maria chiara giannetta sanremo
Spettacolo,  TV

Maria Chiara Giannetta conduce la quarta serata di Sanremo 2022: 5 curiosità sulla star di Blanca

Maria Chiara Giannetta si prepara per il suo debutto a Sanremo: l’attrice di Blanca condurrà la quarta serata della kermesse – Tutte le curiosità su di lei: età, fidanzato, infanzia e molto altro

Dopo un’apertura incerta da parte di Ornella Muti e gli esordi di Lorena Cesarini e Drusilla Foer, sul palco di Sanremo 2022 arriva Maria Chiara Giannetta. Attrice di indubbio talento e star della serie TV Blanca, fiction campionessa di ascolti proprio su Rai 1.

Nata sotto la stella di Don Matteo, Maria Chiara Giannetta si è infatti fatta conoscere come la giovane attrice foggiana che – grazie al suo successo nei panni della profiler cieca Blanca Ferrando – è arrivata fino al palco dell’Ariston. A distanza di poche ore dal suo debutto, dunque, l’intero pubblico di Rai 1 si interroga su di lei: chi è davvero Maria Chiara Giannetta?

Ecco, dunque, tutte le curiosità su Maria Chiara Giannetta, la quarta conduttrice di Sanremo 2022. Dopo di lei, chiuderà la kermesse Sabrina Ferilli.

1. L’infanzia di Maria Chiara Giannetta – Il padre: «Ha sofferto»

Classe 1992, Maria Chiara Giannetta compirà 30 anni il prossimo 20 maggio.

È nata a Foggia, dove ha completato gli studi e si è laureata in Lettere e Filosofia. L’impegno nello studio, tuttavia, non l’ha mai distolta dal perseguire la sua passione: la recitazione. A soli 19 anni, infatti, Maria Chiara Giannetta si è trasferita a Roma, per frequentare il Centro sperimentale di cinematografia di Roma.

Il prezzo di quella scelta, tuttavia, deve essere stato alto. In una recente intervista, infatti, il padre della futura co-conduttrice di Sanremo 2022 ha raccontato:

Quando Maria Chiara ha lasciato Foggia per trasferirsi a Roma, all’età di 19 anni, ha trascorso un periodo in cui la solitudine si è fatta sentire perché non conosceva nessuno in città, perciò ha sofferto. Io e sua mamma siamo subito andati da lei per aiutarla e confortarla.

2. Maria Chiara Giannetta e la passione per lo sport: lo yoga e il tennis

Riservata e discreta, Maria Chiara Giannetta non ha mai messo in mostra la sua quotidianità, né prima né dopo essere stata inclusa tra le co-conduttrici di Sanremo 2022.

Da quanto traspare dai suoi profili social, tuttavia, sembra che l’attrice di Blanca abbia una vera e propria passione per lo sport. Maria Chiara Giannetta, infatti, pratica con regolarità lo yoga e gioca a tennis nel tempo libero.

3. Lettura e fotografia: gli hobby di Maria Chiara Giannetta

Come si può immaginare dalla sua laurea in Lettere, Maria Chiara Giannetta ha da sempre un debole per la letteratura. Fervida lettrice e amante delle storie complesse, infatti, la conduttrice della quarta puntata di Sanremo 2022 ama trascorrere i pomeriggi e le serate di relax in compagnia di un buon libro.

In particolare, l’autore preferito di Maria Chiara Giannetta è Philip Roth. L’attrice è inoltre appassionata di fotografia.

4. Amore e vita privata: Maria Chiara Giannetta ha un fidanzato?

Come si accennava, Maria Chiara Giannetta non ama esporre la propria vita privata ai riflettori dell’attenzione pubblica. Ciononostante, alcuni rumors la vorrebbero impegnata con una relazione con un ragazzo romano, conosciuto mentre studiava recitazione nella capitale.

Non sono mai state confermate, invece, le voci che suggerivano che tra Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico ci fosse un flirt in passato. I due hanno infatti lavorato insieme sul set di Don Matteo, ma nessuno dei due ha mai confermato la storia.

5. I programmi per Sanremo 2022: Maria Chiara Giannetta protagonista della quarta serata

Dopo aver accettato con entusiasmo l’invito di Amadeus, Giannetta ha rilasciato alcune anticipazioni sui suoi interventi in veste di conduttrice di Sanremo 2022.

Nei programmi dell’attrice per la quarta serata del Festival, infatti, sembra esserci un monologo incentrato sul tema della disabilità, a lei molto caro, soprattutto dopo aver impersonato una detective non vedente. Molto legata al personaggio, Giannetta porterà infatti un po’ di Blanca sul palco di Sanremo 2022.

Non sono così sfrontata, senza freni, senza paure, come Blanca. E non ho i suoi poteri. Ma certamente mi riconosco nell’energia positiva, ironia e leggerezza con cui lei affronta il mondo. E condivido la sua filosofia: non piangersi addosso nonostante una vita segnata dalle difficoltà.

Quasi intimidita dalla fama delle altre co-conduttrici del festival, infine, Giannetta ha affermato che la sua missione per la quarta serata di Sanremo 2022 è semplicemente quello di portare gioia sul palco… Oltre che non cadere sulle temutissime scale dell’Ariston.

Mi approccio come una persona che non conosce questo mondo e che vuole portare solo un po’ di leggerezza e di gioia in un momento ancora così triste per tutti. Noi attori piangiamo, ridiamo, ci struggiamo, ma alla fine il nostro compito è solo di far passare qualche ora di svago alle persone.

Per assistere al suo debutto a Sanremo 2022, sintonizzati su Rai 1 venerdì 4 febbraio 2022, a partire dalle 20.30 circa.

Leggi anche:

Chiara Giannetta nel cast di Buongiorno Mamma: chi è?

Sanremo 2022, svelati i nomi delle 5 conduttrici: ecco chi affiancherà Amadeus al Festival

Ospiti Sanremo 2022: Checco Zalone, Maneskin e molti altri – Nomi, duetti, programma e serate

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!