Miu Miu Upcycled 2024
Moda

Miu Miu Upcycled 2024: focus sul denim e sulle nuove borse Patch

Miu Miu Upcycled 2024 è stata rilasciata l’8 gennaio in edizione limitata: con la quarta capsule collection Upcycled il focus sarà sul denim e sulle borse Patch, costituite dall’assemblaggio di sfridi di produzione del brand.

Miu Miu Upcycled 2024: lo scopo della capsule collection

Lo scopo principale di Miu Miu Upcycled è sempre stato quello di promuovere la circolarità dei capi e dei materiali, facendo leva sull’importanza del riciclaggio nell’industria della moda, il cui impatto ambientale è ingente. La quarta edizione di questo progetto verterà sul riciclaggio del denim e degli scarti di pelle inutilizzata nei processi di realizzazione dei prodotti del brand.

Miu Miu Upcycled 2024

Miu Miu Upcycled 2024: focus sul denim

Il tessuto principale al quale ruota intorno l’intera capsule è proprio il denim, protagonista già di numerosi progetti e collezioni in questo 2024, partendo dall’iniziativa presentata da G-Star Raw durante Pitti Immagine Uomo 2024, che prevede l’esposizione di opere d’arte realizzate con scarti di denim affiancate da un jet privato di 13m realizzato interamente con un materiale derivato dal riciclaggio del medesimo tessuto. Un’altra iniziativa totalmente focalizzata sul riciclaggio del denim è quella di Diesel Loves Lee, una collaborazione volta al riutilizzo dello stock invenduto dei due celebri brand di jeans e che verrà rilasciata interamente a marzo 2024.

Chiaramente alle spalle della collezione vi è stata un’accuratissima selezione del denim utilizzato, per di più fabbricato prima degli anni 2000. Degli specialisti si sono curati di valutarne lo stato, oltre che il colore e il peso, per poi poterlo riutilizzare per la creazione della capsule di Miu Miu.

Miu Miu Upcycled 2024

La collezione presenta diversi item, tra cui pantaloni a gamba larga, giacche in denim, crop o più lunghe, shorts, gilet e top. Non mancano gli accessori per capelli, tra cui troviamo un cerchietto impreziosito da applicazioni di paillettes, un fermaglio per capelli in linea con gli hair trend del 2023 e un cappello da baseball, anch’esso impreziosito da decorazioni floreali in paillettes.

Miu Miu Upcycled 2024

Queste decorazioni floreali sono uno degli elementi più interessanti su cui focalizzarsi, in quanto sono realizzati interamente a mano utilizzano perline, cristalli neri incastonati in metallo antico e petali di chiffon di seta. I fiori sono un omaggio al passato del brand, in quanto sono già comparsi in oro come decorazione su alcune giacche appartenenti alla collezione Spring/Summer 2022, ma anche un omaggio all’eleganza degli anni ’50.

Miu Miu Upcycled 2024
Miu Miu SS22

Le cuciture esterne dei capi sono state conservate per rendere al meglio la loro natura e per donare al meglio il senso di riutilizzo di materiali già esistenti, mentre le cuciture interne, quelle invisibili all’occhio a primo impatto, sono state rifatte completamente, in modo da riuscire a riutilizzare la maggior quantità di tessuto possibile. Gli item di Miu Miu Upcycled 2024 rispecchiano alcuni dei modelli del brand, ma rivisitandoli in chiave sostenibile.

Miu Miu Upcycled 2024

La collezione mostra un processo creativo molto interessante, che dà spazio all’alta sartorialità, partendo da materiali che hanno già “vissuto” una volta, ma che hanno ancora tanto da dire se reinterpretati nel modo giusto.

Miu Miu Upcycled 2024: le borse Patch

Oltre al denim, la capsule collection propone il riutilizzo anche di sfridi di produzione del brand, con il fine di assemblare una tipologia di borse mai proposta fino ad ora dal brand, le borse Patch. Per di più, è la prima volta che una collezione di Miu Miu Upcycled comprende anche dei modelli di borse.

Esse sono costituite da pelle inutilizzata durante la produzione di altre borse del passato del brand, in una sovrapposizione di patch di pelli con sfumature di marroni differenti, per un aspetto vissuto accentuato dal logo cucito a mano, così come sui capi in denim.

La nuova campagna è stata scattata dal fotografo Jet Swan, mentre è stata Lotta Volkova a occuparsi dello styling delle due protagoniste degli scatti: l’attrice Ever Anderson e la modella Huijia Chen. Gli scatti hanno l’obiettivo di veicolare la narrazione del rapporto intimo che si costruisce tra il capo d’abbigliamento e la persona che lo indossa, proponendolo in una dimensione strettamente personale e accentuandone l’unicità.

Miu Miu Upcycled 2024
Ever Anderson
Huijia Chen
Miu Miu Upcycled 2024

Per scoprire la collezione completa e per acquistarla clicca qui.

Conclusioni: la capsule collection Miu Miu Upcycled 2024 ha lo scopo di incentivare sempre di più il riciclaggio all’interno dell’industria del fashion, mostrando come grazie alla creatività e alle doti sartoriali sia possibile realizzare una collezione inedita partendo da materiali di scarto o già utilizzati.

Vi ricordiamo che adesso è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda non solo online ma anche in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

Leggi anche:

MILANO FASHION WEEK UOMO AUTUNNO INVERNO 2024: GLI EVENTI

STILE GRANDPA: CURIOSARE NELL’ARMADIO DEL NONNO È IL PRIMO TREND DEL 2024

SMASCHERATO A BOLOGNA LO SFRUTTAMENTO DEI LAVORATORI NEL MADE IN ITALY

IDEE ORIGINALI PER RIUTILIZZARE LE BUSTE REGALO DI BRAND DI LUSSO

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!