Autumn Nations Series Italia
Sport

Autumn Nations Series, Italia super vince 28 a 27 con l’Australia

Autumn Nations Series, Italia del rugby  vince contro l’Australia 28 a 27

Autumn Nations Italia vince 28 a 27 con l’Australia. Gli azzurri battono i Wallabies 28 a 27 al Franchi di Firenze.

Gli azzurri di Crowley superano un altro tabù grazie alle mete di Bruno e Capuozzo: finisce 28-27 Autumn Nations

L’Italia fa la storia, la fa ancora a Firenze: dopo il successo del 2016 contro il Sudafrica, gli azzurri battono per la prima volta l’Australia 28-27 nel secondo test match autunnale grazie alle mete di Bruno (19′) e Capuozzo (25′ e 64′) trasformate da Allan (2/3) e ai calci di punizione dello stesso Allan (2) e Padovani (1). Decisivo nel finale l’errore australiano sulla meta non trasformata di Donaldson

Rugby, Italia-Australia: la prima meta di Capuozzo

È un momento magico per l’Italrugby, che davanti a oltre 20 mila spettatori centra la quinta vittoria nelle ultime 6 partite, una serie cominciata con l’inattesa vittoria sul Galles – ancora per un punto – nell’ultima giornata del Sei Nazioni.

Allora come oggi, c’è tutta la classe di Ange Capuozzo, 23 anni, nel successo contro l’Australia: l’italofrancese, all’esordio in questi test matches, segna due mete splendide mandando in confusione una superpotenza del rugby mondiale come i Wallabies. Che arrivano al possibile sorpasso soltanto a tempo scaduto, ma l’esordiente Donaldson sbaglia clamorosamente la trasformazione della meta di Neville.

Dopo il successo ottenuto nel primo test di Padova per 49-17 contro Samoa, l’Italia del rugby è tornata in campo oggi alle alle 14:00. Il match  è il secondo valido per le Autumn Nations Series. il 5 novembre 2022, allo Stadio Plebiscito di Padova, l’Italia ha dato spettacolo dominando letteralmente gli isolani.

La nazionale delle isole Samoa si trova all’undicesimo posto nel ranking, ma non è riuscita a imporsi contro gli uomini del c.t. Crowley. Gli azzurri hanno giocato un primo tempo praticamente perfetto realizzando 6 mete e chiudendo con un eloquente 28-0. Nella ripresa, Samoa ha cercato di reagire accorciando le distanze e trovando la meta in tre occasioni.

In seguito alla vittoria contro Samoa, l’Italia ha potuto godere di qualche giorno di relax. I giocatori hanno anche assistito alla partita tra Fiorentina e Salernitana, che si è giocata mercoledì 9 novembre per la quattordicesima giornata di Serie A.

Firenze, sabato, si affronteranno la settima nazionale del ranking World Rugby contro la dodicesima. Gli azzurri, dopo essersi imposti sulla nazionale delle Samoa, oltre agli isolani, hanno scavalcato in classifica anche la Georgia.

Il presidente della Federazione italiana di Rugby Marzio Innocenti ha annunciato che l’obiettivo di questo novembre è quello di arrivare a due risultati utili. Non si può quindi prescindere da una buona prestazione contro i Wallabies. Per affrontare i green and gold, il tecnico Kieran Crowley ha deciso di affidarsi ai suoi uomini di maggiore esperienza.

I precedenti tra Italia e Australia

Con Inghilterra e Nuova Zelanda, l’Australia è una delle nazionali mai sconfitte dall’Italia nei 20 precedenti. Il primo di questi risale al 1973 a L’Aquila ed è terminato 21-59. L’ultimo in assoluto, invece, si è giocato a Padova allo stadio Euganeo e ha visto la squadra down under imporsi con un 7-26.

Era il novembre 2018 e gli ospiti marcavano 706 punti (95 mete) mentre i padroni di casa si erano fermati a 24, per 278 punti. Tra gli altri scontri del passato, si ricorda quello dell’ottobre del ’83, con la sconfitta 7-29 contro l’Australia di Mark Ella e Campese a Rovigo. Quell’Italia era guidata dal presidente di oggi Innocenti, che ha affrontato i Wallabies da giocatore in terza linea, nel 1986 a Brisbane e nel 1988 a Roma.

Australia e Italia si sono già affrontate a Firenze nel 2012. In quella partita gli azzurri perdevano di misura infatti il risultato finale era stato di 19-22. Il precedente del ’76 a Milano, invece, terminato 15-16, è quello in cui l’Italrugby è arrivata più vicina alla vittoria.

Le  formazioni

Per quanto riguarda gli uomini in campo, saranno probabilmente quattro i cambi che vedremo nella formazione azzurra. Rientrerà l’eroe di Cardiff Capuozzo, che ha recuperato dopo un infortunio, mentre in mischia partiranno titolari Negri, Lucchesi e Niccolò Cannone.

Quest’ultimo si unirà al fratello Lorenzo, anche lui presente nel XV di partenza. Lorenzo è infatti confermato numero 8 dopo la buona prova dell’esordio. Per Monty Ioane sarà una partita particolare: il giocatore affronta sia il suo passato che il suo futuro.

Il trequartista è infatti di nazionalità australiana e la sua attuale squadra di club è il Melbourne. Non ci sarà invece Marin, infortunatosi nella sfida della seconda selezione  contro i Tigers. La direzione di gara sarà affidata all’arbitro neozelandese Brendon Pickerill.

Tra gli australiani mancherà Foketi per via di una frattura alla gamba ma rientreranno in formazione Alaalatoa e Banks. Il c.t. Dave Rennie ha affidato la fascia da capitano a Slipper.

In seconda linea figureranno invece Skelton e Hooper, dopo un lungo periodo di assenza. Fin qui, per gli australiani, sono arrivate una vittoria e una sconfitta. Prima c’è stato il successo in rimonta contro Scozia e poi la sconfitta a Parigi contro la Francia, ottenuta grazie alla meta negli ultimi minuti del fuoriclasse Penaud.

Dove vedere la partita

Italia-Australia, valida per le Autumn Nations Series, si disputerà sabato 12 novembre alle ore 14:00. La partita sarà visibile in diretta TV su TV8, Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, mentre in streaming sarà disponibile su Now TV, tv8.it e Sky Go. Per il test match, all’Artemio Franchi di Firenze, sono attesi 20.000 spettatori.

 

Leggi anche:

Giornata 15 Serie A, ecco le partite di venerdì e sabato aspettando Juve-Lazio

Infortunati Mondiali 2022, chi sono i big che non giocheranno

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!