pechino express 31 marzo
Spettacolo,  TV

Pechino Express 2022 alla scoperta di Istanbul: la quarta tappa del 31 marzo sarà l’ultima in Turchia

Destinazione Istanbul: le coppie di Pechino Express 2022 viaggiano alla scoperta dell’antica Costantinopoli – Itinerario, prove e coppie eliminate della quarta tappa del 31 marzo

Giovedì scorso abbiamo lasciato i partecipanti di Pechino Express 2022 sulle coste del mare di Aivalik: questa sera, 31 marzo 2022, le coppie in gara viaggeranno invece verso Istanbul, crocevia di popoli, culture e tradizioni millenarie.

I protagonisti della quarta tappa di Pechino Express 2022 (l’ultima in Turchia) sono sempre loro. Pazzeschi, Italia-Brasile, gli Scienziati, gli Sciacalli, i Fidanzatini, Padre e Figlio, gli Indipendenti e Mamma e Figlia, salvatesi in extremis nella puntata precedente. Le 8 coppie ancora in gara sono pronte a riprendere il viaggio di Pechino Express 2022, sotto la guida di Costantino Della Gherardesca. Dopo l’adrenalinica esperienza al fianco di Enzo Miccio, infatti, Costa ha definitivamente messo da parte lo zaino, riprendendo il suo ruolo di conduttore.

Non tutte le coppie arriveranno in tempo al traguardo: questa settimana, in palio c’è un biglietto di sola andata per l’Uzbekistan, prossima meta di Pechino Express 2022 (in onda su Sky e NOWTV).

Ma cosa è successo davvero durante la quarta tappa di Pechino Express 2022? Ecco tutto quello che è successo stasera, 31 marzo 2022 (puntata 4): coppie in gara, prove, itinerario, classifica e concorrenti eliminati.

Pechino Express 2022, 31 marzo: inizia la quarta tappa ad Istanbul, l’ultima in Turchia

Dopo aver attraversato la Cappadocia, l’Anatolia e le regioni sud-occidentali della Turchia, il viaggio di Pechino Express 2022 si sposta ad Istanbul, città millenaria e custode immemore di tradizioni senza tempo. Si tratta dell’antica Bisanzio, poi Costantinopoli, unica metropoli al mondo ad comprendere nel suo perimetro due continenti diversi: l’Europa e l’Asia. 

Da oggi (31 marzo 2022), però, Istanbul aggiungerà un nuovo titolo alla lista: sarà teatro della quarta tappa di Pechino Express 2022: i partecipanti ne attraverseranno centro e periferia per ben 103 km, alla scoperta di tutti i segreti della metropoli. 

La prima missione della puntata ha come teatro la moschea di Solimano il Magnifico. Prima di partire, le coppie dovranno costruire un tesbih, un tradizionale rosario islamico (composto rigorosamente da 33 grani), con l’aiuto degli avventori della moschea.

Dopo vari tentativi, tutti i concorrenti riescono nell’impresa e ricevono un cellulare. La prossima missione richiede un selfie con la Torre della Vergine, un piccolo faro nel lato europeo della città. Per ottenere la giusta angolazione, però, le coppie dovranno raggiungere Uskudar, sulla costa asiatica. Chi via terra, chi via mare, alla fine tutti i concorrenti raggiungono il punto panoramico.

Prossima tappa? Il Gran Bazaar di Istanbul, il più grande mercato coperto d’Europa.

La prova al Gran Bazaar e l’ultima prova immunità: le coppie di Pechino Express si giocano il viaggio in Uzbekistan

Per raggiungere il Gran Bazaar di Istanbul, le coppie sono costrette a tornare indietro. Qui, i concorrenti sono chiamati ad acquistare una serie di prodotti tipici e contrattarne il prezzo alla maniera turca. Gli Sciacalli, da buon napoletani, riescono a spuntarla alla grande e scalano la classifica.

I concorrenti si ritrovano alla piazza Sultanahmet, dove le prime tre coppie si socntreranno all’ultima prova immunità dell’edizione. Da settimana prossima, infatti, la prova immunità sarà sostituita dalla prova vantaggio.

A qualificarsi per la prova sono stati:

Per aggiudicarsi la prova, le tre coppie dovranno attraversare un percorso ad ostacoli con un cesto di simit (una tipica ciambella salata turca) in bilico sulla testa, per poi vederne il più possibile ai passanti. Nonostante la competitività al limite della slealtà delle Italia-Brasile, sono Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni a vincere la prova. Il primato di Mamma e Figlia è ufficialmente ristabilito, dopo lo scivolone di giovedì scorso.

Come premio, oltre a una spettacolare crociera sul Bosforo, Mamma e Figlia danno un malus ai Fidanzatini, che partiranno per ultimi dopo una lezione sulla moschea di Hagia Sophia.

Riparte Pechino Express 2022: le coppie tra bagno turco hammam e soap opera turche

Le coppie in gara ripartono alla volta del Mercato Egiziano, a soli 2 km di distanza. Chi di corsa, chi con un passaggio, e chi – come Bugo – insieme a un paio di cani randagi, i concorrenti di Pechino Express 2022 raggiungono la meta. Qui, le coppie devono assaggiare il tipico gelato dondurma, destreggiandosi con gli scherzi dei venditori turchi.

All’interno del cono, c’è l’indizio per la prossima missione: la statua dell’aquila di Besiktas, nell’omonimo quartiere. Le prime arrivate, Italia-Brasile, ricevono un alloggio assicurato per la nottata.

Ad attendere le coppie il mattino dopo c’è l’ultimo tratto di strada. La prossima tappa è l’hammam Aya Sophia. Solo dopo aver sperimentato il tradizionale bagno turco, infatti, le coppie possono raggiungere il traguardo finale.

All’interno delle saponette per insaponarsi, infatti, si nasconde la prossima meta. La stazione ferroviaria di Sirkegi Gar, ultima fermata dell’Orient Express, protagonista del romanzo di Agatha Christie. Da lì, i partecipanti di Pechino Express raggiungono il parco di Beylerbeyi, dove devono decifrare alcune scene prese da alcune famose soap opera turche.

La classifica finale della puntata 4 di Pechino Express 2022: Italia-Brasile di nuovo al top, Padre e Figlio eliminati

La puntata 4 di Pechino Express 2022, interamente ospitata dalla magica città di Istanbul, si conclude davanti alla bellissima moschea di Ortaköy. Spetta a Costantino rivelare la classifica finale: ecco come si sono classificate i partecipanti di Pechino Express 2022.

  1. Italia-Brasile
  2. Fidanzatini
  3. Pazzeschi
  4. Sciacalli
  5. Scienziati
  6. Padre e Figlio
  7. Indipendenti

Tra le ultime due coppie classificate, Italia-Brasile scelgono di eliminare Padre e Figlio. La busta nera di Pechino Express 2022 conferma l’eliminazione: per loro, il viaggio termina qui. Per le altre coppie, invece, Pechino Express continua in Uzbekistan!

Pechino Express 2022 torna giovedì prossimo, solo su Sky e NOW.

Leggi anche:

Fru e Aurora, i The Jackal a Pechino Express 2022: ecco chi sono gli Sciacalli

Pechino Express 2022 riparte da Istanbul: anticipazioni, coppie ed eliminati della puntata 4 (su Sky, 31 marzo)

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!