davide nicola
Sport

Calcio, Davide Nicola l’uomo dei miracoli: quinta salvezza in carriera. Rinnovo con l’Empoli a un passo

Davide Nicola, l’uomo dei miracoli salvezza. L’ultima giornata di Serie A è stata un’autentica baraonda in cui ben sei squadre si sono giocate la permanenza. Quella che spunta forse all’occhio più di tutte è la salvezza dell’Empoli, che grazie al goal decisivo di Niang nel recupero permette alla tifoseria toscana di esultare come se la squadra avesse vinto lo Scudetto.

Artefice di tutto questo è senza dubbio Davide Nicola. L’allenatore piemontese, infatti, centra la sua quinta salvezza in carriera nella massima serie . Dopo Crotone, Genoa, Torino e Salernitana, l’albo d’oro personale di Mister Nicola si arricchisce di un altro importante miracolo sportivo.

Davide Nicola ha fatto un altro miracolo: quinta salvezza in carriera in A

Nel corso dell’ultima giornata di Serie A la salvezza dell’Empoli ha destato più entusiasmo tra tutte le varie sfide ad incroci per un posto anche nel prossimo campionato. I toscani di Mister Davide Nicola avevano di fronte a sé la Roma di Daniele De Rossi, anch’essa in corsa per un posto in Champions League. Un avversario non di certo piacevole, ma che gli empolesi hanno affrontato con grande tenacia.

Il ghiaccio è rotto proprio dai padroni di casa dopo neanche un quarto d’ora dal fischio d’inizio. Un contropiede di Gyasi serve una perfetta palla per il giovane Cancellieri che manda avanti i toscani. Il Castellani si accende come non mai. Cinque minuti dopo però, i giallorossi dopo un flipper in area di rigore pareggiano i conti con Cristante, ma l’arbitro Massa rivede al VAR ed è offside.

salvezza dell'empoli
L’Empoli esulta per la salvezza dopo il 2-1 firmato da Niang. Per Nicola è la quinta da allenatore

La salvezza dell’Empoli è ancora possibile. Davide Nicola ci crede, ma poco prima dell’intervallo ecco la doccia fredda. Angelino da sinistra serve una palla per Aouar che smarcato piazza di testa. Stavolta la rete è regolare e la Roma pareggia i conti. La ripresa è un’autentica battaglia su ogni pallone, con l’Empoli sempre pronto ad approfittare di qualsiasi occasione e i giallorossi in trincea.

I toscani le provano tutte, ma la fortuna non sembra accompagnarli. Una traversa e diverse uscite perfette di Svilar mantengono il pareggio a favore dei giallorossi che pure ogni tanto tentano dei guizzi in attacco. Gli dèi del pallone però alla fine decidono che l’Empoli deve restare in Serie A e al 92′ ecco che Niang regala ai tifosi la permanenza in massima serie per il 2024/25.

davide nicola
Il poster celebrativo dell’Empoli per la salvezza raggiunta grazie a Davide Nicola

Davide Nicola assieme a tutta la panchina ed ai tifosi sugli spalti, a partire dal Presidente Corsi può finalmente esultare e festeggiare la sua quarta salvezza in carriera. Ha detto con convinzione in conferenza stampa:

Dal primo giorno che sono arrivato a Empoli mi sono subito trovato bene. Ho una cultura del lavoro per cui ho fatto gli straordinari, per cui da un punto di vista professionale è forse la prima salvezza che mi ha reso felice più per altre persone che per me stesso. L’espressione di amore dei tifosi che hanno gremito gli spalti dimostra che niente è davvero impossibile.

Davide Nicola, quinta salvezza ottenuta: i precedenti con Crotone, Genoa, Torino e Salernitana

Ancora una volta, con la sua quarta salvezza in carriera, Davide Nicola chiude il campionato come “l’uomo dei miracoli”. Nel corso della sua esperienza sui rettangoli verdi, non sono mancati traguardi sportivi molto importanti, soprattutto se ottenuti all’arrivo a stagione in corso. La prima grande salvezza è stata nel 2016/17 quando andò al Crotone neopromosso in Serie A.

Dopo una stagione tra alti e bassi, nel girone di ritorno i calabresi prendono un abbrivio importante facendo 25 punti soprattutto l’ultimo mese. Un miracolo sportivo per cui il Comune di Crotone gli dà la cittadinanza onoraria. Per l’occasione, Nicola decide di percorrere l’Italia in bicicletta da Crotone fino a Torino in dieci giorni.

salvezza dell'empoli
Mister Nicola arriva a Torino nel 2017 dopo un viaggio in bici durato dieci giorni da Crotone per festeggiare la salvezza dei calabresi

Subentrato nella stagione 2019/20 al Genoa, Nicola ripete l’impresa con i Grifoni. Malgrado il lungo stop per la pandemia e la ripresa della stagione in estate, mantiene il Genoa in Serie A, ma viene esonerato a fine stagione. Chiamato questa volta nella “sua” Torino l’anno successivo, arriva sempre come subentrato e centra la salvezza a una giornata dalla fine.

Da un granata all’altro, Nicola non teme le sfide impossibili e così nella stagione 2021/22 accetta dal ds della Salernitana Walter Sabatini. Il famoso “7% di possibilità” viene giocato senza paura dall’allenatore, ormai consacratosi come l’uomo delle salvezze. Completa la manita con salvezza dell’Empoli. Davide Nicola, l’uomo delle salvezze certe.

Davide Nicola
Nicola festeggia la salvezza della Salernitana nella stagione 2021/22

Conclusione Davide Nicola, l’uomo dei miracoli con la salvezza dell’Empoli, la sua quinta in carriera

Leggi anche:

Il Pagellone della Serie A 2023/2024 squadra per squadra

F1, Charles Leclerc vince il GP di casa a Monaco

Inter, ecco i piani di Oaktree per il futuro

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!