Malta-Italia stasera Malta Italia stasera
Sport,  Attualità

Malta-Italia: 0-2 gol Retegui e Pessina

Malta-Italia

Malta-Italia 0-2. Dopo la sconfitta con l’Inghilterra, la Nazionale di Mancini vince 2-0 nelle qualificazioni a Euro 2024. I due gol nel primo tempo, prima l’italoargentino e poi Pessina, quindi gli azzurri amministrano senza patemi.

A settembre le prossime sfide di qualificazione con Macedonia del Nord e Ucraina. Tre punti per gli Azzurri come la Macedonia del Nord nel gruppo C, Inghilterra a quota 6.

In avvio Donnarumma salva su Satariano, la sblocca Retegui di testa: due partite e altrettanti gol per il nuovo centravanti azzurro. Raddoppia Pessina su assist di Emerson, vicini al tris Grifo e Scamacca. L’Italia in campo a giugno per le Finals di Nations League contro la Spagna.

La partita Malta-Italia

L’Italia smuove la classifica contro Malta, prende un po’ di fiducia e forse ha finalmente trovato un centravanti: Retegui, ancora lui, alla prima palla la mette dentro su angolo.

Il problema è che non gliene arrivano tante altre e su questo Mancini dovrà lavorare, ma almeno c’è un 9 che ha il gol in testa e viaggia alla media di un centro a partita.

Il 2-0 è di Pessina, forse il migliore, sempre nella manovra, lucido, offensivo. Buona l’Italia nel primo tempo, a ritmo lento nel secondo, ma due rischi sono troppi contro questo avversario. D’altra parte, otto cambi non si assimilano in un secondo, ma almeno s’è vista un’Italia diversa con altre armi, più corse, meno palleggio.

Si vedono cose interessanti. Pur se Cristante è lontanissimo dal modello Jorginho, consente al Mancio di riproporre in fase offensiva il 3-2-5, una specie di WM con Emerson alto, un quadrilatero di centrocampo (Tonali e Cristante dietro, Pessina e Grifo davanti) e tre punte. Meno ricami, ma più pressing e profondità.

Neanche Politano è Chiesa, ma si rende utilissimo da ala classica che affonda, rientra e crossa oppure entra. Serviva a Napoli. Grifo fallisce il 3-0 sparando sul portiere ed è di fatto l’unica occasione fino alla splendida rovesciata di Scamacca verso la mezzora della ripresa.

L’attaccante del West Ham sostituisce Retegui e mostra bei movimenti da centravanti arretrato e tanta voglia. La concorrenza fa bene. Bonello, il portiere maltese, è il migliore dei suoi.

Leggi anche:

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Italia-Inghilterra 1-2

Qualificazioni Europei 2024, il girone dell’Italia e il calendario

Italia: i convocati di Mancini per le due partite di qualificazione contro Inghilterra e Malta. Non mancano le sorprese!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!