Quanto sono importanti le elezioni in Francia per l’Europa?
Elezioni in Francia: il ruolo chiave per l’Europa
Oggi le elezioni in Francia determineranno non solo le sorti politiche del Paese, ma anche di tutta l’Europa. Il ballottaggio finale vede sfidarsi il presidente uscente Emmanuel Macron e la leader di destra Marine Le Pen per il ruolo di 26esimo Presidente della Repubblica.
Come è giusto che sia, attualmente gli occhi di tutto il mondo sono puntati sugli sviluppi della guerra in Ucraina. Eppure, le elezioni presidenziali francesi hanno una notevole importanza per lo scacchiere geopolitico dell’Unione Europea. Il risultato finale potrebbe determinare importanti conseguenze a livello di equilibrio tra i Paesi.
Oggi le elezioni in Francia: le conseguenze per l’Europa
Le elezioni francesi sono un’incognita piuttosto importante, poiché potrebbero determinare un consolidamento o, al contrario, una destabilizzazione degli attuali equilibri interni all’Unione Europea. Due sarebbero le conseguenze di maggiore impatto da considerare.
Da un lato, un possibile cambiamento nei rapporti tra Francia e Germania, che con il nuovo governo tedesco hanno subito una forma di arresto, ma che continuano a rappresentare il motore principale della politica europea. Dall’altro lato, una trasformazione degli assetti interni all’Ue e del ruolo di alcuni dei suoi Stati membri.
In sostanza, come ha affermato Christophe Castaner, braccio destro di Macron, “queste elezioni saranno come un referendum in cui si chiede ai cittadini se si è a favore o contro l’Europa“. Infatti, è ben nota la posizione antieuropeista di Marine Le Pen, che in caso di vittoria potrebbe valutare la possibilità di un distacco della Francia dall’Ue. L’elezione di Macron, invece, permetterebbe al Paese di mantenere la sua posizione tra gli Stati membri. Ma sarà fondamentale andare a colmare le lacune che permangono in termini di politica interna.
L’impatto delle elezioni in Francia sull’Europa: coinvolta anche l’Italia
Le elezioni francesi potrebbero anche rilanciare l’immagine di alcuni Paesi europei, tra cu l’Italia. Il nostro premier Mario Draghi, indipendentemente dal risultato, avrebbe la possibilità di ritagliarsi un nuovo spazio politico all’interno dell’Europa. Il nostro Paese sta di fatto acquisendo un sempre maggiore peso nelle dinamiche tra Stati.
Lo abbiamo visto con lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, dove sul tavolo delle sanzioni europee e internazionali sono emerse più volte le proposte italiane. In caso di rielezione di Macron, si potrebbe pensare a un nuovo motore europeo: non solo più franco-tedesco ma anche italiano.
Se dovesse vincere Le Pen, invece, i rapporti tra Italia e Francia potrebbero complicarsi, sempre a seconda della posizione che la leader di estrema destra vorrà assumere in qualità di Presidente.
Leggi anche:
Elezioni Francia: oggi i risultati dell’ultima sfida tra Macron e Le Pen
Macron si aggiudica il dibattito tv con Le Pen
Editor: Susanna Bosio
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.