mascherine all'aperto
News

Stop alle mascherine all’aperto in tutta Italia: niente più obbligo da venerdì 11 febbraio

Niente più mascherine all’aperto, indipendentemente dalla zona di colore

La decisione sembra confermata. Da venerdì 11 febbraio in tutta Italia verrà eliminato l’obbligo di mascherine all’aperto. Questo allentamento, che in un primo momento avrebbe dovuto riguardare solo le Regioni in zona bianca, sarà valido ovunque, sia in zona gialla che in zona arancione.

Oggi il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà la nuova ordinanza per eliminare questa ordinanza. Il provvedimento, dunque, entrerà in vigore lo stesso giorno in cui si potrà tornare a ballare in discoteca.

Addio alle mascherine all’aperto in tutta Italia

La cancellazione di questa norma è in linea con la scelta del governo di allentare le norme anti-Covid al netto della costante discesa della curva epidemiologica. L’ultimo bollettino, infatti, riporta dati confortanti. Circa 41mila nuovi casi in 24 ore, contro i 77mila del giorno precedente. I tamponi, tuttavia, com’è solito nel fine settimana, sono stati circa la metà. Il tasso di positività comunque è sempre più basso con il passare dei giorni.

Il numero delle vittime è calato nelle ultime settimane, ma ci sono ancora dei giorni in cui il dato cresce. Complessivamente, gli Italiani attualmente positivi sono tornati sotto i 2 milioni, cifra che non si raggiungeva dallo scorso 9 gennaio che anticipava il record di 2 milioni e 700 mila di qualche settimana dopo.

mascherine all'aperto

«Siamo ancora in una fase di lotta, ma i segnali sono incoraggianti», così si è espresso Speranza. Ha parlato di una «decrescita del 30% dei casi in una sola settimana, soprattutto grazie a una campagna vaccinale straordinaria». È molto probabile, infatti, che a fine marzo si sarà completata la somministrazione delle terze dosi ai 12/13 milioni di Italiani mancanti. Dunque non servirà prorogare lo stato di emergenza.

Andrea Costa: “Basta alle mascherine all’aperto”

Il superamento della mascherina obbligatoria all’aperto è stato annunciato ieri dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa. «Da venerdì non ci sarà più questa misura non solo nelle zone bianche, ma nell’intero Paese», ha affermato. Inoltre, ha aggiunto: «Dobbiamo riconquistare la fiducia dei cittadini, che da due anni rispettano le restrizioni e hanno aderito alla vaccinazione. È giunto il momento di dare segnali di positività».

Anche Pierpaolo Sileri ha sottolineato che «gradualmente si andrà verso la normalità, con una riduzione delle misure di contenimento, riaprendo anche diverse attività che sono state particolarmente penalizzate, come le discoteche».

Nel nostro Paese rimangono comunque attive ancora alcune misure per contenere la pandemia. Come l’obbligo di Green Pass rafforzato (da vaccino o guarigione) per molte delle attività sociali e l’obbligo di Green Pass di base per andare a lavorare. Per abbandonare anche questa norma bisognerà aspettare ancora del tempo, così come per l’eliminazione delle mascherine al chiuso.

 

Leggi anche:

Contagi in calo in tutta Italia: presto cambio di colore per molte Regioni

Immunità innata al Covid: c’è davvero chi non si contagerà mai, ecco perché

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!