fate ignoranti
Spettacolo,  TV

Le Fate Ignoranti, il film cult di Ozpetek diventa serie TV: uscita su Disney+, cast e dove vederlo

Le Fate Ignoranti di Ferzan Ozpetek entra nell’era della serialità: da film cult si fa serie TV di Disney+ 

Socialità, risate, scorpacciate in compagnia: sono questi i capisaldi che ci hanno fatto innamorare di Le fate ignoranti, il film cult uscito nel 2001. Per molti, si tratta di una pellicola intoccabile, ormai inserita a pieno titolo nella storia del cinema italiano. Perché, dunque, rimetterci mano dopo oltre vent’anni? 

È la domanda che ci siamo posti tutti, quando Ferzan Ozpetek ha annunciato il suo progetto in uscita su Disney+: una serie TV in 8 episodi, disponibile sulla piattaforma dalla metà di aprile. La risposta del regista turco è semplice: «Abbraccia un’apertura mentale totale su tutto» e, dunque, vista la situazione attuale, male non può fare. 

Che sia perché i pranzi in compagnia e le canzoni tra amici ci sono davvero mancati durante gli ultimi anni di pandemia mondiale o perché – semplicemente – vogliamo rivedere gli iconici personaggi del film, Le fate ignoranti è senza dubbio tra le serie TV più attese del mese. 

Ma come verrà gestito il remake? Si tratta di un seguito o di Fate ignoranti del tutto inedite? Scoprilo qui, insieme a tutte le informazioni sulla serie TV di Ferzan Ozpetek: uscita, trama, seguito, dove vederlo, nuovo cast di Le fate ignoranti e molto altro. 

Le fate ignoranti, l’inno all’amicizia che cambiò la società: ecco perché il film di Ozpetek è diventato un cult

«Che stupidi che siamo. Quanti inviti respinti, quante parole non dette, quanti sguardi non ricambiati. Tante volte la vita ci passa accanto e noi non ce ne accorgiamo nemmeno». Questo una delle battute più note di Le fate ignoranti, il piccolo capolavoro di Ferzan Ozpetek che ha contribuito a segnare una generazione. 

A pronunciarle era Stefano Accorsi nei panni di Michele, l’amante segreto del defunto Massimo (Andrea Renzi), che la vedova alto-borghese Antonia (Margherita Buy) scopre grazie a un quadro, intitolato proprio “Le Fate Ignoranti”. Si celava sotto lo pseudonimo di “Signorina Mariani”, ma in realtà condivideva con Massimo una storia d’amore e di passione. Ciononostante, Michele sarà per Antonia una finestra su un mondo sconosciuto, certamente strano, libero dal perbenismo e dalla finzione della borghesia. 

fate ignoranti
Una scena dal film Le fate ignoranti (2001), continua a leggere e scopri dove vederlo

Nel film del 2001, infatti, l’amore comune verso Massimo spingeva i due ad un’amicizia tanto ambigua quanto illuminante, che lentamente ma inesorabilmente cancellava i preconcetti e le ritrosie di Antonia a colpi di risate, buon cibo, musica e poesia.

Perché Le fate ignoranti può essere considerato a pieno titolo un film cult? Perché, già vent’anni fa, demoliva gli stereotipi della comunità LGBTQ+, dei transgender, degli immigrati. Tra profughi turchi, omosessuali sieropositivi, trans e meridionali dai modi veraci, nella mansarda nell’Ostiense de Le fate ignoranti si è combattuta anzitempo la battaglia dell’uguaglianza e dell’accettazione reciproca. Quindici anni prima della legge per le unioni civili, Ozpetek scardinava i paletti della società con un film-manifesto sull’amicizia e sulla condivisione. 

fate ignoranti
Luca Argentero ed Eduardo Scarpetta in una scena della serie TV

Ozpetek debutta su Disney+: Le fate ignoranti da film a serie TV – Uscita, seguito, streaming e dove vederlo

Vent’anni, una pandemia mondiale e tanti passi avanti della comunità LGBTQ+ dopo, Ferzan Ozpetek riprende Le fate ignornati, e le rende serie TV. Mossa azzardata o desiderio di condividere una storia speciale con le nuove generazioni?

Probabilmente, entrambe le cose. Non si tratta di un seguito di Le fate ignoranti, ma di un remake in chiave moderna. Il fil-rouge della trama, infatti, resta lo stesso del film, pur con qualche dovuto accorgimento. «Oggi non fa più scandalo se si scopre che il marito di una nostra amica ha un altro uomo», ha infatti ammesso Ozpetek. «Perciò lo abbiamo raccontato in un modo che colpisce comunque lo spettatore». Ha poi continuato:

Si possono amare due persone contemporaneamente? Io dico di sì però quello che potrebbe essere deve essere a carte scoperte con tutti. Qui, invece, lei non sa che lui ha un mondo e l’altro non sa che lui ha un’altra famiglia. Vedendo la serie dentro di te dici che vorresti stare con loro.

Calato nell’era di Internet e di WhatsApp, dunque, Le fate ignoranti entra nel nuovo millennio, e ne esce come serie TV in 8 episodi, con un format più snello, un nuovo cast e delle tematiche ancora più controverse. E, come tutti i film di Özpetek, con una colonna sonora memorabile: il tema della serie TV Le fate ignoranti, infatti, sarà una canzone di MinaButtare L’Amore. 

Quanto all’uscita di Fate ignoranti, la serie TV arriverà su Star, all’interno della piattaforma streaming Disney+, il prossimo 13 aprile 2022. Ecco il trailer di Fate ignoranti: scopri qui dove vederlo.  

Il nuovo cast di Le fate ignoranti: unica eccezione, l’unica e sola Serra Yilmaz

Tutti gli attori della serie TV de Le fate ignoranti sono stati sostituiti con dei nuovi interpreti. L’unica eccezione, però, non poteva che essere Serra Yilmaz, conterranea nonché vera e propria musa di Ozpetek. L’attrice 67enne, infatti, riprenderà il suo vecchio (e omonimo) ruolo, quello dell’amministratrice del palazzo turca, dai modi bruschi ma dal cuore grande, sempre pronta ad accogliere nuovi ospiti alla sua tavola sempre imbandita. 

Di fronte alla possibilità di tornare a vestire i panni di Serra, l’attrice si è detta interdetta. «Sulle prime, ero molto perplessa», ha confidato a D di “Repubblica” in un’intervista. «Ho pensato: ma è un film sacro, non si tocca! C’è un sacco di gente che ancora lo guarda e lo riguarda, perché rimetterci le mani? Poi mi sono convinta: sono stati fatti dei cambiamenti, personaggi sono trattati in profondità, è un bel progetto, valeva la pena tornare su quella terrazza che ci ha visti molto felici».

I nuovi volti delle Fate ignoranti

Come lei, anche molti altri attori italiani di prima categoria sono stati conquistati dal progetto su Disney+, il seguito della storia di Fate ignoranti. Infatti, fanno parte del nuovo cast:

  • Cristiana Capotondi, che sarà la protagonista Antonia
  • Luca Argentero – Massimo, defunto marito di Antonia 
  • Eduarto Scarpetta (figlio d’arte ed erede della storica famiglia di comici ritratta nel film Qui rido io di Mario Martone, in lizza per i David di Donatello 2022) – Michele
  • Serra Yilmaz – Serra, l’amministratrice del condominio
  • Ambra Angiolini – Annamaria, una cartomante
  • Deniz Burak – Asaf, un fotografo di moda
  • Anna Ferzetti – Roberta 
  • Carla Signoris – la madre di Antonia
  • Paola Minaccioni – Luisella
  • Filippo Scicchitano – Luciano
  • Lilith Primavera – Mara
  • Edoardo Siravo – Valter
  • Samuel Garofalo – Sandro
  • Patrizia Loreti, Giulia Greco e Mimma Lovoi – Le Tre Marie
  • Elena Sofia Ricci
  • Milena Vukotic.

In attesa di ri-immergerci nell’atmosfera di Le fate Ignoranti, scopri qui dove vederlo, insieme tutte le altre serie TV e i film in uscita su Disney+ ad aprile 2022.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Disney+ IT (@disneyplusit)

Leggi anche:

Disney plus aprile 2022: le novità dal catalogo Disney e Star

Moon Knight, la nuova serie TV Marvel in arrivo su Disney+: ecco cosa c’è da sapere

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!