zelensky nobel
News

Zelensky candidato al Nobel per la Pace: la proposta dei leader politici europei

A Zelensky e all’Ucraina il Nobel per la Pace

“Alla luce di eventi che non hanno precedenti nella storia, chiediamo rispettosamente al Comitato per il Premio Nobel di riaprire e riconsiderare la procedura per la candidatura al Nobel per la Pace“. Così inizia la lettera firmata da 36 politici europei, la maggior parte olandese, che propone l’assegnazione del Nobel all’Ucraina di Volodymyr Zelensky.

zelensky nobel

La proposta: Zelensky candidato al Nobel per la Pace

La procedura di conferimento del Nobel è terminata in teoria il 31 gennaio scorso. Ma i politici europei chiedono alla giuria di estendere la data al 31 marzo, così che anche il popolo ucraino possa essere considerato per l’assegnazione del prestigioso riconoscimento.

Quest’anno il Nobel verrà assegnato il primo ottobre e, come da tradizione, le decisioni spetteranno a un Comitato di cinque persone scelte tra i componenti dello Storting, il Parlamento norvegese. Non esiste una short list ufficiale di candidati al premio, ma nel corso dell’anno arrivano delle proposte per sostenere specifiche campagne o personalità. E i politici che hanno firmato questa lettera vorrebbero che il premio fosse assegnato a Zelensky, in nome di tutto il popolo ucraino.

A Zelensky il Nobel: le motivazioni

“Siamo testimoni del coraggio del popolo ucraino, che sta resistendo a questa guerra condotta contro di loro dalla Federazione Russa. Donne e uomini ucraini coraggiosi stanno combattendo per preservare la democrazia e l’autogoverno”. Questo si legge nella lettera presentata al Comitato per il Nobel. I leader politici di tutto il mondo avranno tempo fino al 31 marzo per firmarla e prendere parte all’iniziativa.

Richiedere di violare la procedura di nomina è un caso senza precedenti in tutta la storia del Premio Nobel. Tuttavia, l’invasione russa in Ucraina costituisce un evento storico mondiale dalla Seconda Guerra Mondiale.

“In questo momento in tutto il mondo i cittadini che vivono in democrazia si stanno chiedendo la stessa cosa: cosa possiamo fare per supportare il popolo dell’Ucraina? Crediamo che ora sia arrivato il momento di mostrare al popolo ucraino che il mondo è dalla loro parte“.

Questa la motivazione scelta da 36 politici provenienti da Gran Bretagna, Paesi Bassi, Germania, Estonia, Svezia, Bulgaria, Slovacchia e Romania. Si attende la risposta del Comitato per il Nobel.

 

Leggi anche:

Soldati russi morti in Ucraina: secondo le stime dell’intelligence americana sarebbero più di 7.000

Zelensky: «Non possiamo entrare nella Nato. Dobbiamo ammetterlo»

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!