Olimpiadi Pechino 2022, Omar Visintin medaglia di bronzo nello Snowboardcross
Olimpiadi Invernali, Omar Visintin è medaglia di bronzo nello snowboardcross a Pechino 2022
Pechino 2022, alla terza partecipazione alle Olimpiadi Omar Visintin conquista la medaglia di bronzo nello snowboardcross: si tratta dell’ottava medaglia dell’Italia in questa edizione dei Giochi Olimpici ed il primo podio olimpico dello snowboardcross maschile nella storia delle Olimpiadi. Oro all’austriaco Haemmerle, argento al canadese Grondin.
Snowboardcross, la gara per il bronzo di Omar Visintin alle Olimpiadi di Pechino 2022
Il 32enne altoatesino Omar Visintin è stato protagonista di una gara strepitosa. Dopo aver perso qualche decimo in partenza, ha recuperato nel finale superando all’ultima curva l’austriaco Julian Lueftner. Per l’Italia si tratta della prima medaglia nella storia della specialità in campo maschile dall’introduzione dello snowboardcross ai giochi di Torino 2006 (nel femminile c’era stato l’oro di Michela Moioli a PyeongChang 2018). Inoltre, ricordiamo che Visintin si era infortunato nella seconda gara di Coppa del Mondo a Montafon (trauma cranico e frattura al gomito) ed era tornato alle gare meno di due settimane fa nella tappa italiana di Cortina d’Ampezzo.
MEDAGLIAAAAAA! OMAR SUL PODIO OLIMPICO! 🏂✨
A #Beijing2022 uno straordinario Omar #Visintin si prende il BRONZO nello snowboardcross! 🥉#ItaliaTeam #Snowboard @Fisiofficial pic.twitter.com/4xpAKl75oQ
— CONI (@Coninews) February 10, 2022
Le parole del Presidente del Coni Malagò su Omar Visintin
Dopo la medaglia di bronzo di Omar Visintin nello snowboardcross, è subito arrivato il commento del presidente del CONI, Giovanni Malagò:
“Grande Omar! Oggi ci siamo ripresi quello che avevamo perso ieri con la Moioli. Una prova di carattere in una finale tutt’altro che facile. Mi piace sottolineare che questa è l’ottava medaglia vinta in sette discipline differenti. Non credo che al mondo ci siano tante altre nazioni che possano vantare questo primato. E per lo Snowboard non è finita: c’è ancora la prova della squadra mista di sabato. Restate sintonizzati.”
Le medaglie dell’Italia alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022
Con il bronzo di Omar Visintin nello snowboardcross arriva l’ottava medaglia dell’Italia alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Ecco tutte le medaglie azzurre di questa edizione olimpica:
- Pattinaggio di velocità 3000 metri: Francesca Lollobrigida medaglia d’argento;
- Short track: Italia medaglia d’argento nella staffetta mista;
- Slittino: Dominik Fischnaller medaglia di bronzo;
- Sci alpino: Federica Brignone medaglia d’argento in gigante;
- Short track: Arianna Fontana medaglia d’oro nei 500 metri;
- Sci di fondo: Federico Pellegrino medaglia d’argento nella sprint;
- Curling doppio misto: Italia medaglia d’oro;
- Snowboardcross: Omar Visintin medaglia di bronzo.
LEGGI ANCHE:
Olimpiadi 2022, Curling: l’Italia conquista la medaglia d’oro con la coppia Constantini-Mosaner!
Arianna Fontana, la regina dello short track! È medaglia d’oro!
Olimpiadi 2022, Federica Brignone è medaglia dìargento nel gigante femminile: tutti i risultati
Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it
Editor: Marta Colletto
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.