masterchef 11 10 febbraio
Spettacolo,  TV

Masterchef 11, la “puntata tecnica” del 10 febbraio 2022: Iginio Massari e Terry Giacomello terrorizzano la Masterclass

Masterchef 11, la puntata di stasera, 10 febbraio 2022: riassunto, prove, chef ospiti ed eliminati di oggi

Dopo aver assistito all’eliminazione di Dalia e di Pietro, il pubblico di Masterchef 11 ha affrontato la puntata di stasera, giovedì 10 febbraio, senza azzardarsi a fare pronostici. 

Le due scioccanti eliminazioni di settimana scorsa, infatti, hanno completamente rimescolato le carte in tavola: ciascuno dei 9 concorrenti rimasti nella Masterclass ha le stesse possibilità di vittoria dei suoi compagni. 

Tutto è ancora da decidere: la sorte di ogni aspirante Masterchef è come sempre nelle mani di tre eccellenze della ristorazione italiana: gli chef  Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. 

Ad affiancarli nel giudizio, però, stasera ci saranno però due tra i più temuti chef ospiti del programma. Nella puntata di giovedì 10 febbraio, infatti, assistiamo al grande ritorno del maestro di pasticceria Iginio Massari e dello “chef sperimentatoreTerry Giacomello. 

Chi dei 9 aspiranti chef rimasti in gara dovrà togliersi il grembiule? Scoprilo qui: ecco il riassunto della puntata di Masterchef 11 di stasera, 10 febbraio 2022: prove, chef ospiti, concorrenti eliminati e molto altro. 

Gli aspiranti Masterchef si addentrano in “acque pericolose”: la Mystery Box del 10 febbraio 

Come ogni settimana, la prima prova della puntata è quella della Mystery Box. Stavolta, però, ad attendere gli aspiranti chef sotto il coperchio della scatola misteriosa non ci sono ingredienti esotici o rarità culinarie, ma una semplice bottiglia d’acqua. Assaggiandola, però, i concorrenti di Masterchef 11 scoprono che si tratta di acqua di mare.

Arrivati a questo punto, i giudici sentono il bisogno di sondare le capacità tecniche della classe. «Chi sta sopra una certa soglia, potrà andare avanti», specifica chef Giorgio Locatelli. «Chi sta sotto la soglia, quella è porta».

Per dimostrare la propria stoffa, i concorrenti di Masterchef 11 non dovranno perdersi in un bicchier d’acqua e utilizzare l’acqua di mare nelle loro preparazioni, al posto del sale.

La prova stimola la creatività dei concorrenti di Masterchef 11, ma solo alcuni dei piatti a base di acqua salata attirano l’attenzione dei giudici. Alla fine del tempo, infatti, solo i piatti di Carmine, Mime e Federico rientrano tra i migliori della Mystery Box.

Tra i tre, però, è Carmine a vincere la prova. Il suo piatto, Mare, ha sfiorato la perfezione, sia in quanto a gusto sia esteticamente. «Il tuo piatto è da ristorante stellato», si complimenta chef Cannavacciuolo. Persino “prof Barbieri”, dopo l’assaggio, ha deciso di togliere tutti i meno al suo 7 in pagella.

L’incubo ricorrente dei concorrenti di Masterchef 11: Iginio Massari torna il 10 febbraio 

Gli aspiranti chef sapevano che prima o poi questo momento sarebbe arrivato. L’incubo ricorrente dei concorrenti di Masterchef di ogni edizione: Iginio Massari è tornato nella Masterclass, con la sua temutissima prova d’alta pasticceria. 

Non è un mistero che i dolci siano per molti aspiranti Masterchef 11 un vero e proprio tallone d’Achille. Ecco perché l’arrivo annuale di Iginio è da sempre salutato come foriero di guai dai concorrenti di Masterchef. 

Scopri di più qui: Iginio Massari, l’incubo dei concorrenti di Masterchef: ecco chi è davvero il pasticciere più famoso d’Italia 

Anche quest’anno, infatti, Iginio Massari non si smentisce. Come anticipano i giudici, infatti, quello del 10 febbraio 2022 sarà il più difficile di Masterchef 11. Ma se l’anno scorso il Maestro era stato protagonista di uno spietato Skill Test, stasera – 10 febbraio 2022 – Massari si unirà invece ai giudici per l’Invention Test. 

«Vi spaventerò con quello che ogni pasticciere teme di più: le vostre stesse lacune», tuona. «Chi non sa, se ne va a casa! I giudici mi hanno dato il permesso».

L’Invention Test più difficile della stagione: il disastro della glassa a specchio 

Iginio Massari, il primo degli chef ospiti di oggi, inizia così a terrorizzare i concorrenti di Masterchef 11. Il suo Invention Test si baserà sulla complicatissima tecnica della glassa a specchio, una copertura a base di burro di cacao che regala al dolce un aspetto lucido ed elegante.

I concorrenti di Masterchef 11 dovranno ricreare quattro tortine di bavarese alla vaniglia monoporzioni, lavorate in diverse forme, con diversi livelli di difficoltà. A decidere chi preparerà cosa, sarà proprio Carmine, vincitore della Mystery Box. Ecco le sue decisioni

  • Carmine, Elena e Mime dovranno preparare 4 monoporzioni a forma di goccia (difficoltà bassa);
  • Federico, Nicky e Lia prepareranno 4 tortine a forma di gemma (difficoltà medio-alta);
  • Christian, Tracy e Polone cucineranno 4 tortine a forma di intreccio (difficoltà alta).

La prova è un mix esplosivo di precisione, coordinazione e tecnica al millimetro. Gli aspiranti chef, infatti, devono coordinare le loro preparazioni per evitare di aprire e chiudere di continuo l’abbattitore. Il panico si diffonde rapidamente nella classe: al termine della prova, nessuno dei concorrenti è riuscito a dare la forma e la consistenza giusta alla bavarese.

I giudizi del Maestro distruggono i concorrenti di Masterchef 11, uno a uno. In pochissimi ottengono qualche nota positiva: tra loro, ci sono Lia, Tracy e (insospettabilmente) Nicky Brian, che viene incoronato migliore della prova.

Tra i peggiori ci sono Christian e Federico. Ma Polone soccombe completamente. È lui il primo eliminato del 10 febbraio 2022: dovrà abbandonare per sempre la cucina di Masterchef 11.

Menzione a parte, infine, va ad Elena e Federico, colpevoli di essersi aiutati durante la prova, a discapito degli altri. Per loro è cartellino giallo: partiranno solo dal secondo step dello Skill Test.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

Continua la puntata tecnica del 10 febbraio: lo Skill Test dello chef Terry Giacomello 

Come ciliegina sulla torta (è il caso di dirlo) di una puntata ricca di emozioni, la Masterclass dovrà affrontare un terzo Skill Test, presentato dal secondo degli chef ospiti della puntata di Masterchef 11 del 10 febbraio.  

Come avevamo predetto, infatti, il cuoco «molto creativo» che presiede la prova è proprio Terry Giacomello, lo “chef sperimentatore” per eccellenza. I fedelissimi del programma si ricordano bene di lui e dei suoi piatti al limite della bizzarria: l’anno scorso aveva terrorizzato la Masterclass portano a Masterchef 10 le sue creazioni a base di muffe, resine commestibili e pigne cotte. 

Scopri di più qui:

masterchef 11 10 febbraio
Terry Giacomello

Lo Skill Test sarà dedicato alla trasformazione degli ingredienti. I 3 step della prova si baseranno su altrettante creazioni del cosiddetto “scienziato pazzo della ristorazione italiana”: chi supera il turno vola in balconata, chi fallisce continua a cucinare.

Nicky Brian avrà il vantaggio di poter fermare un avversario per 3 minuti.

I 3 step dello Skill Test del 10 febbraio 2022
  • Il primo step è dedicato alla tecnica della liofilizzazione. Lo chef ospite presenta il suo Mangiando ossa, che gioca su illusione e preparazioni chimiche, come la sublimazione e la solidificazione. Gli aspiranti chef avranno già a disposizione l’osso liofilizzato creato dallo chef Giacomello, ma dovranno costruirci attorno un piatto e giocare sull’impiattamento.
    Nicky si gioca il suo vantaggio bloccando Tracy negli ultimi minuti della prova.
    Passano Nicky, Lia, Carmine. Mime, Christian e Tracy continuano invece a cucinare.
  • Il secondo step è dedicato all’osmosi, la tecnica che consiste nell’inserire in un vegetale un sapore differente. Lo chef presenta un suo piatto a base di cetrioli trattati sottovuoto in modo che assorbano il sapore dell’aceto. Gli aspiranti chef dovranno ricreare il piatto in 30 minuti. Alla prova si uniscono anche Elena e Federico.
    Passano Christian e Tracy. Mime, Federico, Elena continuano a cucinare.
  • L’ultimo step si concentra infine sulla tecnica della denaturalizzazione della fibra. Terry Giacomello mostra Omaggio Cattelan, un piatto che – attraverso degli enzimi – utilizza questa tecnica per rendere edibile una buccia di banana. Gli aspiranti chef avranno già a disposizione la buccia, ma dovranno creare un piatto a piacere che la renda protagonista.

Elena e Federico passano la difficilissima prova. Mime, invece, è il secondo concorrente eliminato di stasera: purtroppo, per lei Masterchef 11 finisce qui. Con lei se ne va il faro di simpatia di questa edizione. In bocca al lupo Mime!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

Chi sarà il prossimo eliminato di Masterchef 11? Non perderti la prossima puntata, in onda su SkyUno e NOWTV giovedì 17 febbraio 2022 dalle 21.15 circa. 

Leggi anche:

Terry Giacomello: lo chef più innovativo d’Italia ospite di Masterchef – Ecco chi è

Iginio Massari, l’incubo dei concorrenti di Masterchef: chi è davvero il pasticciere italiano più noto al mondo?

Masterchef 11, le anticipazioni di giovedì 10 febbraio: Iginio Massari e Terry Giacomello tornano nella Masterclass?

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!