Coachella Festival 2024
Musica,  Spettacolo

Coachella: Storia del festival dal 1999 ad oggi

Qual è il significato del Coachella, ovvero della parola con la quale comunemente viene chiamato il Coachella Valley Music and Arts Festival? Quando ha avuto luogo la prima edizione del festival, e quali sono le tappe principali della sua storia?

In questo articolo faremo un viaggio nel tempo per ripercorrere alcune delle tappe più importanti della storia del celebre evento musicale. Punto di partenza sarà il 1999, anno nel quale si è tenuta la prima edizione.

preview for I festival dal non perdere questa estate

Cosa vuol dire Coachella?

Il Coachella Valley Music and Arts Festival, comunemente detto Coachella, è un festival musicale e delle arti che si tiene annualmente negli Stati Uniti d’America, più precisamente a Indio, città della Contea di Riverside, in California. Il festival prende il suo nome dalla valle nella quale ha luogo, la Coachella Valley appunto, situata a nord del lago Salton.

coachella festival

La storia del Coachella dalla prima edizione del 1999 ai grandi artisti degli anni ’00

Per ripercorrere la storia del Coachella Valley Music and Arts Festival a partire dall’inizio, bisogna tornare indietro agli anni ’90 e, più precisamente, al 1999. Nel 2000 il festival non ha luogo. È nel 2001 che fa il suo ritorno. Da allora ha avuto luogo tutti gli anni ad eccezione del 2020 e del 2021, anni in cui il festival non c’è stato a causa dell’emergenza Covid-19. Nel 2001 tra coloro che si esibiscono ci sono Iggy Pop e la band The Dandy Warhols.

Una piccola curiosità: fino al 2006, i giorni della settimana nei quali ha luogo il festival sono solo due, il sabato e la domenica. E sono molti gli artisti che hanno preso parte al Valley Music and Arts Festival dal 2002 al 2006. Tra questi Björk, sul palco del 2002, la band The Cure, che si esibisce nel corso dell’edizione del 2004 del festival, e ancora i Coldplay, tra i protagonisti dell’edizione del 2005. Nel 2006, come detto, l’ultima edizione del Coachella Valley Music and Arts Festival su due giorni, ad esibirsi tra gli altri ci sono stati i Depeche Mode.

coachella festival

Il 2007: Il Coachella si estende al venerdì

Venerdì, sabato, domenica: sono questi i tre giorni della settimana nei quali, dal 2007, ha luogo il Coachella Valley Music and Arts Festival. Ed è proprio nella nuova giornata di venerdì che Björk torna a esibirsi. Tra gli artisti che in questo anno si alternano nei vari spazi del Festival ci sono anche Amy Winehouse, i Placebo e Lily Allen.

Dal 2008 al 2019: la storia del Coachella prosegue

Nel 2008 tra gli altri anche Prince Roger Waters sul Coachella Stage, mentre nel 2009 sono Paul McCartney e i The Killers a esibirsi sul medesimo palco. Il nuovo decennio degli anni Duemila si apre con nomi del calibro di Jay-Z, i Muse e i Gorillaz, che sono tra coloro che si esibiscono nel 2010.

Dopo un 2011 con tra gli altri Kings of Leon e Arcade Fire, il 2012 costituisce un altro anno importante per quanto riguarda l’organizzazione. È proprio nel 2012 infatti che il programma viene ulteriormente esteso. In particolare, da questo momento sono due le settimane delle quali il festival è protagonista ogni anno.

Ciò significa che il totale di giorni dell’evento musicale passa da tre a sei: due venerdì, due sabati e due domeniche. Nel 2012 ad alternarsi negli spazi del festival tra gli altri anche RadioheadDavid Guetta e Florence and the Machine, mentre nel 2013 si esibiscono ad esempio Red Hot Chilli Peppers e The Lumineers. Piccolo salto temporale per arrivare al 2017 quando tra coloro che prendono parte c’è Lady Gaga. Nel 2018 si esibiscono The Weeknd e Beyoncé, mentre nel 2019 tra i protagonisti c’è Ariana Grande.

Il 2022 del Coachella

Il 2022 è un anno molto importante nella storia dell’evento musicale, in quanto segna il ritorno del festival stesso dopo lo stop dovuto all’emergenza Covid-19. A prendere parte all’edizione del 2022 del Coachella sono tra gli altri Harry Styles, Billie Eilish, Doja Cat, Karol G, i Måneskin, Stromae e Carly Rae Jepsen.

Conclusione: In questo articolo faremo un viaggio nel tempo per ripercorrere alcune delle tappe più importanti della storia del celebre evento musicale. Punto di partenza sarà il 1999, anno nel quale si è tenuta la prima edizione.

Leggi anche:

Coachella Festival 2024: programma, date e scaletta

Chinatown: il nuovo distretto della Milano Design Week 2024

Isola Design Festival: le nuove location e cosa vedremo al Fuorisalone 2024

Editor: Ludovico Biancardi

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!