noemi anni
Musica,  Spettacolo

Noemi compie 40 anni alla vigilia di Sanremo 2022: è in gara con ‘Ti amo non lo so dire’

Noemi, un 40° compleanno da ricordare: la sua Ti amo non lo so dire sta per debuttare a Sanremo 2022 – Biografia, carriera e vita privata della cantante, in gara tra i Big dell’Ariston

Capelli rossi, sempre sorridente, timbro inconfondibile: sono queste le caratteristiche che, negli anni, ci hanno fatto amare Noemi. Oggi, alla vigilia dei suoi 40 anni, la cantante ha fatto molta strada da quel palco di X Factor che le ha fatto da trampolino verso il mercato discografico italiano.

Il suo quarantesimo compleanno – il 25 gennaio 2022 –, infatti, precede di poco più di una settimana il suo settimo debutto sul palco dell’Ariston. Con 6 Festival alle spalle e numerose hit all’attivo, Noemi è dunque una vera veterana di Sanremo, pur non avendo mai vinto la competizione. Che il 2022 sia l’anno giusto? A deciderlo sarà l’ultimo brano di Noemi, Ti amo non lo so dire, in gara tra i Big di Sanremo 2022.

Nel frattempo, auguriamo buon compleanno a Noemi rievocando i suoi più grandi successi: anni, biografia, vita privata, carriera e molto altro.

Buon compleanno, Noemi: nome, anni, marito e vita privata

Noi la conosciamo come Noemi, ma il suo vero nome è Veronica Scopelliti, romana purosangue, nata il 25 gennaio 1982 proprio nella Città Eterna. 

Prima di raggiungere la fama, trascorre l’infanzia nella provincia romana, insieme ai suoi genitori. Il suo talento musicale inizia a manifestarsi a soli 7 anni, prontamente incoraggiato dal padre, che inizia a farle prendere lezioni di pianoforte. Poco dopo, entra nel coro della sua scuola. 

Conseguita la maturità nel 2002, Noemi si iscrive poi all’Università di Roma, dove frequenta Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS). Si laurea tre anni dopo cum laude, con una tesi sul cinema dal titolo Un corpo per Roger Rabbit, per poi specializzarsi in Studi Critici e Storici sul Cinema e la TV.

Come cantante, i punti di riferimento di Noemi sono Aretha Franklin, Billie Holiday, Janis Joplin e – nel panorama italiano – Fiorella Mannoia.

Nel 2018, Noemi si è sposata con il bassista Gabriele Greco, che poi è entrato a far parte della sua band. 

noemi anni
Il matrimonio di Noemi

La carriera di Noemi: da X Factor ai 40 anni prima di Sanremo 2022

Già durante i suoi anni universitari, Noemi inizia ad incidere diversi demo, aprendosi la strada nel mondo dello spettacolo. Dopo alcune partecipazioni teatrali, infatti, nell’autunno 2008 supera i provini per la seconda edizione di X Factor,  entrando a far parte della squadra degli Over 25, capitanata da Morgan. 

Puntata dopo puntata, la sua voce graffiante si conquista il pubblico interpretando brani di Tina Turner, Gianna Nannini, Patty Pravo, Vasco Rossi e dello stesso Morgan. Si classifica solo quinta, ma il palco di X Factor non è il primo dei molti della carriera di Noemi. 

noemi anni
Noemi anni fa

Con l’uscita del suo primo EP, intitolato Noemi (2009), infatti, la sua carriera decolla, dando il via a una lunga serie di successi che la portano direttamente sul palco dell’Ariston. 

Alla soglia dei 40 anni, infatti, Noemi ha partecipato a ben 6 edizioni del Festival di Sanremo: 

  • nel 2010, con il brano Per tutta la vita;
  • due anni dopo, nel 2012, con il brano Sono solo parole, che le vale il terzo posto dopo Arisa ed Emma Marrone;
  • nel 2014, con Un uomo è un albero e Bagnati dal sole (i brani le hanno fruttato un Telegatto di Sanremo Social)
  • dopo altri due anni, nel 2016, ottenendo una Targa PMI per aver presentato l’inedito La borsa di una donna e arrivando tra i finalisti nella gara delle cover con Dedicato; 
  • nel 2018, con il brano Non smettere mai di cercarmi;
  • l’anno scorso, nel 2021, quando è tornata sul palco dell’Ariston con Glicine, sfoggiando una nuova linea mozzafiato (scopri di più sulla perdita di peso di Noemi qui).

Noemi torna a Sanremo nel 2022: Ti amo non lo so dire è tra i Big

A 40 anni compiuti, Noemi non ha ancora rinunciato al trofeo del Festival di Sanremo. Ecco perché il prossimo 1 febbraio 2022 tornerà per la settima volta sul palco dell’Ariston, gareggiando nella categoria Big con il suo nuovo inedito Ti amo non lo so dire. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NOEMI (@noemiofficial)

Come si può intuire dal titolo, la canzone è incentrata sulla sfera emotiva e sul modo personale che ciascuno di noi ha per comunicarla. 

Curiosamente, anche quest’anno il brano di Noemi è stato scritto da uno dei suoi avversari in gara, Mahmood. Già autore della canzone dell’anno scorso (Glicine), infatti, il cantautore milanese si è occupato della produzione del testo e della melodia di Ti amo non lo so dire, affiancato da Dardust, altro grande nome della musica pop italiana.

Il binomio Mahmood-Dardust basterà a proiettare Noemi sul podio di Sanremo 2022, come regalo per i suoi 40 anni?

Lo scopriremo solo sul palco dell’Ariston, martedì 1 febbraio 2022. Nel frattempo, buon compleanno Noemi!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NOEMI (@noemiofficial)

Leggi anche:

Noemi: “Sono dimagrita perché lo volevo. Non mi sentivo più io”

Festival di Sanremo 2022: i 22 nomi dei cantanti big di Amadeus

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *