe approvato personalmente.

abramovich da che parte sta

Abramovich mediatore: qual è il vero ruolo dell’oligarca?

Qual è, quindi, il vero ruolo di Roman Abramovich? Londra si interroga sul recente operato dell’oligarca che, stando a diverse fonti, sarebbe un mediatore tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky.

Abramovich, stando a quanto scrive il Times, avrebbe incontrato Putin la settimana scorsa portandogli una lettera scritta a mano da Zelensky.

Putin avrebbe reagito con uno scatto d’ira, promettendo pubblicamente di annientare il nemico. Privatamente, però, avrebbe segnalato interesse per le proposte ucraine.

L’oligarca, che ha trasferito presso il porto di Bodrum due suoi yacht e che come tanti altri russi sta utilizzando la Turchia per salvaguardare parte del suo patrimonio, viaggerebbe tra Mosca e Kiev a bordo di un velivolo privato turco. Avrebbe incontrato diverse volte sia Zelensky sia Putin grazie all’intervento anche del deputato ucraino Rustem Umerov, rappresentante di Zelensky al tavolo dei negoziati, e Ibrahim Kalin, portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

abramovich da che parte sta

 

Leggi anche:

Roman Abramovich avvelenato con altri due negoziatori. Usa e Ucraina smentiscono

Sanzioni Russia: beni congelati per il proprietario del Chelsea Roman Abramovic

Abramovich vende il Chelsea! È finita l’era dell’oligarca russo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!