moda al salone del mobile
Fashion,  Design

La moda al Salone del Mobile

Fra gli espositori del Salone del Mobile figurano anche vari marchi del mondo della moda e del lusso.

Fare moda: fare casa

La moda Salone del Mobile Sono numerosi i marchi del mondo della moda che figurano fra gli espositori del Salone del Mobile 2023 o che presenteranno le proprie collezioni in concomitanza con l’evento. La commistione fra la moda e l’arredamento – una commistione che si sta corroborando negli anni – definisce la profonda compenetrabilità e relazione fra i due mondi. É quello che sostiene Emanuele Coccia in Filosofia della casa: fare casa significa modificare la realtà in modo da renderla quanto più possibile aderente ai propri canoni estetici e morali; fare moda significa fare casa e portarla con sé.

Le case di moda sono contraddistinte da uno stile che le ha definite e continuerà a definirle negli anni e che ha conquistato i loro clienti. La continuità, già temporale, ora è anche spaziale: gli affezionati a uno stile hanno ora la possibilità di declinarlo in ogni momento della giornata, di farlo proprio, di viverlo.

Al Salone del Mobile…

Presso i padiglioni della Fiera esporrà Etro, che dal 2017 collabora con il Gruppo Oniro, un nome nel settore dell’arredamento di lusso, per proporre le proprie collezioni per la casa. La nuova collezione riesce a mescolare riferimenti classici e atmosfere esotiche, combinando elementi tratti dal design contemporaneo con i tessuti distintivi della maison, caratterizzati dal simbolo del paisley e dall’importanza della componente cromatica. Il trait d’union fra tutti questi elementi è il savoir-faire tradizione artigianale italiana.

moda al salone mobile 2023
Un’immagine della collezione per la casa Etro 2022.

In collaborazione con il Gruppo Oniro anche Roberto Cavalli, che per la sua nuova selezione di arredi ha attinto agli elementi più iconici e distintivi delle collezioni passate, per esprimere un gusto metropolitano con contaminazioni provenienti dal mondo del rock e del viaggio. Così stampe animalier, pelle nera e dettagli in metallo vengono declinati sia nel mobilio sia nei complementi d’arredo, tutti caratterizzati dalla scelta di materiali preziosi, allo scopo di creare ambienti lussuosi e scenografici in ogni angolo della casa.

Anche Versace, reduce da una sfilata sensazionale a Los Angeles, sarà presente in Fiera, dove presenterà la propria collezione Versace Home, in cui sarà declinata l’audacia del marchio, grazie alla collaborazione di Donatella Versace con gli architetti Ludovica e Roberto Palombo. Ne è derivata una collezione definite «calorosa, sensuale e caleidoscopica».

Liu Jo, prossima al debutto in borsa, ha deciso di far ruotare la nuova collezione intorno alla personalizzazione. Gli arredi infatti, definiti dal contrasto fra la rigidità delle strutture e le curve degli elementi che le riempiono, saranno caratterizzati dalla sfoderabilità, dalla componibilità e dalla possibilità di personalizzazione dei materiali.

Da segnalare anche la presenza di Missoni, che presenterà la sua prima collezione per la tavola.

… e al Fuorisalone

Sarà invece in occasione del Fuorisalone 2023 che Giorgio Armani presenterà la nuova collezione Armani/Casa. E lo farà aprendo al pubblico Palazzo Orsini, che ospiterà la collezione per gli esterni nel cortile e quella per gli interni nei saloni affrescati del primo piano, dove di solito hanno luogo le sfilate: la continuità degli ambienti è sinonimo di una continuità di stile, visibile nella stessa cura artigianale, nella stessa attenzione per i materiali e nella stessa ricerca di un lusso che parli sottovoce.

Si prevede di realizzare alcuni quadri evocativi dei principali elementi di ispirazione dello stilista, dal viaggio all’esotismo, dall’uso di materiali ricercati al minimalismo, dalla natura all’Oriente: i visitatori potranno quindi aggirarsi tra AcquaVelieroTigriDécoChinaSeta liquidaBambùGiappone, accompagnati dalla presenza della lampada logo, il primo pezzo per la casa disegnato da Armani, che dal 1982 definisce gli interni di Armani/Casa.

Leggi anche:

Salone del mobile 2023: Euroluce

Fuorisalone: 5vie Design for Good

Il weekend della Milano Fashion Week 2023 e il bilancio di Capasa

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Editor: Leonardo Santarelli

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!