Mondiali 2022 Adani
Sport

Mondiali 2022, Adani escluso dalla telecronaca per la finale

Mondiali 2022, Adani non farà la telecronaca della finale. La partita dalla quale uscità il nome della vincitrice di questo anomalo torneo, è in programma domenica 18 dicembre e vedrà affrontarsi Argentina e Francia.

Il Mondiale del Qatar sta per giungere a conclusione e, in vista della finale, la Rai ha fatto la sua scelta su chi commenterà la partita. Tutti i match della competizione sono stati trasmessi sulle reti del servizio pubblico e sono stati commentati dai telecronisti che abbiamo imparato a conoscere.

Mondiali 2022, Adani escluso dalla telecronaca della finale. Ecco chi farà il commento sulla Rai

A sorpresa, però, Daniele Adani, detto Lele, non sarà la voce del commento in diretta della finalissima. L’ex calciatore, dopo aver appeso le scarpe al chiodo, nel 2010, ha iniziato la sua carriera da opinionista a Sportitalia. Come commentatore tecnico si occupava delle partite del campionato argentino e della Coppa Libertadores ed è forse anche per questo che Lele ha sviluppato una conoscenza profonda del calcio sudamericano e una passione bruciante per tutto ciò che è legato a quel mondo. Dal 2012 al 2021, Adani è telecronista per Sky Sport: la sua voce fa da sottofondo praticamente a tutto, dal campionato di Serie A, passando per le coppe europee, fino agli Europei 2021.

Nel 2021, Adani ritorna a interessarsi di calcio fuori dall’Europa lavorando per Como TV come commentatore delle partite per le qualificazioni sudamericane al Mondiale 2022. Lo sbarco in Rai di Adani è avvenuto nel 2021. Inizialmente è stato opinionista fisso di 90° minuto, poi è stato telecronista in alcune partite di UEFA Nations League. Per questa stagione 2022-2023, Adani è opinionista, oltre che di 90° minuto, anche de La Domenica Sportiva e Tg Sport Speciale Campionato. Il suo coinvolgimento nei Mondiali 2022 non si è ridotto al commento delle partite: Adani è infatti opinionista nelle trasmissioni collaterali alla competizione.

Ma sono state le telecronache delle partite dell’Argentina a fare maggiormente discutere tifosi e appassionati. Per ogni gol e per ogni azione dell’Albiceleste, Adani si lasciava andare a elogi sperticati rivolti alla Nazionale, al suo campione Leo Messi, e più in generale al calcio sudamericano. I commenti tecnici di Adani sono stati sicuramente un buon affare per la Rai in termini di audience: pur essendo divisivi, infatti, hanno certamente attratto gli spettatori.

In finale, però, non ci sarà la coppia formata da Lele e Stefano Bizzotto. La Rai aveva già stilato un piano di suddivisione delle partite tra i vari telecronisti e Argentina-Francia sarà commentata dal duo Alberto Rimedio-Antonio Di Gennaro. Si tratta di due voci storiche della Rai, che hanno sfortunatamente saltato la cronaca in diretta della finale degli Europei 2021 per via del covid. Questa volta, Stefano Bizzotto e Lele Adani, si dovranno accontentare di Croazia-Marocco: a raccontarci il duello MessiMbappè saranno altri.

 

Leggi anche:

Mondiali 2022, Neymar e Ronaldo: gli eliminati più celebri

Brasile e Inghilterra: passano gli anni, passano i mondiali, ma la delusione rimane sempre uguale.

Inchiesta Juve, ecco cosa accadrà nei prossimi mesi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!