mancini ct dell'arabia saudita
Sport,  News

Italia-Inghilterra 1-2

Italia-Inghilterra 1-2

partita piena di emozioni al Maradona: brutto primo tempo azzurro con l’Italia che soffre e subisce due gol. Il primo di Rice in mischia in area, il secondo di Kane su rigore. Cambia tutto nella ripresa dove Retegui riapre il match. Nonostante il rosso per Shaw nel finale, gli inglesi resistono in dieci e passano.

La partita

Mancini sceglie il 4-3-3 per la partita con Acerbi e Toloi centrali di difesa. In attacco debutto per Retegui, con ai lati Berardi e Pellegrini. Identico schema per Southgate, con Phillips che vince il ballottaggio con Henderson in mezzo al campo e Grealish quello con il compagno del City Foden in attacco.

Nel primo tempo del Maradona la partita è tutta di marca inglese, con gli Azzurri in grande difficoltà nella costruzione. Il primo campanello d’allarme per Donnarumma al 12′, con il portiere del PSG che alza sopra la traversa la conclusione di Bellingham.

Dal corner il tiro di Kane viene ribattuto, ma il pallone arriva nell’area piccola a Rice che di sinistro fulmina il portiere.  L’Inghilterra crea sempre il panico da palla ferma e al 41′ Di Lorenzo per anticipare l’inglese allarga troppo il braccia e tocca il pallone.

L’arbitro Jovanovic non può far altro che assegnare il rigore ai britannici: sul dischetto va Kane che spiazza Donnarumma (44′). Per l’attaccante del Tottenham è il gol numero 54 in Nazionale.

Grealish prima dell’intervallo si divora il 3-0 per chiudere la partita. Errore che rischia di costare tantissimo all’Inghilterra, perché l’Italia che entra in campo nella ripresa è di tutt’altra pasta e mette alle corde Kane e compagni.

Al 56′ Pellegrini serve Retegui, che con un bel diagonale bagna nel migliore dei modi il debutto in azzurro. C’è tempo per provare a rimettere le cose a posto, il Mancio getta nella mischia prima Politano e Cristante e poi Gnonto e Tonali.

L’Inghilterra è arroccata davanti a Pickford. All’80’ rimane in 10 per l’espulsione per doppia ammonizione di Shaw. Nel finale entra anche Scamacca per avere più centimetri in attacco, ma non c’è nulla da fare. Italia-Inghilterra 1-2 e i tre punti sono degli inglesi. Risultato Italia-Inghilterra 1-2

Leggi anche:

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Qualificazioni Europei 2024, il girone dell’Italia e il calendario

Italia: i convocati di Mancini per le due partite di qualificazione contro Inghilterra e Malta. Non mancano le sorprese!

Italia-Galles 6 Nazioni e albo d’oro

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!