meloni indonesia g20 covid energia usa cina biden xi jin ping
News

Il primo intervento di Giorgia Meloni al G20 di Bali: al centro Covid, guerra e crisi energia

Giorgia Meloni al vertice G20 di Bali: al centro guerra, Covid ed energia

Nel suo discorso al G20 di Bali, il premier Giorgia Meloni ha snocciolato i temi fondamentali del momento. In particolare, Meloni ha messo in risalto la crisi causata dall’emergenza Covid, e la questione energetica, con l’impatto che la guerra ha avuto su di essa e sugli equilibri internazionali.

L’energia: dalla crisi ad una rinascita sostenibile

Il premier italiano Giorgia Meloni nel suo primo intervento si è rivolta al presidente indonesiano, Joko Widodo:

«Presidente Widodo, l’anno scorso a Roma nessuno avrebbe pensato che si sarebbe arrivati a questo, con la guerra, la crisi alimentare e l’emergenza energetica. Ma non abbiamo permesso a nessuno di intimidirci»

meloni g20 indonesia
Il premier Giorgia Meloni con il presidente indonesiano, Joko Widodo

Meloni ha poi sottolineato come la crisi dell’energia causata dalla guerra dovrà essere il punto di partenza per la costruzione di un mercato energetico più sostenibile ed equilibrato:

«La guerra in Ucraina ha certamente contribuito ad aggravare la crisi energetica globale, ma ha finalmente posto in evidenza i tanti errori commessi, almeno dall’inizio del Millennio, nelle politiche energetiche e nei rapporti tra Paesi produttori e consumatori. Dal dramma della crisi energetica può emergere, per paradosso, anche l’opportunità di rendere il mondo più sostenibile e costruire un mercato più equilibrato, nel quale gli speculatori abbiano meno influenza e i Paesi fornitori abbiano meno opportunità di usare l’energia come un’arma contro altri Paesi»

Meloni al G20 torna sul Covid: «Non sacrificare la libertà per la tutela della salute»

Al G20, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha affrontato il tema del Covid. Meloni ha affermato:

«Il Covid è in calo in molti paesi, tra questi l’Italia, grazie al lavoro straordinario del personale sanitario, ai vaccini, alla prevenzione, alla responsabilizzazione dei cittadini, la vita è tornata progressivamente alla normalità».

Il premier Meloni è poi tornata su un tema estremamente discusso e controverso, quello del rapporto tra scelta individuale e salute. Meloni ha ribadito il suo punto di vista, ossia la maggiore importanza della libertà di scelta rispetto alla tutela della salute:

«Non sacrificare la libertà per la tutela della salute. La pandemia ha mostrato la grande fragilità delle nostre società dinnanzi a crisi sanitarie inaspettate. Una situazione di pericolo che abbiamo il dovere di affrontare in modo strutturale, senza mai cedere alla facile tentazione di sacrificare la libertà dei nostri cittadini in nome della tutela della loro salute. Libertà e salute si tengono insieme. Perché certamente, se non si ha la salute a nulla serve la libertà. Ma di contro, cos’è la salute senza libertà?»

Giorgia Meloni incontra Biden e Xi Jinping: l’equilibrio con USA e Cina

Questo G20 è per il premier italiano, Giorgia Meloni, occasione di presentarsi al presidente americano, Joe Biden, e al corrispettivo cinese, Xi Jinping.

A proposito, leggi G20, primo incontro Biden-Xi. Meloni al primo appuntamento internazionale

Sono stati incontri cruciali per la neo-premier, che punta a far diventare l’Italia uno degli avamposti atlantici dell’Europa occidentale, pur mantenendo salde le relazioni economiche con l’Oriente.

Durante l’incontro con Joe Biden, Italia e USA hanno riaffermato il sostegno alla difesa ucraina, e Giorgia Meloni ha messo sul tavolo la richiesta di una maggiore fornitura di gas americano all’Italia a prezzi contenuti.

Potrebbe interessarti: G20 di Bali, Giorgia Meloni cammina sul filo sottile tra oriente e occidente: i colloqui con Biden e Xi Jinping

LEGGI ANCHE:

La Russia è sempre più isolata al G20 di Bali

Incontro Biden-Xi al G20, chi c’;era con loro?

Meloni a Bruxelles vuole soluzioni concrete ma la solidarietà europea non le è dovuta

Editor: Michela Cirillo

Credits foto di copertina: Ansa

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!