regina elisabetta giubileo
Lifestyle

La Regina Elisabetta festeggia il suo giubileo di platino, nel suo discorso anche una dedica alla nuora Camilla

L’amatissima Regina Elisabetta II si prepara a festeggiare il giubileo di platino: ecco le celebrazioni per i 70 anni di regno

Il 6 febbraio la regina Elisabetta diventerà la prima monarca britannica a celebrare il Giubileo di platino, il 70° anniversario del suo regno. Prima di Elisabetta, solo la Regina Victoria ha celebrato il giubileo di diamante nel 1897, regnando per 60 anni.

La storia della Regina Elisabetta, dall’incoronazione al giubileo di Platino

Elisabetta, Regina di Gran Bretagna e Irlanda, è nata il 21 aprile 1926 a Londra. La sua infanzia fu molto stimolante, caratterizzata dall’approfondimento dei più diversi interessi: letteratura e teatro, ma studia anche arte e musica; impara inoltre ad andare a cavallo fino a diventare una brava cavallerizza. Durante la Seconda guerra mondiale prestò servizio come soldato in prima linea come sottotenente. Impara anche a guidare camion e a riparare motori.

Il 20 novembre 1947 sposa un suo lontano cugino, il duca Philip Mountbatten. Ma poco dopo, nel 1951, suo padre, re Giorgio VI, morì ed Elisabetta diviene regina.

La sua incoronazione, avvenuta il 2 giugno 1953, fu il primo evento reale ufficiale a ricevere copertura televisiva. Alla cerimonia hanno partecipato tutti i rappresentanti politici della Bretagna, il Primo Ministro e tutti i Capi di Stato del Commonwealth. Regina molto popolare, fa di tutto in pubblico e la sua dedizione alla “causa” merita l’elogio e l’apprezzamento dei suoi sudditi. A livello strettamente familiare, il suo matrimonio ha prodotto quattro figli: il famoso e chiacchierato principe Carlo, il principe Andrea, la principessa Anna e il principe Edoardo.

regina elisabetta giubileo
La Regina Elisabetta il giorno della sua incoronazione

Elisabetta, Regina d’Inghilterra dal 1953, festeggia il giubileo di platino nel 2022.

Ecco tutti gli appuntamenti per celebrare il giubileo di platino della Regina Elisabetta

Per celebrare il giubileo di platino della Regina Elisabetta, ci saranno eventi e iniziative durante tutto l’anno che culminando in un lungo weekend di festa da giovedì 2 giugno a domenica 5 maggio. Nei quattro giorni di festa si alterneranno concerti, eventi, concorsi e momenti di riflessione sul regno di Elisabetta.

Il primo appuntamento per il giubileo della Regina Elisabetta sarà una competizione culinaria aperta a tutti i cittadini britannici dagli 8 anni in su; le ricette saranno giudicate da una giuria di esperti, tra cui alcuni famosi volti di Masterchef. Tra gli eventi in programma per il 2 giugno, anniversario dell’incoronazione della Regina Elisabetta, dal 12 al 15 maggio ci sarà invece una grande parata davanti al Castello di Windsor, con più di mille artisti coinvolti nella ricostruzione della storia della Gran Bretagna.

Inoltre, le residenze Sandringham e Balmoral saranno aperte al pubblico dal 2 al 5 giugno per festeggiare il giubileo della Regina Elisabetta. Non poteva mancare la tradizionale parata militare del 2 giugno “Trooping the Colour” con più di 1.400 soldati, 200 cavalli e 400 musicisti. Dal 1748, il “Trooping the Colour” segna i festeggiamenti ufficiali per il compleanno del Sovrano del Regno Unito; si tiene ogni anno a Londra e tradizionalmente si svolge il secondo sabato di giugno presso la Horse Guards Parade di St James’s Park.

regina elisabetta giubileo
La famiglia Reale riunita per il Trooping the Colour

Nello stesso giorno, il Platinum Jubilee Lighthouse sarà illuminato in più di 1.500 località nel Regno Unito e nei suoi territori d’oltremare e, per la prima volta, anche in tutte le capitali del Commonwealth.

Per scoprire tutti gli altri eventi ufficiali organizzati per il giubileo di platino della Regine Elisabetta, visita il sito ufficiale.

Le dichiarazioni della Regina Elisabetta nel giorno del suo giubileo di platino

Nel giorno del suo giubileo di platino, la Regina Elisabetta ha voluto dedicare una parte del suo messaggio al figlio Carlo e alla nuora Camilla. Nel messaggio, la Regina si dice profondamente e umilmente grata per la lealtà e l’affetto che cittadini britannici continuano a rivolgerle. Per questo, ha dichiarato che:

«è mio sincero desiderio che, quando arriverà questo momento, Camilla sia considerata Regina consorte mentre continua con il suo servizio verso i sudditi inglesi»

Nel messaggio con cui celebra i suoi 70 anni di regno, Elisabetta II esprime quindi il desiderio che Camilla Parker-Bowles sia considerata la Regina consorte quando il figlio Carlo diventerà Re.
Un portavoce di Carlo ha dichiarato che il principe e Camilla sono rimasti molto commossi ed onorati per l’affettuoso riferimento alla questione del titolo della duchessa di Cornovaglia.

Infatti, essendo entrambi divorziati, Carlo e Camilla si sono sposati con rito civile nel 2005 e Camilla non ha accettato il titolo di principessa di Galles per rispetto alla memoria di lady Diana. Se la regina Elisabetta ha stabilito che è venuto il momento di superare questo problema è perché Camilla, secondo gli ultimi sondaggi, raccoglie ora un ampio consenso, contrariamente a quando ci fu lo scandalo del tradimento. Il tempo ha risanato le ferite, la tragica morte di Diana è lontana, il suo tempestoso divorzio da Carlo lo è ancora di più.

 

Leggi anche: 

Il look austero della regina Elisabetta al funerale di Filippo, un grande dolore

Buon compleanno Kate Middleton, futura regina d’Inghilterra! Tutto sulla sua vita e sul suo destino

Principe Filippo chi era? Vita segreta del marito di Elisabetta

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!