Al via i Bootcamp di X Factor 2022: come funziona, quando e dove vederli in TV
X Factor 2022, giovedì 6 ottobre iniziano i Bootcamp: tutte le anticipazioni sulla quarta puntata del talent
Dopo tre intense puntate, X Factor 2022 prosegue verso il secondo step della selezione dei nuovi talenti d’Italia: terminate le Audition, giovedì 6 ottobre 2022 sarà la volta dei Bootcamp. Per i fortunati che hanno conquistato il favore dei giudici – Fedez, Rkomi, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico –, infatti, la strada per i Live Show è ancora lunga e irta di ostacoli. Il primo saranno proprio le famigerate sedie dei Bootcamp di X Factor 2022: ma come funzionano esattamente?
Ecco tutto quello che devi sapere. Continua a leggere per conoscere tutte le anticipazioni sulla quarta puntata di X Factor 2022, in programma per giovedì 6 ottobre 2022: concorrenti, giudici, come funziona il meccanismo dei Bootcamp e dove vederli in TV.
Bootcamp 2022: che cosa sono e come funziona il secondo step di X Factor
Reduci di tre turni di Audizioni, i giudici di X Factor si preparano alla fase successiva del programma TV. Temutissimi dai concorrenti e amatissimi dal pubblico, i Bootcamp si inaugureranno nel corso della quarta puntata di X Factor 2022, in onda giovedì 6 ottobre su SkyUno. Ma di che cosa si tratta esattamente? Per i neofiti del talent show che si domandano come funziona, ecco tutto quello che c’è da sapere sui Bootcamp di X Factor 2022.
Il meccanismo è molto semplice. Sul palco dell’Allianz Cloud di Milano saranno posizionate 5 sedie: ottenere un posto su una di esse significa garantirsi un posto alle Last Call, ultimo ostacolo che i concorrenti dovranno affrontare prima dei Live. Per prima cosa, però, i 48 artisti che hanno superato le Audition saranno divisi in quattro roster, uno per ciascun giudice. Come l’anno scorso, però, non ci saranno divisioni per genere o per età: niente più Under Donna/Uomo, Over e Gruppi. Le squadre saranno variegate ed eterogenee, ma a selezionare i cinque fortunati che occuperanno le mitiche sedie dei Bootcamp saranno proprio i giudici di X Factor.
Esibizioni e switch
Una volta assegnati i quattro roster, infatti, Rkomi, Fedez, Dargen D’Amico e Ambra Angiolini siederanno a turno al tavolo della giuria e ascolteranno le esibizioni dei propri candidati. Tuttavia, ciascun giudice avrà a disposizione solo tanti posti quanti sono i posti a sedere. Coloro che riusciranno a conquistare il proprio giudice, quindi, si accomoderanno sulle sedie, ma con il rischio di essere scalzato da uno dei concorrenti successivi. Quando tutti i posti saranno occupati, infatti, i giudici avranno la facoltà di optare per lo switch quando necessario, e sostituire un artista con un altro, anche all’ultimo minuto.
I concorrenti di ogni roster che – al termine del Bootcamp – saranno ancora seduti accederanno alla fase finale di selezione di X Factor 2022: le Last Call.
X Factor 2022, quando e dove vedere i Bootcamp – Sky, NOWTV, TV8
I Bootcamp di X Factor 2022 avranno inizio giovedì 6 ottobre 2022, durante la quarta puntata del talent, e termineranno settimana prossima (12 ottobre). Nel corso della serata, infatti, assisteremo alle scelte di due giudici su quattro. I restanti due saliranno in cattedra nella prossima puntata di X Factor 2022.
Come sempre, X Factor andrà in onda in prima serata su SkyUno (canale 108), a partire dalle ore 21.15 di giovedì 6 ottobre 2022. Audition e Bootcamp 2022, tuttavia, saranno interamente disponibili in streaming, live e on demand, su NOWTV e in replica su TV8.
In attesa dei Bootcamp, quindi, ecco il meglio delle prime tre puntate di Audizioni:
- La prima puntata di XF 16 (15 settembre 2022 su Sky): il meglio e il peggio delle prime Audition
- Seconda puntata: Dargen D’Amico si infuria alle seconde Audition?
- X Factor, il best of della terza puntata: ecco chi ha superato le ultime Audizioni (29 settembre 2022)
Leggi anche:
Ambra Angiolini, 5 curiosità sul nuovo giudice di X Factor 2022
X Factor 2022, tutte le novità della nuova edizione su Sky: Audizioni, Bootcamp e Last Call
Editor: Valentina Baraldi
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.