berrettini ranking
sport

Ranking Berrettini: se batte Nadal può entrare di nuovo nella storia del tennis italiano!

Ranking ATP, contro Nadal in palio un altro record per Berrettini: può diventare il primo italiano ad arrivare in finale dell’Australian Open ed entrare nella Top5 della classifica ATP

Domani, venerdì 28 gennaio, si giocherà l’attesa semifinale del singolare maschile dell’Australian Open 2022 tra Matteo Berrettini e lo spagnolo Rafael Nadal: in palio il best ranking ATP per l’azzurro, che può anche entrare di nuovo nella storia del tennis italiano, diventando il primo italiano a giocarsi la finale di questo Grande Slam.

potrebbe interessarti: Montepremi Australian Open 2022: quando guadagneranno i vincitori del torneo?

potrebbe interessarti: Chi è Matteo Berrettini? Carriera e curiosità sul tennista italiano

clicca qui: Calendario ATP 2022: tutti gli appuntamenti della nuova stagione di tennis

Ranking ATP, Berrettini può sorpassare Nadal ed entrare in Top5: meglio di lui solo Pietrangeli e Panatta

Con la conquista della semifinale dell’Australian Open 2022 e l’eliminazione di Jannik Sinner e Felix Auger-Aliassime dal torneo, Matteo Berrettini si trova saldamente al 6° posto del ranking ATP dopo aver scavalcato il russo Andrey Rublev. Se Berrettini dovesse riuscire a battere in semifinale Rafa Nadal, non solo diventerebbe il primo italiano a raggiungere per la prima volta la finale del Grande Slam, ma supererebbe lo spagnolo nel ranking, ottenendo così la quinta posizione. Nella storia del tennis italiano meglio di lui hanno fatto solamente Pietrangeli e Panatta. In caso di vittoria, Berrettini volerebbe a quota 5758 punti (ranking atp live) contro i 5595 di Nadal, che scivolerebbe in sesta posizione. Si tratta in ogni caso del best ranking in carriera per Berrettini, che non era mai stato tra i migliori sei tennisti del mondo.

Ranking ATP al 27 gennaio 2022

1 Novak Djokovic (Serbia) 11015
2 Daniil Medvedev (Russia) 9645
3 Alexander Zverev (Germania) 7780
4 Stefanos Tsitsipas (Grecia) 7170
5 Rafael Nadal (Spagna) 5595
6 Matteo Berrettini (Italia) 5278
7  Andrey Rublev (Russia) 483o
8 Casper Ruud (Norvegia) 4155
9 Felix Auger-Aliassime (Canada) 3923
10 Jannik Sinner (Italia) 3705

berrettini ranking
Ranking ATP Berrettini

Il percorso di Matteo Berrettini all’Australian Open 2022: altro record e profumo di best ranking

Berrettini, allenato da Vincenzo Santopadre, è alla quinta partecipazione al Grande Slam dell’Australian Open. In questa edizione è partito in modo non brillante contro lo statunitense Brandon Nakashima, ottenendo comunque un successo in quattro set. Altro turno non troppo esaltante quello giocato da Berrettini contro Stefan Kozlov (n°169 del ranking). Grande vittoria invece quella conquistata al super tie-break del quinto set contro Carlos Alcaraz. Successo convincente negli ottavi per Berrettini contro un altro spagnolo, Pablo Carreno Busta per poi ottenere il passaggio del turno nei quarti di finale contro Gael Monfils (n°20 del ranking). Proprio con la vittoria sul francese, Matteo Berrettini è diventato il primo italiano ad essere entrato in semifinale in tre diverse prove dello Slam ed ora contro Nadal può puntare ad un nuovo record ed ottenere anche il best ranking della sua carriera: entrare nella Top5, scavalcando proprio lo spagnolo grazie allo scontro diretto.

 

LEGGI ANCHE:

Berrettini-Nadal, Australian Open 2022: dove vedere la semifinale in diretta tv e streaming?

Il programma completo dell’Australian Open 2022: date e orari tv tabellone

Australian Open 2022: impresa di Berrettini, ora testa a Nadal

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.