violeta isabel allende nuovo romanzo
Arte,  Libri

Violeta, il nuovo romanzo di Isabel Allende uscito il 3 febbraio già primo in classifica

Violeta, il nuovo romanzo di Isabel Allende uscito il 3 febbraio è già primo nelle classifiche dei libri più venduti

Le pandemie segnano i cento anni di vita di Violeta del Valle della quale Isabel Allende ci racconta la storia nel suo nuovo romanzo. ‘Violeta‘, è in libreria dal 3 febbraio per Feltrinelli, nella traduzione di Elena Liverani.

La scrittrice, che viene premiata nel 2014 da Barack Obama con la Medaglia Presidenziale della Libertà, ci regala un altro dei suoi straordinari ritratti di donne. Lo fa attraverso una vita che attraversa un secolo di eventi straordinari, vissuti tra il Cile, gli Stati Uniti e la Norvegia.

‘Violeta’, il nuovo libro di Isabel Allende, la trama, il messaggio

Cento anni di donna secondo Isabel Allende: nata in una famiglia benestante, Violeta cresce viziata e chiusa in un universo isolato dalla realtà. Miss Taylor, arrivata dall’Inghilterra per educarla e farle da insegnante, sarà un nuovo contatto con il mondo. Lei sarà la prima di una serie di donne forti e indipendenti che forgeranno la personalità di Violeta.

La famiglia del Valle subisce come tutti i casi della fortuna, e la Grande Depressione porta il padre a fondo, in un precipizio. L’esilio nel sud del Cile è un periodo di scoperte per Violeta, la coscienza di uno spazio per lei sconosciuto, del suo vero paese, della povertà, della fame, delle violenze. Ma anche il primo incontro con un sentimento di comune assistenza, con una scuola itinerante che attraversa i paesi. Violeta porta la conoscenza casa per casa e amplia il contatto con la natura.

Il mondo di Violeta è fatto di contrasti: crescendo si scopre capace di occuparsi di affari, ha il fiuto da imprenditrice. Collabora con il fratello in un’impresa che costruisce case prefabbricate. In una società che considera disdicevole per una donna occuparsi di lavoro e possedere soldi, Violeta si smarca e con ostinazione difende il suo futuro.

La narrazione dell’Allende è centrata sul cosmo femminile: la crescita di Violeta va di pari passo con la coscienza della propria femminilità, attraverso un matrimonio tiepido e relazioni diverse, le rivelano il suo corpo, le fanno vedere la sua anima nuda e impudica. Il femminismo di Miss Taylor e della sua compagna Teresa, il loro rapporto “sconveniente”, donne ribelli in pantaloni in un mondo di sottane e convenzioni, la mettono di fronte al potere della propria identità e della difesa dei propri principi a qualunque costo.

Ecco tutto quello che scopriremo nel nuovo romanzo di Isabel Allende, uscito da poco ma già in vetta alle classifiche dei più venduti.

violeta

Leggi anche:

Premio Strega 2022: ecco i primi 12 libri candidati in gara

In uscita un nuovo libro che indaga su chi ha tradito Anne Frank e la sua famiglia

‘Una vita nuova’, il nuovo libro già bestseller di Fabio Volo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *