nuovo generale russia alexander dvornikov
News

La Russia cambia generale: chi è Alexander Dvornikov

Chi è la nuova guida militare sul campo nell’operazione speciale in Ucraina

Il nuovo generale della Russia si chiama Alexander Dvornikov. Secondo la Bbc è la nuova guida militare sul campo in Ucraina.

È quindi al comando dell’«operazione militare speciale» lanciata da Vladimir Putin il 24 febbraio 2022.

Chi è Alexander Dvorkikov, nuovo capo militare russo

La Russia ha riorganizzato il comando delle operazione speciale in Ucraina, dandolo al generale Alexander Dvornikov, esperto di comando con un trascorso nella guerra in Siria. Nato nel 1961 a Ussurijsk, si è laureato all’Accademia militare di Frunze nel 1991.

Vladimir Putin, per decreto, ha promosso Dvornikov come Generale dell’esercito il 23 giugno 2020.

La conferma arriva da un funzionario occidentale al quotidiano britannico Bbc.

«Ci aspettiamo che il comando e il controllo complessivi dei militari russi migliorino» ha affermato la fonte.

Questa decisione è stata presa, perché c’era uno scarso coordinamento tra i comandi e le forze armate russe, che non erano addestrate nel modo adeguato e hanno trovato sul campo un esercito ucraino composto da un numero minore di soldati, ma molto più preparato e scaltro. L’obiettivo è, quindi, cambiare strategia.

La tesi è stata poi confermata da Serghey Markov, ex consigliere di Vladimir Putin. Ha spiegato, infatti, in un’intervista che la Russia si attendeva un’accoglienza diversa dal popolo ucraino e pensava che i militari di Kiev avrebbero ceduto presto.

nuovo generale russia

Alexander Dvornikov e l’esperienza in Siria

Il nuovo generale, Alexander Dvornikov, ha una vasta esperienza nelle operazioni militari russe in Siria.

È stato messo a capo dell’«Operazione Speciale Militare» anche in vista del 9 maggio: questo è il giorno in cui in Russia è festa nazionale e potrebbe essere quello giusto per annunciare la vittoria.

«C’è un delta tra la logica militare, che sta preparando un’offensiva imponente nel Donbass, e quella politica che si chiede se andare o meno avanti nelle operazioni» così il funzionario alla Bbc.

Attualmente la Russia ha poco meno di cento gruppi tattici di battaglione pronti a operare. Questa è la forza sostanziale messa in campo dalla Russia in Ucraina. Che, secondo gli Stati Uniti, è all’85% delle forze a causa delle ingenti perdite subite sul campo.

 

Editor: Vittoria Ferrari

 

Leggi anche:

Più sanzioni per la Russia: il Parlamento approva l’emendamento per l’embargo totale su gas e petrolio

Gli alleati di Putin: il generale Shoigu e il filosofo Dugin, l’élite russa dietro alla guerra in Ucraina

ONU, Russia esclusa dal Consiglio dei diritti umani

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!