mancini ct dell'arabia saudita Nations League
Sport

Albania-Italia, Mancini in conferenza stampa: “Sarà un mese difficile” 0-0

Albania-Italia, Mancini parla in conferenza stampa prima dell’amichevole: “Sarà un mese difficile”

Albania-Italia, Mancini ha parlato in conferenza stampa della partita amichevole che si giocherà nella giornata di mercoledì 16 novembre. Il c.t. della Nazionale, oltre a spiegare le scelte fatte per questo match, si è espresso anche a proposito dei Mondiali del Qatar che inizieranno tra pochissimo.

Scende in campo la Nazionale ma nessuno ha voglia di sorridere, i tifosi azzurri che si apprestano a vedere la sfida Albania-Italia che si giocherà il 16 novembre, infatti, non la guarderanno in vista dei Mondiali in Qatar, che inizieranno il 20 novembre.

L’amarezza con la quale si giocherà questa partita è stata sottolineata anche dal c.t. Roberto Mancini nella conferenza stampa della vigilia. Comunque vada, forse, non vale la pena di pensare troppo a una situazione che ormai non si può cambiare.

Meglio concentrarsi sul futuro e usare le amichevoli per testare i giocatori che potranno essere i trascinatori di questa Nazionale. Sarà importante fare in modo che i giovani acquisiscano fiducia per fare bene nelle partite che contano e per arrivare pronti al prossimo Mondiale: un’altra esclusione sarebbe inaccettabile.

Gli azzurri, oltre all’Albania, affronteranno l’Austria. Quest’ultima partita farà forse ancora più male dato che nello stesso giorno inizierà la Coppa del Mondo 2022. Sembra di rivivere quello che è successo quattro anni fa, quando l’Italia, a ridosso di Russia 2018, giocava le due partite amichevoli contro Arabia Saudita e Francia.

Erano le prime partite del Mancio, su Giampiero Ventura infuriava la bufera e ci si domandava quale sarebbe stato il futuro del calcio italiano. Ora è di nuovo il momento di ricostruire ma, per fortuna, lo si può fare avendo ancora nell’anima una traccia di quella determinazione che ha portato alla vittoria europea nel 2020.

Albania-Italia, Mancini parla dei convocati

Roberto Mancini ha sottolineato che guarderà comunque il Mondiale: “Come si fa a non guardare le grandi partite?”, poi si è soffermato sulle sue scelte per quanto riguarda la lista dei convocati per Albania-Italia

. “Ci fa piacere che Federico (Chiesa, ndr) sia tornato. Deve ritrovare la condizione ma sta bene, domani non partirà dall’inizio perchè è presto ma giocherà.” Per quanto riguarda Zaniolo, il c.t. ha precisato “Per noi è una risorsa importante, può darci tanto e migliorerà sotto tutti i punti di vista.” Lo juventino Moise Kean invece, è stato escluso dalla lista e Mancini ha spiegato che “se continuerà a segnare e fare bene lo richiameremo”.

Tra i giovani che hanno ricevuto la chiamata del tecnico, c’è Simone Pafundi. L’attaccante dell’Udinese, è stato il primo classe 2006 ad entrare in campo in una partita di Serie A (Salernitana-Udinese del maggio 2022). Mancini è fiducioso nei suoi confronti: “Lo seguiamo da diversi anni, già dalle nazionali Under abbiamo visto grandi qualità.”

Albania-Italia dove vederla e probabili formazioni

Albania-Italia verrà trasmessa in esclusiva alle 20:45 su Rai 1 mentre in streaming sarà visibile su Rai Play. Di seguito le probabili formazioni.

Albania (3-5-2): Berisha; Ismajli, Kumbulla, Mihaj; Hysaj, Abrashi, Bare, Bajrami, Lenjani; Broja, Uzuni.

Italia (3-4-3): Donnarumma; Scalvini, Bonucci, Bastoni; Di Lorenzo, Tonali, Verratti, Dimarco; Zaniolo, Raspadori, Grifo.

 

Leggi anche:

Stadi Qatar 2022: ecco gli 8 impianti che ospiteranno i Mondiali

Rod Stewart e Dua Lipa difendono i diritti umani e non canteranno in Qatar

Atp Finals, Nadal fuori contro Auger-Aliassime

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!