Sardegna, 1600 voti di vantaggio per Todde: confermata governatrice
Attualità

Alessandra Todde, chi è la nuova presidente della Sardegna 2024?

Alessandra Todde è diventata la nuova presidente della Sardegna, prima donna governatrice di questa regione. Battuto di misura Paolo Truzzu. Ingegnere, ex top manager, molto legata alla terra e alla famiglia di origine, amante dell’equitazione, nel M5S è stata vicina e poi in rotta con Di Maio. Tecnologia, energia e finanza i suoi temi di azione.

Alessandra Todde è la nuova presidente della Sardegna: chi è

Alessandra Todde chi è la nuova governatrice della Sardegna?

Originaria di Nuoro, dov’è nata il 6 febbraio 1969, è laureata in Scienze dell’informazione e poi in Informatica. È ingegnera e ha vissuto e lavorato per anni all’estero (11 anni negli Stati Uniti) dove si è occupata di energia ed evoluzione digitale.

Prima donna a governare la Sardegna dall’inizio della sua storia autonomista – ha vissuto gran parte della sua vita fuori dall’Isola, tra il resto d’Italia e l’estero, lavorando in otto paesi diversi, tra cui Stati Uniti, Spagna, Inghilterra, Francia, Olanda.

La laurea in informatica è stata dedicata al padre. Todde ha raccontato infatti che negli anni 2000 suo papà si era ammalato di sclerosi laterale amiotrofica e proprio grazie al suo incoraggiamento lei si è iscritta nuovamente all’università per conseguire la seconda laurea in Informatica.

In seguito, ha superato l’esame di Stato da ingegnere, ma non si è iscritta all’albo. Todde ha riferito di aver fatto ciò nella speranza di rendere i suoi genitori ancora più orgogliosi di lei. Il padre era un insegnante di matematica e fisica e le ha trasmesso l’amore e la passione per i numeri. ha detto:

«Mia mamma e mio papà mi hanno cresciuta come una persona forte e in grado di combattere per ciò che ritiene giusto per se stessa e per gli altri»,

Parla quattro lingue, compreso il sardo, come ci tiene a precisare: nel 2018 è rientrata stabilmente in Italia. Imprenditrice e manager si è guadagnata la nomina tra le “Inspiring Fiftyitaliane”, le cinquanta donne italiane considerate più influenti nel mondo della tecnologia.

E’ stata fondatrice e ceo di Energeya, acquisita da Fis Global nel 2015. Nella sua carriera anche l’impiego come senior advisor energy markets in Fis Global, di Sales Director South & Eastern Europe in Sungard e di Client Relationship Manager Sud Europa in Nexant (precedentemente Excelergy).

La carriera politica

Alessandra Todde, chi è la nuova Presidente della Regione Sardegna - La Stampa

Poi un’altra esperienza manageriale come amministratrice delegata di Olidata dal 13 luglio 2018 al 19 aprile 2019  fino alla decisione, di candidarsi alle elezioni europee come capolista del M5s, ma non verrà eletta.  Con la nascita del secondo Governo Conte ha il ruolo di vice ministro allo Sviluppo economico, confermato con l’arrivo di Draghi.

Nei tre anni di governo ha avuto le deleghe alla gestione delle crisi industriali, portando il numero dei tavoli da 150 nel dicembre 2019 a 73 nell’agosto 2022. Nel frattempo il ritorno a Nuoro dove ha ripreso la residenza dopo le diverse esperienze fuori dall’isola.

Amante dell’equitazione, molto concentrata sul lavoro anche a costo di affrontare rinunce familiari, fra il luglio 2018 e l’aprile 2019 Todde è stata amministratrice delegata di Olidata, società del settore informatico, incarico che ha lasciato per candidarsi alle elezioni europee col Movimento 5 Stelle.

In campagna elettorale ha detto: «Trasformeremo la Sardegna nella California europea utilizzando i fondi europei». Non viene però eletta, sebbene scelta direttamente dall’allora capo politico del M5s, Luigi Di Maio: otterrà 88.206 preferenze.

È stata poi sottosegretaria nel governo Conte II (dal settembre 2019 al 13 febbraio 2021) e quindi viceministra dello Sviluppo economico dal marzo 2021 all’ottobre 2022 nel governo Draghi.

Quanto ai guadagni, nella dichiarazione dei redditi 2022 che si riferisce al 2021 come periodo di imposta quando era viceministro dello Sviluppo economico, il reddito complessivo dichiarato è stato di 105.055 euro.

Nelle ultime elezioni politiche del 25 settembre 2022 è stata eletta deputata per il Movimento 5 Stelle. Quando dal M5S Di Maio rompe e si stacca in polemica con le posizioni del partito sulla guerra tra Russia e Ucraina, lei è molto critica: «Fatto gravissimo, parole pretestuose, se ne assuma le responsabilità».

Alessandra Todde è la nuova presidente della Regione Sardegna

È stata inoltre vicepresidente del M5S dall’ottobre 2021 fino al novembre 2023, quando si è dimessa per la corsa alla presidenza della Regione Sardegna.
È ora alla guida di una coalizione di centrosinistra formata da dieci liste: Pd, M5S-A Innantis, Progressisti, Alleanza Verdi Sinistra, Uniti per Alessandra Todde, Sinistra Futura, Psi-Sardi in Europa, Fortza Paris, Orizzonte Comune e Demos.

E a novembre il cammino per le regionali della Sardegna con il progetto di riunificare lo schieramento di centrosinistra con l’esperimento del cosiddetto “campo largo” con l’alleanza tra Movimento Cinque stelle, Partito democratico e le altre formazioni politiche. E da allora una campagna elettorale con tante polemiche per quella che gli avversari hanno definito una investitura dall’alto.

Conclusione: Alessandra Todde è diventata la nuova presidente della Sardegna, prima donna governatrice di questa regione. Battuto di misura Paolo Truzzu.

Leggi anche:

Cariche a Pisa, scatta l’indagine della Procura: focus sugli eventi di venerdì 23 febbraio

L’Italia accende i motori: ripartono i mondiali di Formula 1 e Moto Gp

Estrazioni Eurojackpot 27 febbraio 2024: la combinazione vincente

Editor: Ludovico Biancardi

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!