nuovo decreto covid green pass
News

Nuovo decreto Covid e Green Pass: tutte le novità e le date sullo stop agli obblighi dal 1° aprile

Nuovo decreto Covid e Green Pass: ecco cosa cambierà e quando

Il governo ha tracciato la strada definitiva verso la normalità dopo due anni di continue restrizioni anti-pandemia. Il nuovo decreto su Covid e Green Pass è stato approvato e permetterà di allentare le misure in vigore.

Si entra in una nuova fase, che ha come obiettivi la ripartenza dell’economia e la limitazione della didattica a distanza. Due punti fondamentali per il premier Mario Draghi.

Ecco tutte le novità e le date delle prossime riaperture, salvo eventuali proroghe.

Nuovo decreto Covid: niente Green Pass dal 1° maggio

Con la fine dello stato di emergenza prevista per il 31 marzo, si andrà verso il superamento del Green Pass. Già dal 1° aprile, infatti, non sarà richiesta nessuna certificazione (di base o rafforzata) in gran parte dei luoghi all’aperto, come bar e ristoranti, sui mezzi di trasporto locale e per accedere a negozi e attività commerciali.

Il certificato di base rimarrà comunque obbligatorio fino al 30 aprile sui trasporti a lunga percorrenza, per partecipare a eventi sportivi all’aperto, in mense e catering e per i concorsi pubblici.

Il Green Pass rafforzato, invece, sarà ancora chiesto fino al 30 aprile per i servizi di ristorazione al banco e al tavolo al chiuso, per palestre, piscine e centri benessere. Ma anche per convegni, congressi, feste e cerimonie civili o religiose.

Insomma, dal 1° maggio potremo finalmente dire addio all’obbligo di qualsiasi tipo di Green Pass per partecipare ad ogni attività sociale. Con una piccola eccezione: sarà richiesto quello rafforzato per le visite nelle Rsa e nei reparti di degenza degli ospedali.

nuovo decreto covid green pass

Mascherine: niente più obbligo dal 1° maggio anche al chiuso

Per quanto riguarda le mascherine, all’aperto si continuerà a poter stare senza, salvo situazioni di affollamento. Fino al 30 aprile saranno obbligatorie in tutti i luoghi al chiuso. E bisognerà indossare le mascherine Ffp2 in certi luoghi, come stadi, cinema e teatri, palazzetti sportivi, mezzi di trasporto e funivie degli impianti di risalita.

Dal 1° maggio non ci saranno più obblighi di alcun tipo. Dunque, la mascherina non sarà più considerata un obbligo né all’aperto né al chiuso.

Green Pass al lavoro, obbligo vaccinale e smart working

Fino al 15 giugno rimarrà l’obbligo di vaccinazione per tutti gli over 50, con il rischio di sanzione da 100 euro per chi non lo rispetta. Tuttavia, già dal 1° aprile potranno tornare a lavoro anche se non in possesso del Green Pass rafforzato da vaccinazione. Basterà un tampone negativo antigenico (valido 48 ore) o molecolare (valido 72 ore). Rischieranno, dunque, la multa ma non più la sospensione dal lavoro.

L’obbligo di vaccinazione è esteso al 31 dicembre per tutto il personale sanitario, i lavoratori Rsa e di strutture ospedaliere. Chi non lo rispetterà sarà sospeso dallo stipendio e dalle proprie funzioni lavorative.

Novità anche per lo smart working. Vi si potrà ricorrere nel settore privato senza accordo individuale tra datore e lavoratore, quindi tramite un regime semplificato, fino al 30 giugno 2022. Nel settore pubblico, invece, la modalità di lavoro prevalente rimane quella del lavoro in presenza.

nuovo decreto covid green pass

Nuovo decreto Covid e Green Pass: le novità sulla quarantena

Dal 1° aprile varranno le stesse regole per tutti in merito alla quarantena. Nessuna più distinzione tra chi è vaccinato e chi no. Dunque, a seguito di un contatto positivo al Covid-19 non sarà necessaria nessuna quarantena: basterà l’autosorveglianza di 10 giorni con mascherina Ffp2. Il tampone dovrà essere effettuato solo in caso di sintomi. L’isolamento, comunque, sarà obbligatorio per chi ha contratto il virus.

Stesse regole per la scuola. La mascherina sarà obbligatoria solo fino al 30 aprile e la Dad sarà disposta solo più agli studenti contagiati. Fino alla fine dell’anno scolastico, tuttavia, per scuole primarie e secondarie, in caso di quattro positività tra gli alunni, l’attività didattica proseguirà in presenza indossando la mascherina Ffp2 per dieci giorni dall’ultimo contatto sospetto.

Nuovo decreto Covid e Green Pass: capienze al 100%

Dal 1° aprile tornerà al 100% la capienza per gli stadi italiani, ad oggi fermi al 75%. La riapertura riguarderà anche tutti gli impianti sportivi all’aperto e al chiuso. E, in generale, dovrebbe essere applicata a tutte le strutture all’aperto che hanno ancora delle limitazioni, come le discoteche. Si prevede solamente un limite di capienza per le discoteche al chiuso al 50%.

 

Leggi anche:

Pericolo nuova ondata Covid: Omicron 2 ha nuovi sintomi ed è molto più contagiosa

Profughi dall’Ucraina: l’Italia si prepara ad accoglierli rispettando le misure anti-covid

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!