von der leyen kiev
News

Ursula von der Leyen oggi a Kiev per incontrare Volodymyr Zelensky

La Presidente della Commissione europea oggi avrà un colloquio con Zelensky

Oggi 8 aprile 2022 si terrà l’incontro tra il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky e la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Kiev.

La Presidente della Commissione europea e l’Alto rappresentante dell’Unione europea per la politica estera Josep Borrell si sono diretti stamattina verso Kiev.

Ursula von der Leyen ha condiviso su Twitter una sua foto dove scende da un treno ucraino, aggiungendo «Non vedo l’ora di essere a Kiev».

Anche Josep Borrell ha condiviso sul suo profilo Twitter uno scatto con scritto: «Andando a Kiev» affiancato da Ursula von der Leyen.

Ursula von der Leyen a Kiev

L’incontro tra la Presidente della Commissione europea e il Presidente ucraino era già stato fissato per questa settimana. Ieri è arrivata la conferma. Il vertice avverrà a Kiev.

Sarà l’occasione per fare il punto sulle prossime iniziative che metterà in atto Bruxelles, che oggi dovrebbe varare il quinto pacchetto di sanzioni contro la Russia anche se l’approvazione, già prevista per ieri e poi rimandata a stamattina, è ulteriormente slittata alle 18 di oggi, con il probabile rinvio dell’embargo sul carbone.

Misure che lo stesso Zelensky ha criticato come troppo timide, sostenendo che «se non c’è un pacchetto davvero doloroso di sanzioni contro la Russia e se non c’è la fornitura delle armi di cui abbiamo un vero bisogno e che abbiamo chiesto molte volte, questo verrà considerato dalla Russia come un permesso ad andare oltre ed attaccare».

Cosa si sono detti

«Siamo venuti a Kiev per dirvi che l’Unione Europea è dalla vostra parte» così Ursula von der Leyen alla conferenza stampa durante la sua missione in Ucraina. «La missione è partita da Bucha. Qui è successo l’impensabile. Abbiamo visto il volto crudele dell’esercito di Putin, la sconsideratezza e la spietatezza di chi ha occupato la città. Qui a Bucha abbiamo visto l’umanità andare in frantumi. Tutto il mondo è con Bucha oggi».

Poi il discorso affiancata da Zelensky: «Sono convinta che l’Ucraina vincerà questa guerra, che vinceranno la libertà e la democrazia. Lavoreremo assieme all’Ucraina per ricostruirla, con investimenti e riforme. Tutto questo formerà il percorso verso l’Unione Europea.

Stiamo preparando il prossimo pacchetto. L’export verso la Russia è sceso del 71%, l’inflazione è attorno al 20% e cresce. I Paesi Ue hanno già congelato 225 miliardi di asset dall’inizio della guerra. La Russia decadrà da un punto di visto economico, finanziario e tecnologico, mentre l’Ucraina sta marciando verso un futuro europeo».

Davanti a diversi sacchi neri con all’interno i caduti di Bucha, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen con un giubbotto antiproiettile a malapena riesce ad alzare lo sguardo. «Qui è successo l’impensabile. Abbiamo visto il volto crudele dell’esercito di Putin, l’incoscienza e la freddezza con cui hanno occupato questa città. A Bucha la nostra umanità è distrutta, tutto il mondo è con voi».

«È spregevole, sono sconvolta e offrirò le mie condoglianze al presidente Zelensky. I miei pensieri vanno alle famiglie delle vittime» aggiunge Ursula von der Leyen.

Mosca si ritira dal Nord

Nel mentre l’esercito russo si è ritirato dall’Ucraina settentrionale. Lo riferisce l’intelligence militare britannica, anche se un buon numero di queste forze militari russe saranno trasferite nella parte orientale del paese per combattere in Donbass, secondo quanto sostiene il ministero della Difesa britannico.

 

Editor: Vittoria Ferrari


Leggi anche:

Nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca. Von der Leyen conferma embargo del carbone

Von der Leyen: «L’unità è la nostra forza». Quali sanzioni assegnerà l’Ue alla Russia?

«No more shopping in Milano» Salvini contro il tweet di Borrell

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E