sanzioni alla russia
News

Von der Leyen: «L’unità è la nostra forza». Quali sanzioni assegnerà l’Ue alla Russia?

In arrivo dall’Ue sanzioni finanziarie durissime che andranno a colpire l’economia russa

Sanzioni occidentali alla Russia: è atteso in serata il vertice dell’Unione europea con Ursula von der Leyen.

Ursula von der Leyen: «Presenteremo sanzioni molto dure»

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, dopo l’incontro con il presidente della Nato Jens Stoltenberg e il presidente del Consiglio Ue Charles Michel, ha dichiarato: «L’Ue renderà al Cremlino impossibile continuare con la azione. Più tardi presenteremo un pacchetto di sanzioni massicce e mirate. Saranno sanzioni finanziarie molto dure, avranno un impatto molto pesante sull’economia russa e andranno a sopprimere la crescita della Russia, ad erodere la sua base industriale. Vedremo molti capitali uscire dal Paese. Limiteremo l’accesso di Mosca alle tecnologie chiave».

«Il mondo potrà vedere che l’unità è la nostra forza. Riteniamo la Russia responsabile, non è solo un problema del Donbass e dell’Ucraina, in gioco ci sono la stabilità dell’Europa e l’ordine mondiale internazionale», ha continuato la presidente della Commissione Ue von der Leyen.

Sanzioni alla Russia, Ursula von der Leyen: «Grande supporto ai nostri amici in Ucraina»

«Abbiamo lavorato per settimane preparandoci al peggio, sperando per il meglio. Questo riguarda anche la nostra indipendenza da eventuali pressioni russe sul gas. E ci siamo riusciti».

sanzioni alla russia

«Con l’Ucraina abbiamo firmato un accordo di associazione. Forniremo ogni supporto a Kiev. L’Ucraina si è staccata dalla rete elettrica russa e siamo pronti a supportarla se sarà necessario. Questo dimostra che c’è un grande supporto ai nostri amici in Ucraina». Lo dice la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen rispondendo in Conferenza stampa ad una domanda sull’adesione dell’Ucraina all’Ue.

Il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, ha poi aggiunto riferendosi al vertice atteso in serata per discutere riguardo le sanzioni occidentali alla Russia:«Al vertice di questa sera parleremo anche del supporto politico» e ha aggiunto: «Faccio l’appello alla Bielorussia e al suo popolo, avete la possibilità di non seguire la Russia in questa tragedia. L’Ue parla ad una sola voce, è allineata e forte».

 

Leggi anche:

Putin dichiara guerra e minaccia: «Chiunque tenti di interferire subirà conseguenze mai viste»

La mappa dell’attacco russo: ecco i luoghi ucraini colpiti dall’invasione di Putin

Le parole di Mario Draghi: oggi alle 16:30 il Consiglio supremo di Difesa con Mattarella

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!