lele usai masterchef
Spettacolo,  TV

Daniele ‘Lele’ Usai torna nella Masterclass: chi è lo “chef marinaio” ospite della settima puntata di Masterchef 11?

Masterchef Italia 11, Lele Usai sarà protagonista dell’Invention Test del 27 gennaio 2022: ecco chi è davvero lo chef del ristorante “Il Tino” di Fiumicino

Dopo la chef Marie Robert e l’esperta di gastronomia internazionale Anissa Helou, la cucina di Masterchef 11 torna ad accogliere un’eccellenza della ristorazione italiana: lo chef stellato Lele Usai, infatti, sarà ospite della puntata del 27 gennaio.

Una stella Michelin, titolare dell’acclamato ristorante “Il Tino” di Fiumicino e paladino della semplicità complessa della tradizione italiana, Lele Usai è considerato uno degli chef più apprezzati del panorama enogastronomico nostrano.

Su invito dei giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, sarà lui il protagonista dell’Invention Test della settima puntata di Masterchef 11.

Ma chi è davvero Daniele ‘Lele’ Usai, lo chef ospite di questa settimana? Scoprilo qui, insieme a tutte le anticipazioni sulla prossima puntata di Masterchef.

Lele Usai: vita, carriera, ristorante e stelle Michelin

Daniele ‘Lele’ Usai è attualmente considerato uno degli chef italiani più promettenti della sua generazione. Nato ad Ostia Lido nel 1977, infatti, negli anni lo chef si è costruito una reputazione stellare e la fama di ardito sperimentatore dietro ai fornelli.

La passione della cucina è per Lele Usai un vero e proprio retaggio familiare. Le sue prime insegnanti, infatti, sono state sua nonna e sua madre, entrambe ottime cuoche e campionesse nelle ricette tradizionali del territorio.

Ciononostante, i suoi studi si sono mossi in direzione differente: Lele Usai, infatti, si è diplomato come ragioniere.

lele usai masterchef
Daniele Usai, ospite della prossima puntata di Masterchef 11

Ben presto, però, il richiamo della cucina si è fatto sentire, spingendolo a compiere i suoi primi passi come cuoco, lavorando nelle cucine di alcuni ristoranti locali. Terminati gli studi, Daniele Usai si è poi trasferito a Londra, dove dove ha lavorato per un anno nel “Neal street restaurant” di Antonio Carluccio. 

Tornato in Italia, Lele Usai è stato poi assunto al “Dukes” di Roma. Qui, ha fatto la conoscenza di Claudio Bronzi, con il quale avrebbe fondato il suo attuale ristorante, “Il Tino” a Fiumicino.

Nel 2014, Lele Usai ha ricevuto la sua prima Stella Michelin.

lele usai masterchef
Chef Daniel Usai al ristorale “Il Tino”

Sperimentazione e ingredienti insoliti: lo “chef marinaio” torna a Masterchef Italia

Quello che contraddistingue maggiormente la cucina di Lele Usai è la sperimentazione e la voglia di osare. E, dopo aver studiato presso le “Terrazze dell’hotel Eden” con lo chef Enrico Derflingher e all’“Albereta” di Gualtiero Marchesi, lo spirito d’avventura di Lele Usai non si è certo assopito.

Il suo amore per il mare e il suo irrefrenabile desiderio di esplorare nuovi sapori, infatti, gli hanno valso il soprannome di “chef marinaio”: negli anni le sue ricette sono passate alla storia per l’utilizzo innovativo di prodotti ittici fuori dal comune. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lele Usai (@leleusai)

È proprio questa sua peculiarità che ha portato Lele Usai nella cucina di Masterchef. Per lui, infatti, quella della puntata 7 di Masterchef 11 non sarà la prima esperienza su SkyUno. Daniele Usai è già stato ospite di MasterChef Italia nel 2020, durante il terzo appuntamento della nona edizione. 

Anche allora, lo chef era stato protagonista di un Invention Test insieme agli chef stellati Gianpaolo Raschi e Terry Giacomello, tutti ristoratori noti per utilizzare prodotti ittici fuori dal comune nel rispetto dell’ecosistema marino. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lele Usai (@leleusai)

Nello stesso anno, lo chef è poi tornato per un episodio di Masterchef Magazine. Più di recente, invece, Daniele Usai ha dato la propria disponibilità come insegnante alla Masterchef Academy. Prima di salire in cattedra, però, chef Lele Usai è pronto a tornare nella cucina di Masterchef 11, come ospite di un Invention Test incentrato sulle sue “scenografiche creazioni”. 

Chi riuscirà a stare al passo con l’ospite della prossima puntata di Masterchef 11? Per scoprirlo, non perderti la settima puntata di Masterchef 11, in onda giovedì 27 gennaio 2022, in prima serata su SkyUno e NOWTV.

Leggi anche:

Masterchef 11, in arrivo il verdetto nella puntata 7: chi lascerà la Masterclass tra Bruno e Christian?

Masterchef 11, la puntata “fusion” del 20 gennaio: la cucina di Anissa Helou e gli eliminati di oggi

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.